Servizi all'impiego e decentramento: istruzioni per l'uso

Isfol

Servizi all'impiego e decentramento: istruzioni per l'uso

L'esperienza della Struttura di Assistenza Tecnica alle Regioni dell'Isfol

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846429001

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1284.32

Disponibilità: Discreta

Il decentramento e l'innovazione dei servizi all'impiego rappresenta un terreno sul quale si misureranno nel prossimo quinquennio i reali sviluppi delle politiche del lavoro nel nostro Paese e l'attuazione-gestione del Quadro comunitario di sostegno 2000-2006.

Nel nostro paese la realizzazione della riforma dei servizi all'impiego ha risentito più del dibattito e degli scontri politici sul decentramento e il federalismo, che degli obiettivi di politica del lavoro. È sembrato talvolta che il cuore della riforma fosse il trasferimento di competenze a Regioni e Province, piuttosto che l'innovazione dei servizi all'impiego.

Coniugare decentramento istituzionale dei servizi all'impiego con innovazione e miglioramento dei servizi erogati è invece una necessità ineludibile, ma anche una scommessa difficile da vincere. Tutto questo deve avvenire in una situazione nella quale una parte degli enti che recepiscono le competenze (in particolare le Province) hanno una scarsa tradizione di intervento sui temi del lavoro e quindi non possiedono al proprio interno competenze professionali adeguate.

Per rispondere ai bisogni di supporto che le Regioni e le Province esprimono in questo campo, l'Isfol ha condotto analisi e realizzato progetti di assistenza tecnica in alcune Regioni. Questo volume si inscrive all'interno di tale programma di lavoro, con l'obiettivo di renderne disponibili i risultati.

Il volume è frutto della collaborazione tra Isfol e Butera e Partners.


Introduzione. Dal decentramento al cambiamento: il trasferimento alle Regioni come "occasione" di innovazione dei servizi all'impiego
(L'approccio proposto; Le direttrici di intervento)
I servizi pubblici per l'impiego: tra normalità e innovazione
(Dove e come si è svolta l'analisi; La situazione di partenza; Le lezioni apprese)
Linee guida per la riprogettazione dei servizi all'impiego dopo il decentramento
(Politiche e servizi per il lavoro: un nuovo schema di riferimento; Il percorso di riprogettazione dei servizi per il lavoro)
Missione, organizzazione e funzioni dell'organizzazione regionale nelle politiche formative e del lavoro
(La missione e le responsabilità della Direzione regionale; Organizzazione e attività della Direzione regionale; L'Ente Regionale Lavoro; I servizi erogati dall'Ente, le modalità e le logiche di intervento operativo; Il sistema professionale e l'organizzazione dell'Ente Regionale Lavoro)
Servizi e organizzazione di un Centro per l'impiego
(L'architettura di un Centro per l'impiego; Unità di accoglienza, informazione, promozione; Unità per i servizi di incontro domanda e offerta; Unità per i servizi di orientamento; Unità per i servizi di accompagnamento)
Servizi all'impiego, servizi formativi e orientamento
(Le tecnologie informatiche come strumento di innovazione dei servizi; La componente tecnologica nei servizi per l'impiego; Lo sviluppo informatico di un sistema lavoro territoriale; Uno schema di riferimento per le azioni di sviluppo; Il governo del processo di informatizzazione; Possibili criticità attuative)
Il sistema delle professioni dell'area dei servizi per il mercato del lavoro
(Definire il sistema professionale dei servizi per l'impiego: problemi di metodo; Riferimenti metodologici e concettuali; Le figure del sistema professionale per l'impiego)
Il sistema di valutazione e sviluppo delle capacità potenziali degli operatori
(Il contesto di intervento; La metodologia di Butera e Partners per la valutazione e sviluppo delle risorse; L'intervento di valutazione e sviluppo presso i servizi all'impiego; Precedenti esperienze realizzate)
La gestione del processo di cambiamento dei servizi all'impiego
(L'intervento di progettazione e accompagnamento del processo di decentramento dei servizi all'impiego alla regione e alle province; L'attuazione del cambiamento; In conclusione: le condizioni per garantire un intervento di successo).

Potrebbero interessarti anche