Rapporto su artigianato e piccole imprese nel Lazio: le sfide, i bisogni, le politiche

A cura di: Sebastiano Fadda

Rapporto su artigianato e piccole imprese nel Lazio: le sfide, i bisogni, le politiche

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846450647

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 365.270

Disponibilità: Discreta

Questo primo rapporto sul sistema delle piccole imprese e dell'artigianato del Lazio nasce come risposta alla esigenza di conoscere meglio la struttura, l'evoluzione e le problematiche di questa parte del sistema produttivo italiano.

Come è noto, in Italia le politiche economiche indirizzate a sostegno dell'apparato produttivo sono concepite con principale riferimento al sistema delle grandi imprese; le imprese di piccole dimensioni, che pure costituiscono una parte rilevantissima del sistema produttivo italiano, non sono oggetto di uno specifico insieme organico di misure disegnate sulla base delle specifiche caratteristiche e delle specifiche esigenze di tale realtà produttiva. Si può ragionevolmente ipotizzare che una delle principali spiegazioni di tale lacuna consista nel deficit conoscitivo che riguarda la realtà delle piccole imprese, le quali, nel migliore dei casi, vengono tutt'al più considerate semplicemente come miniature delle grandi imprese, come "grandi imprese" in formato ridotto.

Questo Rapporto costituisce un primo passo verso il superamento di questo deficit. Oltre una ricognizione accurata della struttura e dell'evoluzione del sistema delle piccole imprese del Lazio basata sull'analisi dei dati statistici reperiti presso diverse fonti, esso contiene due elementi di novità.

La prima consiste nei risultati di una indagine sul campo volta a individuare il comportamento delle imprese artigiane nell'ambito di cinque funzioni che possono essere considerate strategiche nel nuovo scenario economico della globalizzazione (innovazione, marketing e internazionalizzazione, finanza, gestione delle risorse umane, rapporti con infrastrutture e servizi).

La seconda consiste in una rassegna critica delle politiche poste in essere in ambito regionale nei confronti delle piccole imprese.

Attraverso questi elementi si compone un quadro più attendibile delle dinamiche e delle problematiche che caratterizzano il sistema delle piccole imprese nel Lazio e si costruisce una piattaforma ricca di spunti per il futuro approfondimento di ulteriori aspetti conoscitivi e problematici che vadano oltre il quadro di statica comparata che solitamente viene usato per descrivere la realtà delle piccole imprese. Il rapporto costituisce quindi un utile contributo per gli studiosi, per gli stessi operatori e per le loro associazioni, nonché per quanti sono responsabili della progettazione e della gestione delle politiche economiche a sostegno delle piccole imprese.

Lo studio è stato realizzato su sollecitazione della CNA del Lazio da un gruppo di lavoro coordinato dal prof. Sebastiano Fadda, dell'Università Roma Tre. Esso si inquadra in un progetto di monitoraggio dell'evoluzione di questa significativa componente dell'apparato produttivo del Lazio. Progetto concepito per favorire un adeguamento costante delle strategie alle nuove sfide e ai nuovi problemi che le continue trasformazioni degli scenari economici pongono agli operatori e ai responsabili delle politiche economiche.


Presentazione
Struttura ed Evoluzione
(Un quadro generale; Il peso delle imprese artigiane nel valore aggiunto; Il sentiero evolutivo recente delle PMI nel Lazio; Mappa territoriale dell'artigianato nel Lazio; Un'analisi dei comuni del Lazio con più di 30 mila abitanti)
Lo stato delle funzioni strategiche delle PMI. Indagine sul campo
(Informazioni generali; Innovazione; Finanza; Rapporti con infrastrutture e servizi; Marketing ed internazionalizzazione; Gestione delle risorse umane)
Le politiche regionali per le piccole imprese e l'artigianato
(Innovazione; Commercializzazione e internazionalizzazione; Gestione delle risorse umane; Infrastrutture e servizi reali; Finanza; Considerazioni conclusive)
Appendice 1
(dati statistici; Il questionario sottoposto alle imprese)
Appendice 2
(Sintesi attività Filas su L.R. n. 23/86 AL 30.04.03; Gestione delle agevolazioni Legge Sabatini; Gestione delle agevolazioni Legge n. 598/94; Gestione della Legge Regionale n. 29/96; Attività Artigiancredito del Lazio; Dati Artigiancassa sul credito artigiano nel Lazio; Regola "deminimis"; Equivalente sovvenzione netta (ESN) o lorda (ESL); Definizione aree Ob. 2 e phasing-out).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche