Scuola e giustizia minorile

A cura di: Isabella Fortunato, Lucia Graziano

Scuola e giustizia minorile

Indagine nazionale su "Iniziative di Formazione Integrata"

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846445766

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 799.18

Disponibilità: Discreta

In questo volume vengono pubblicate le riflessioni e le attività messe in campo dal gruppo interistituzionale, nell'ambito del progetto integrato IRRE / Dipartimento Giustizia Minorile.

L'attività di monitoraggio ha visto impegnati il gruppo di progetto, i referenti regionali degli IRRE e i referenti territoriali del Dipartimento GM.

I risultati dell'indagine conoscitiva sui temi dell'integrazione costituiscono un ritorno dell'informazione a tutti coloro che hanno partecipato alla rilevazione e si pongono come strumento di riflessione sull'esistente.

Il testo non vuole rappresentare la conclusione di un percorso, ma il punto di partenza per una interrelazione sempre più proficua e continuativa fra i Dicasteri interessati alla soluzione delle problematiche emergenti nel settore della Scuola e dei Servizi per la Giustizia Minorile.

Isabella Fortunato , docente di Lettere, svolge attività di ricerca e formazione in ambito pedagogico e in particolare, nel settore dell'educazione degli adulti, presso l'IRRE Lazio. Ha esperienze nel campo della progettazione integrata, del monitoraggio della sperimentazione dell'autonomia scolastica, dell'orientamento e della elaborazione di metodologie innovative finalizzate alla prevenzione e al recupero della dispersione scolastica. Autrice di diversi articoli negli ambiti citati ha collaborato alla pubblicazione del volume Dalla Dispersione scolastica al Successo formativo e, ultimamente, ha curato il testo dell'IRRE Lazio Nuova realtà nella cultura dell'integrazione , edito da Anicia.

Lucia Graziano , è funzionario del Dipartimento della Giustizia Minorile, ufficio II della Formazione.


Isabella Fortunato, Introduzione: Il Progetto
(Piano di lavoro della prima fase; Percorso operativo; Strutturazione dello strumento di indagine)
Passato e presente del Sistema formativo integrato
Angelo Panvini, Il Sistema formativo integrato
Francesco Acinapura, Grazia Napoletano, La storia delle collaborazioni tra Scuola e Giustizia Minorile
L'indagine
Alessandro De Iacobis, Laura Ricci, Lo stato delle collaborazioni tra i servizi della Giustizia Minorile e la Scuola
(Metodologie e tecniche per la rilevazione dei dati; Il livello di adesione alla rilevazione per aree territoriali: la tipologia degli accordi)
Isabella Fortunato, Lucia Graziano, I modi della collaborazione
(Entità e significato storico degli accordi formalizzati; Le collaborazioni a livello informale; La tipologia delle iniziative realizzate nell'ambito degli accordi informali; Le modalità di collaborazione)
Laura Ricci, Barbara Santoni, Gli interventi formativi
(Tipologia dell'utenza; Il patto formativo integrato; La tipologia degli interventi formativi realizzati; Il livello di integrazione raggiunto nella realizzazione delle attività; Qualità della collaborazione)
Olga Coppola, Lucia Graziano, La formazione degli operatori. Iniziative di formazione integrata "Scuola/Giustizia"
Appendice
La scheda di rilevazione
Monica Altieri, I dati: nota tecnica di lettura; Tabelle di contingenza per aree geografiche
Tabelle di contingenza per tipologia di Ente (disgiunte)
Tabelle di contingenza per tipologia di Ente (congiunte)
Strumenti
Isabella Fortunato, I percorsi di riforma: scheda sintetica
Alessandro De Iacobis, Articolazione organizzativa e competenze del Dipartimento per la Giustizia Minorile
Documenti
Estratto da DPR 448/88
Estratto da D.lgs. n. 272/1989

Contributi: Francesco Acinapura, Monica Altieri, Olga Coppola, Alessandro De Iacobis, Grazia Napoletano, Angelo Panvini, Laura Ricci, Barbara Santoni

Collana: Irre del Lazio

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche