Proposte per una didattica modulare

A cura di: Franca Quartapelle

Proposte per una didattica modulare

Modelli di educazione linguistica

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 384

ISBN: 9788846418203

Edizione: 3a edizione 2001

Codice editore: 800.12

Disponibilità: Limitata

Come aggiornare il curricolo scolastico in un mondo che muta in continuazione senza accrescere a dismisura il numero e l'estensione delle discipline di insegnamento? Come adeguare il curricolo alle esigenze del territorio perseguendo obiettivi comuni sul piano nazionale? Ma anche come rispondere alla diversità degli allievi, favorire l'apprendimento dei giovani e il reinserimento degli adulti in percorsi di istruzione e formazione? Come contrastare la disaffezione per la scuola, valorizzare le differenze individuali fornendo al contempo una cultura comune?

Occorre un ordinamento scolastico flessibile che eviti curricoli uniformi, consistenti in aggregazioni disciplinari da sviluppare in un'ottica sequenziale e graduale. L'organizzazione modulare del curricolo è un modo tra i più efficaci per realizzare la flessibilità, ma non è sufficiente. Occorre che anche i percorsi didattici all'interno dei moduli vengano impostati modularmente, in termini di scelta e di differenziazione.

Franca Quartapelle svolge attività di ricerca e formazione rivolte agli insegnanti presso l'IRRSAE Lombardia. Ha collaborato all'elaborazione dei programmi di lingua straniera del cosiddetto progetto Brocca; ha pubblicato materiali didattici (libri di testo e software) per l'insegnamento del tedesco e studi su tematiche relative alla glottodidattica.


Franca Quartapelle , Il contesto
Parte I. La modularità - Daniela Bertocchi, Franca Quartapelle , La scelta modulare
Tiziana Pedrizzi , Modularità didattica e organizzativa - Daniela Bertocchi , Modelli di descrizione disciplinare e modularità
Luciano Mariani , Gli stili di apprendimento: verso una didattica differenziata
Feliciana Cicardi , Glossarietto metodologico
Parte II. I moduli di educazione linguistica
La descrizione
Daniela Bertocchi, Feliciana Cicardi, Annamaria Striccoli
, Descrivere
Maria Granzia Landini, Matilde Papetti , Modulo A: Descrivere per gioco
Lauretta D'Aangelo, Annamaria Striccoli , Modulo B: La descrizione consapevole
L'argomentazione
Feliciana Cicardi, Luciana Preti , Discutere e argomentare
Feliciana Cicardi , Modulo C: Discutere le storie
Feliciana Cicardi , Modulo D: Discutere un film
Daniela Bertocchi, Silvana Citterio , Modulo E: Dibattito per ruoli
Modulo di lingua italiana per gli anni terminali della scuola secondaria
Maria Rita Petrella , Modulo F: Dibattito per interessi
Luciana Preti , Modulo G: Un dibattito sulla pena di morte
Daniela Fermi, Carla dell'Acqua , Modulo H: Discutere in inglese
Franca Quartapelle , Modulo I: Discutere in tedesco
Marisa Ceragioli , Modulo J: Discutere in francese.

Contributi: Daniela Bertocchi, Marisa Ceragioli, Feliciana Cicardi, Silvana Citterio, Lauretta D'Angelo, Carla Dell'Acqua, Daniela Fermi, Maria Grazia Landini, Luciano Mariani, Matilde Papetti, Tiziana Pedrizzi, Maria Rita Petrella, Luciana Preti, Annamaria Striccoli

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Didattica generale - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche