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Quando cambiare

Franco D'Egidio

Quando cambiare

Come assicurarsi profitti nel tempo misurando la vitalità d'impresa e gli "intangibili" che contano per vincere

Franco D’Egidio è advisor dei vertici aziendali di centinaia di società italiane e multinazionali. In questo libro illustra in maniera chiara e brillante l’originalità di un innovativo strumento diagnostico, le sue potenzialità e i diversi ambiti di applicazione in azienda.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846475916

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 561.326

Disponibilità: Buona

Di fronte ad un sistema ipercompetitivo, mutevole e sfidante molti imprenditori e manager si pongono la domanda chiave per sopravvivere: devo cambiare o no?
Il problema per la verità non sta nel decidere se cambiare o meno ma quando cambiare. Infatti se non si coglie il giusto momento per cambiare si perde il "diritto" alla crescita.
Le nuove forze in campo stanno sconvolgendo le regole della gestione aziendale classica e frequentemente anche le imprese più attente all'evoluzione dei mercati e del contesto competitivo si trovano a dover fronteggiare la necessità ineluttabile del cambiamento quando la situazione è ormai critica. Non solo l'accelerazione vertiginosa delle dinamiche ambientali rende i classici strumenti diagnostici previsionali e gestionali inadeguati nel fornire in tempo utile al management le informazioni di cui ha bisogno per affrontare le nuove sfide competitive mantenendo alta la vitalità aziendale.
Si può altresì affermare che molte aziende possono definirsi "cieche", in quanto non presidiando le vere determinanti del successo continuano a basare le proprie decisioni gestionali sui tradizionali indicatori economico-finanziari, che oggi non sono più sufficienti per conoscere lo stato di salute dell'azienda in quanto riflettono una situazione legata al passato. Ne consegue che vengono a mancare le premesse per il mantenimento di un'elevata capacità competitiva negli anni a venire. Al fine di fornire alle aziende uno strumento che consenta loro di conoscere il livello della propria vitalità, Summit, in collaborazione con i più qualificati centri di ricerca europei, ha sviluppato l'Early Warnings Decision System(r) (EWDS(r)), un modello decisionale innovativo che, basandosi su otto indicatori intangibili, consente di prevedere la necessità o meno di attivare un processo di cambiamento al fine di salvaguardare la capacità di un'organizzazione di generare valore.
L'Early Warnings Decision System(r) consente inoltre al management di conoscere quali sono le aree aziendali critiche su cui è necessario intervenire al fine di mantenere alta la vitalità aziendale e migliorare la propria capacità di generare profitti nel futuro. Franco D'Egidio in questo libro illustra in maniera chiara e brillante l'originalità di questo innovativo strumento diagnostico, le sue potenzialità e i diversi ambiti di applicazione in azienda.

Franco D'Egidio è amministratore delegato di Summit, società di consulenza ed education, leader in Italia nella gestione dei processi di cambiamento della cultura aziendale e della misurazione del capitale intellettuale. È advisor dei vertici aziendali di centinaia di società italiane e multinazionali. Con oltre 20 libri, di cui alcuni tradotti in varie lingue e pubblicati negli Stati Uniti, è uno degli autori di management più letti in Italia, apprezzato per il suo stile effervescente e ricco di provocazioni.



Introduzione
Il futuro non po' più ripetere il passato
(I manager e le contraddizioni della nuova economia; Il manager dei paradossi: verso la consapevolezza della criticità dell'indagine; La forza ispiratrice del paradosso;L L'incontrollabile accelerazione del cambiamento)
L'inadeguatezza dei sistemi previsionali tradizionali nell'era dei paradossi e della discontinuità
(Il "gioco" del cambiamento; La fine della pianificazione strategica; Le opportunità del nuovo processo di creazione di strategie distintive; Dalla previsione degli scenari esterni al presidio delle aree interne di vitalità)
Ciclo di vita e rivitalizzazione delle aziende
(Le aziende costruite e gestite per durare; Il rischi che il successo porti all'insuccesso; La curva del ciclo di vita; Il management delle due curve e lo spostamenti paradigmatico; Oltre l'organizzazione meccanica: il nuovo paradigma; Cambiare al momento giusto)
Gli indicatori precoci e la curva di vitalità
(La fallacia dei dati economico-finanziari; Il rischio di guidare l'azienda con i dati del passato; I quattro stadi del ciclo di vita; La curva del ciclo di vita: ovvero come aiutare il management a vedere ciò che normalmente non vede)
Gli otto indicatori della vitalità aziendale
(Introduzione; Early Warning N° 1 - Employee Satisfaction; Early Warning N° 2 - Energia; Early Warning N° 3 - La corporate Identity; Early Warning N° 4 - La corporate Image; Early Warning N° 5- L'innovazione; Early Warning N° 6 - Learning & Knowledge; Early Warning N° 7 - La leadership e la Competenza Emotiva; Early Warning N° 8 - Customer Satisfaction)
Gli ambienti di applicazione dell'EWDS(r) in azienda
(Il modello EWDS; L'Early Warning Decision System(r): uno strumento dai molteplici utilizzi; Il monitoraggio periodico della vitalità aziendale; L'attuale modello di valutazione delle performance del management; La valutazione delle performance manageriali attraverso l'EWDS(r); Le misurazione del reale valore di un'azienda; I principali passaggi per l'introduzione e l'implementazione in azienda dell'Early Warnings Decision System(r))
Conclusioni
Bibliografia.

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