Socialing

Andrea Farinet

Socialing

Un nuovo equilibrio tra consumatori, imprese e mercati

Una panoramica ricca di proposte concrete per uscire dalla crisi attuale. Il Socialing (social + marketing) nasce da un profondo ripensamento della vita economica contemporanea ed è la nuova proposta culturale per migliorare la nostra vita economica. Tra i temi affrontati: il customer respect, la trasparenza dei mercati, la socialing innovation, il Chilometro Verde, la Carta Universale dei Diritti della Terra Coltivate, i Social Network, il Socialing dei prodotti agro-alimentari per Expo 2015.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 238

ISBN: 9788891714565

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1420.1.171

Disponibilità: Discreta

Pagine: 238

ISBN: 9788891724663

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1420.1.171

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 238

ISBN: 9788891724670

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1420.1.171

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Urge trovare nuovi paradigmi che sappiano rimetterci in una carreggiata positiva e che sappiano riconciliarci con il nostro pianeta. Gli autori di questo testo lo mettono in evidenza in maniera chiara e coinvolgente, avanzando proposte di carattere innovativo".
Dalla Prefazione di Carlo Petrini, Fondatore dell'Associazione Slow Food.
Esiste la possibilità di un nuovo equilibrio tra società ed economia? I consumatori, le imprese ed i mercati possono diventare protagonisti di una nuova dinamica sociale e culturale? Il management può trasformare il proprio ruolo, assicurando al tempo stesso risultati economici e coesione sociale? Il libro analizza le profonde trasformazioni culturali e tecnologiche che impongono un cambiamento strutturale dei nostri comportamenti. Il socialing nasce proprio da un profondo ripensamento della vita economica contemporanea. Scaturisce dall'urgente necessità di umanizzare profondamente la vita economica, portando gli esseri umani al centro della nostra attenzione. Oggi la digital transformation e i nuovi media rendono, finalmente, possibile un cambiamento reale dei mercati e del rapporto con i consumatori. Il customer respect, la trasparenza dei mercati, la socialing innovation, il chilometro verde, i social network, il socialing dei prodotti agro-alimentari per il dopo Expo 2015, la Carta Universale dei Diritti della Terra Coltivata sono alcuni dei temi che vengono approfonditi in una prospettiva innovativa e coerente con le premesse di valore iniziale. Grazie al contributo di grandi esperti, come Remo Lucchi, Presidente onorario di GFK-Eurisko, e Marco Meneguzzo, professore ordinario all'Università di Roma-Tor Vergata, e di giovani ricercatori, il libro offre una panoramica completa e proposte concrete per uscire dalla crisi attuale.

Andrea Farinet è professore associato di Economia e Gestione delle Imprese presso Liuc-Università Cattaneo, dove insegna Marketing Relazionale e CRM e Psicologia del consumo. Docente dal 1986 al 2004 all'Università Bocconi dove, nel 2001, ha diretto il Master in Internet Business (M.I.N.B.), è autore di numerosi libri ed articoli sul Sistema Italia, sull'evoluzione del capitalismo italiano e internazionale e sulla corporate governance. È fondatore e presidente del Socialing Institute (www.socialing.org), associazione culturale che effettua ricerca e formazione sul socialing in agricoltura, sanità, istruzione, arte e cultura. È considerato uno dei maggior esperti italiani di Social Customer Relationship Management (www.andreafarinet.eu).

Carlo Petrini, Prefazione
Andrea Farinet,
Premessa - Socialing, verso una nuova cultura
Parte I. Un nuovo scenario
Andrea Farinet, Il socialing: valori, principi, esperienze
(Le premesse di valore: una transizione necessaria; I fondamenti logici e teorici del socialing; Dal marketing al socialing; Una definizione di socialing: principi identificativi e modalità applicative; Le strategie di socialing a livello italiano ed europeo)
Remo Lucchi, Lo scenario culturale italiano e internazionale: nuovi valori, nuovi comportamenti
(Lo scenario evolutivo della società italiana: un futuro 3.0; Com'è strutturata la società italiana; Gli accadimenti degli ultimi venti anni: la globalizzazione; La crescita "qualitativa della popolazione"; Il protagonismo crescente delle donne; Il successo di Internet 2.0; La crisi economica; Il nuovo progetto di vita; Ridefinizione del rapporto con l'offerta; In estrema sintesi, e pensando all'evoluzione del 3.0)
Marco Meneguzzo, Rocco Frondizi, Nathalie Colasanti, Social(ing) Innovation: idee socialmente ed eticamente nuove
(Introduzione; Definizione del concetto d'innovazione sociale; Gli attori dell'innovazione sociale; Le modalità di creazione dell'innovazione sociale; L'impatto dell'innovazione sociale; L'Europa, l'innovazione sociale e la strategia per il 2020; Esperienze; Considerazioni conclusive)
Parte II. Strumenti e applicazioni di socialing
Andrea Farinet, Federica Baccin, L'approccio etico al mercato: il customer respect
(La crisi dell'approccio convenzionale al consumatore: il finto sovrano; L'umanizzazione del cliente moderno: il valore della relazione e dell'esperienza; La difesa del processo d'acquisto: istanze etiche e nuovi valori; Le implicazioni analitiche e gestionali dei nuovi approcci al consumatore; Il customer respect: la nuova frontiera del contesto competitivo)
Andrea Farinet, Federica Baccin, Silvia Garegnani, La digital transformation: il consumatore social e responsabile
(Introduzione; I principi del socialing all'interno dell'attività digital e social; I fondamenti logici e teorici dell'economia digitale; Dai primi calcolatori all'every where computing; I dati della digital transformation; Da individuo a consumatore: il social customer; Il nuovo consumatore socialmente responsabile; Verso una nuova customer experience)
Andrea Farinet, Giancarlo Roversi, Le strategie di socialing nella filiera agroalimentare. Le opportunità comunicative per il Made in Italy
(La nuova filiera produttiva dell'economia italiana: cibo, arte e benessere; La storia delle esposizioni universali: un lungo cammino antropologico e culturale; La condivisione della responsabilità sociale del cibo; Il ruolo della comunicazione sociale nelle strategie di socialing per i processi agroalimentari; Verso una nuova frontiera: il Chilometro verde)
Andrea Farinet, Giancarlo Roversi, Una proposta socialing oriented. La Carta Universale dei Diritti della Terra Coltivata
(Introduzione; Aria, acqua, animali e uomo: un paradigma imprescindibile; La voce della Terra; Una concezione da ribaltare: il mondo antropocentrico; Dalla visione filosofica alla realtà quotidiana; La pianta: anello di congiunzione tra cielo e terra; La pianta, simbolo di vita; Perché una Carta Universale dei Diritti della Terra Coltivata?; La Carta Universale dei Diritti della Terra Coltivata)
Glossario Social
Bibliografia
Gli autori
Indice dei nomi.

Contributi: Federica Baccin, Nathalie Colasanti, Rocco Frondizi, Silvia Garegnani, Remo Lucchi, Marco Meneguzzo, Carlo Petrini, Giancarlo Roversi

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Scenari, strategie aziendali - Testi generali, marketing strategico, piani marketing - Ecologia, ambiente - Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Saggi, scenari, interventi

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