Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Ragazze e donne con disabilità

Ilaria Tatulli

Ragazze e donne con disabilità

Percorsi storico-culturali, narrazioni e orientamento formativo

Il volume analizza i contesti di apprendimento, le relazioni di cura e le interazioni tra pari insite nelle dinamiche scolastiche quotidiane delle bambine interessate da disabilità. Il lavoro offre un percorso di ricerca volto a indagare l’origine e l’evoluzione della coesistenza di comportamenti regressivi di pietismo, di rifiuto, di curiosità scientifica, con opposti atteggiamenti e interventi di accoglienza, riconoscimento, emancipazione e inclusione nei confronti delle donne interessate da disabilità.

Pagine: 206

ISBN: 9788835153979

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10347.1

Informazioni sugli open access

Osservati con attenzione, i contesti di apprendimento, le relazioni di cura e le interazioni tra pari insite nelle dinamiche scolastiche quotidiane lasciano emergere il contemporaneo coesistere di riferimenti a princìpi quali l'inclusione e la partecipazione e pratiche educative per le quali lo sviluppo dell'identità e l'avvio a percorsi di autodeterminazione sono considerati obiettivi rimandabili a un futuro indeterminato.
La complessità dei temi e delle prospettive educative contrastanti ha suscitato l'esigenza di avviare indagini capaci di ricomprendere le contraddizioni, la pluralità di approcci volti all'accoglienza e alla partecipazione e gli stereotipi ancora presenti nei confronti delle bambine interessate da disabilità. Nel tentativo di dipanare le trame e delineare un percorso che pone al centro milioni di bambine, ragazze e donne interessate da disabilità e i loro reali bisogni evolutivi ed emancipativi, il volume assume una postura conoscitiva capace di osservare le diverse sfaccettature attraverso differenti lenti ermeneutiche.
La prospettiva interpretativa della Pedagogia Speciale, che ha guidato il presente lavoro, offre un percorso di ricerca articolato in tre piste tematiche, volto a indagare l'origine e l'evoluzione della coesistenza di comportamenti regressivi di pietismo, di rifiuto, di curiosità scientifica, con opposti atteggiamenti e interventi di accoglienza, riconoscimento, emancipazione e inclusione nei confronti delle donne interessate da disabilità.

Ilaria Tatulli è ricercatrice presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell'Università degli Studi di Cagliari, dove insegna Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali nel Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno Didattico agli alunni con Disabilità. Per i nostri tipi ha già pubblicato "Conoscere sé stessi e comunicare: un'esperienza di accompagnamento alla vita adulta", in A. Mura (a cura di, 2018), Orientamento formativo e Progetto di Vita. Narrazione e itinerari didattico-educativi; "Disabilità, identità e questioni di genere", in A. Mura & A.L. Zurru (a cura di, 2013), Identità, soggettività e disabilità. Processi di emancipazione individuale e sociale.

Introduzione
Studi sulle donne e disabilità: divergenze e convergenze teoriche
(Donne interessate da disabilità e percorsi d'indagine; La prospettiva della Pedagogia Speciale; Il contributo dei Disability Studies; Il contributo dei Gender Studies; Il contributo dei Feminist Disability Studies)
Le donne interessate da disabilità tra emarginazione e oblio: un'indagine sulle radici delle strutture sociali
(Problematiche dell'individuazione delle fonti; Tracce lontane: le origini; Mesopotamia ed Egitto: le prime attestazioni della disabilità e presenze femminili; Rappresentazioni e ruoli sociali nella società greca; Rappresentazione della disabilità e donne nella cultura ebraica; La disabilità e il ruolo della donna nella società romana)
Presenze femminili nella storia dell'Educazione Speciale
(L'educazione femminile: pregiudizi e ombre; XVIII secolo: tracce evanescenti dell'educazione speciale al femminile; I trattamenti per la follia e per l'idiozia femminile Pioneristici percorsi educativi per le ragazze interessate da pluridisabilità sensoriale Un'epoca di contraddizioni tra scienza e spettacolo: le donne freaks)
Percorsi di emancipazione: identità individuali e collettive tra genere e disabilità
(Identità individuali e processi identitari; La relazione tra corporeità e identità; Riconoscimento e sviluppo identitario: criticità emergenti)
Contesti, istituzioni e azioni di autodeterminazione
(Donne, disabili e percorsi emancipativi; Dai primi interventi ONU a tutela dei diritti delle donne alla creazione dell'UN WOMEN; I diritti delle persone con disabilità)
La Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità: diritti e genere femminile
(Le bambine e le donne con disabilità nella Convenzione ONU del 2006; Diritti universali e autodeterminazione; Salute e benessere nella prospettiva di genere)
Donne, narrazione e affermazione di sé
(Approccio narrativo e costruzione identitaria; Narrazione, voci femminili e prospettive pedagogiche; Donne con disabilità e narrazioni autobiografiche; Testimonianze, ambienti e linguaggi contemporanei)
Orientamento formativo e voci femminili: un'indagine sui percorsi di emancipazione
(Narrazione, orientamento formativo e realizzazione di sé; Un'indagine sul campo, strumenti e temi; Frammenti di vita e temi emergenti; Prospettive adulte: obiettivi raggiunti e nuove mete; Narrazioni, orientamento e cura pedagogica)
Bibliografia

Potrebbero interessarti anche