Sistemi contabili e bilanci negli enti locali

Maria Teresa Nardo

Sistemi contabili e bilanci negli enti locali

Il testo, presentando riferimenti a esperienze concrete, affronta le problematiche legate alla capacità di informativa e idoneità a dare una rappresentazione veritiera e corretta degli andamenti economici, finanziari e patrimoniali dell’ente locale, tenendo conto delle sempre maggiori esigenze di armonizzazione e consolidamento dei conti pubblici dovute ai molteplici organismi partecipati.

Pagine: 186

ISBN: 9788856801460

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.652

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il processo di riforma della pubblica amministrazione, in Europa come in tutti i paesi avanzati, ha interessato sia i modelli organizzativi e gestionali degli enti locali, sia i sistemi di contabilità, con conseguenze significative sul piano dell'accountability interna ed esterna.
Anche in Italia, dai primi anni '90 del secolo scorso, si è dato avvio ad un percorso di riforma che nelle intenzioni del legislatore era teso a rendere più rispondente alle esigenze dei cittadini la pubblica amministrazione in generale e comuni e province in particolare.
Negli enti locali vi è stata, con l'ordinamento finanziario e contabile, la scelta di affiancare al tradizionale sistema di contabilità finanziaria anche i classici prospetti di matrice privatistica, e cioè il conto economico e lo stato patrimoniale.
Di fatto questa scelta ha mostrato i suoi limiti in quanto lo strumento principe è rimasto quello della contabilità tradizionale, non risolvendo quindi i limiti di capacità informativa propri dei documenti di bilancio né favorendo un orientamento alla efficacia ed alla efficienza.
Il testo, presentando riferimenti ad esperienze concrete, affronta le problematiche legate alla capacità di informativa e idoneità a dare una rappresentazione veritiera e corretta degli andamenti economici, finanziari e patrimoniali dell'ente locale tenendo conto delle sempre maggiori esigenze di armonizzazione e consolidamento dei conti pubblici dovute ai molteplici organismi partecipati.

Maria Teresa Nardo è dottore di ricerca in Economia e gestione delle Amministrazioni Pubbliche e docente di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università della Calabria. È, inoltre, autrice di pubblicazioni riguardanti la programmazione, il controllo e la valutazione dei risultati nel settore pubblico.



Premessa
Il fabbisogno informativo degli enti locali
(Il sistema informativo dell'"azienda" ente locale e il principio di economicità; Esigenze informative e sistemi contabili; L'Ordinamento finanziario e contabile: i limiti della contabilità finanziaria)
Il "sistema dei bilanci"
(La programmazione e il potenziale utilizzo del budget negli enti locali; La rendicontazione negli enti locali. Una questione mal posta; Un sistema di bilancio accrual basis; L'inventario e il trattamento degli investimenti; Esperienze di contabilità economica nei comuni e nelle province: profili evolutivi)
I principi contabili nel processo di armonizzazione
(Il processo di armonizzazione contabile: il quadro di riferimento per gli enti locali; Il contesto nazionale e l'attività dell'Osservatorio per la finanza e contabilità degli enti locali; Framework e postulati di bilancio negli IPSASs; Gli elementi determinanti la qualità dell'informativa "esterna": sistema e principi contabili)
Il bilancio consolidato. I primi segnali del cambiamento
(Le esigenze di consolidamento dei conti pubblici; La convergenza dei sistemi contabili; Il bilancio di gruppo negli enti locali; Alcune esperienze di Bilancio consolidato ")
Conclusioni
Bibliografia
Riferimenti legislativi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche