Rapporto economico e finanziario sul sistema industriale pratese (2001-2004)

A cura di: Francesco Giunta, Massimiliano Bonacchi

Rapporto economico e finanziario sul sistema industriale pratese (2001-2004)

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846479297

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.477

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788846493446

Edizione:1a edizione 2006

Codice editore: 365.477

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La ricerca prende in esame un campione chiuso di imprese rap-presentative del sistema industriale pratese. L'intento è quello di:
• aggiornare l'osservatorio sui bilanci, promosso dalla Camera di commercio e dall'Unione Industriale Pratese, con i dati dell'esercizio 2004;
• valutare il rischio di insolvenza delle aziende pratesi sulla base dei risultati del modello Credit Risk Tracker elaborato da Standard & Poor's;
• verificare se e in che misura tali imprese creano realmente valore per i portatori di capitale di rischio e individuare i principali driver di valore ossia i fattori che sono alla base della creazione di valore.
Con riferimento all'ultimo punto, la concreta applicazione della metrica del valore ai dati delle imprese del campione, che si caratte-rizzano per essere non quotate, ha posto alcuni problemi di difficile soluzione che hanno richiesto specifici approfondimenti metodologi-ci. In particolare, è stato necessario:
• individuare un indicatore di creazione del valore denominato EVAPMI da collocarsi nella famiglia dei tailored EVA(r);
• stimare l'equa remunerazione del capitale di rischio, con la logica CAPM, utilizzando, tuttavia, dati contabili. Ciò ha portato a individuare un coefficiente di rischiosità del settore/distretto (assunto come ß contabile) che si affianca ai tradizionali indicatori dello "stato di salute" di un settore/distretto.
Indubbiamente, i risultati dell'indagine potranno e dovranno an-cora essere perfezionati. Tuttavia, le indicazioni che da essi emergono ci sembrano, già ora, di interesse anche per la possibilità di replicare la metodologia di analisi individuata applicandola ad altri settori/distretti.

Francesco Giunta
è professore ordinario di Analisi di Bilancio presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze.
Massimiliano Bonacchi è ricercatore di Economia Aziendale presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze.



Luca Rinfreschi, Carlo Longo, Prefazione
Il quadro macroeconomico
(L'industria tessile e abbigliamento; Il distretto pratese)
L'industria pratese sulla base dei dati di bilancio (2001-2004)
(Lo sviluppo; La redditività; Le condizioni finanziarie; Il rischio di insolvenza a breve termine. Elaborazione del modello Standard & Poor's "Credit Risk Tracker" sul distretto tessile pratese)
L'andamento dei singoli comparti
(Produttori di tessuti; Nobilitazione; Prodotti di filati; Maglifici; Arredo e tessuti speciali; Confezioni; Filature cardate; Aziende meccanotessili)
Le imprese "eccellenti" del campione
(Le misure dell'eccellenza: l'EVAPMI; Dal valore alle sue determinanti)
Appendice metodologica
(L'analisi quantitativa sui dati di bilancio; Creazione di valore: gli ingredienti e la ricetta; Un modello statistico per la caratterizzazione della formula imprenditoriale delle imprese eccellenti)
Bibliografia
Tabelle statistiche
(Il bilancio aggregato del distretto tessile pratese; Arredo e tessuti speciali; Confezioni; Filature a cardato; Maglifici; Meccanotessile; Nobilitazione; Produttori di filato; Produttori di tessuti tradizionali).

Contributi: Laura Bini, Fabrizio Cipollini, Francesco Dainelli, Giovanni Soffietti

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche