Rapporto sull'istruzione universitaria in Italia

A cura di: Alessandro Monti, Alessandra Briganti

Rapporto sull'istruzione universitaria in Italia

I costi e i rischi della riforma

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846437808

Edizione: 1a ristampa 2003, 1a edizione 2002

Codice editore: 1260.44

Disponibilità: Discreta

Il Rapporto sull'istruzione universitaria in Italia raccoglie contributi scientifici e interventi ampiamente documentati che offrono una preziosa occasione per valutare la coerenza tra le politiche per l'istruzione superiore e le esigenze di crescita civile e di sviluppo economico del Paese.

Il saggio introduttivo di Alessandro Monti (Scelte pubbliche e lobbies accademiche. I costi sociali ed economici delle politiche per l'istruzione universitaria) analizza in modo approfondito sia il processo decisionale e normativo che ha generato il controverso modello dei cicli di studio noto come 3+2, sia i suoi esisti applicativi.

Il complesso delle negatività e delle irrazionalità che così emergono, per giunta in controtendenza rispetto ai modelli dell'Unione europea, evidenziano un quadro strategico assolutamente "a rischio" per la salvaguardia dell'"efficienza" del sistema universitario. Proprio l'attuazione della riforma mette in luce concretamente il verificarsi di effetti perversi e distorsivi (incontrollabile moltiplicazione dei corsi di laurea, disorientamento degli studenti, dequalificazione degli studi e delle professionalità) che comportano costi sociali, economici e culturali destinati ad aggravarsi nel tempo.

L'analisi evidenzia inoltre le incongruenze del nuovo assetto ordinamentale in rapporto all'ordinamento in via di soppressione che, negli ultimi anni, ha invece mostrato una netta tendenza all'incremento di produttività e che è stato positivamente accolto dal sistema produttivo. Il vasto panorama di opinioni disegnato dai contributi di molti dei protagonisti di questa complessa vicenda, in parte apparsi sui maggiori quotidiani, completa un materiale che si offre all'attenzione del lettore quale strumento di riflessione critica su problematiche di grande impatto sul benessere e sul futuro delle nuove generazioni.

:

Alessandro Monti , Scelte pubbliche e lobbies accademiche: i costi sociali ed economici delle politiche per l'istruzione universitaria

(Introduzione; Scelte politiche, processi decisionali e lobbies accademiche: la "controriforma" degli ordinamenti didattici universitari; I costi sociali ed economici della politica di riforma dell'istruzione universitaria; Il raffronto tra il nuovo modello didattico e l'assetto finora vigente; L'accresciuto peso dell'autorità politica; Maggiori vincoli agli atenei e minori libertà per gli studenti; Rigidità organizzative e complicazioni procedurali; I rischi e le contraddizioni della politica di riforma; Le limitazioni di accesso agli studi universitari; Costi sociali e perdita di capabilities; L'istruzione universitaria da bene pubblico a bene privato?; Lo svilimento delle lauree: le implicazioni sul mercato del lavoro e sulle professioni; L'Italia in controtendenza in Europa; La dequalificazione dei funzionari pubblici e la perdita di ruolo dell'università; Incongruenze e paradossi nella messa in opera del nuovo modello; L'anticipata attivazione dei corsi e la frammentazione della didattica; L'artificiosa concorrenza tra atenei: proliferazione delle lauree e disorientamento degli studenti; La soppressione/moltiplicazione degli insegnamenti; Le asimmetrie informative e le conseguenze per gli studenti; Le scelte disinformate degli aspiranti studenti; Il disinteresse per i corsi di nuova denominazione; Da "dottori" a "scienziati"; Il fabbisogno finanziario e le inadeguate risorse disponibili; Università-istituzione o università-impresa?; Il sistema didattico finora vigente: fallimento o successo?; La drammatizzazione del fenomeno degli abbandoni; Gli studenti "fuori corso" e il mancato apporto alla formazione del Pil; Il mondo del lavoro, i diplomi universitari e le lauree quadriennali; Carenze fisiologiche e crescita di produttività; Considerazioni di sintesi e indicazioni propositive; Le politiche di razionalizzazione alternative alla riforma; Riferimenti bibliografici e di documentazione per approfondimenti)

Interventi

(Alberto Febbrajo; Guido Martinotti; Bernd Wächter; Corrado Petrocelli; Gianfranco Scorrano; Tommaso Agasisti; Carlo Angelici; Massimo Luciani; Elke Rößler; Guido Greco; Giuseppe Alvaro; Giovanni Cordini; Gaetano Dammacco)

Alessandra Briganti , Il lungo silenzio dell'università

Appendice di documentazione

(Parere sullo schema di decreto ministeriale (Cnsu-Murst: "Determinazione delle classi delle lauree universitarie"); Commenti apparsi su "Il Sole 24 Ore"; Lettere-appello).

Contributi: Tommaso Agasisti, Giuseppe Alvaro, Carlo Angelici, Giovanni Cordini, Gaetano Dammacco, Alberto Febbrajo, Guido Greco, Massimo Luciani, Guido Martinotti, Corrado Petroccelli, Gianfranco Scorrano, Bernd Watcher

Collana: Il punto

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche