Politiche d'inserimento degli immigrati e crisi delle banlieues

Andrea Spreafico

Politiche d'inserimento degli immigrati e crisi delle banlieues

Una prospettiva comparata

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846482853

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1520.561

Disponibilità: Buona

L'Italia sta affrontando una fase storica di particolare interesse per le prospettive della pacifica coesione della sua società. Il passato e l'attuale flusso di immigrazione stanno ponendo sempre più all'ordine del giorno la questione delle politiche per l'integrazione. Ciò che accade oggi è avvenuto in precedenza nei paesi europei di più antica immigrazione; si tratta di un momento cruciale, perché le istituzioni italiane possono ora approfittare delle altrui esperienze per progettare politiche di inserimento più equilibrate.
Attraverso una ricognizione dei problemi legati alla presenza di individui portatori di bisogni sociali ed economici, oltre che di tradizioni culturali, differenti, all'interno delle cornici socio-istituzionali italiana, europea e nordamericana, il libro prova a mostrare indirettamente quali elementi possano essere presi in considerazione per portare avanti un processo di integrazione consapevole e non prevaricatore. L'inserimento di generazioni successive di immigrati nelle società occidentali ha allo stesso tempo un'importante dimensione urbana legata alle specifiche esperienze degli abitanti di quartieri in cui si assiste a fenomeni di sovrapposizione delle difficoltà.
I recenti avvenimenti francesi in particolare, ed in generale i sommovimenti dei giovani abitanti delle periferie delle metropoli europee o americane, potrebbero costituire un indicatore particolarmente visibile delle insufficienze o almeno delle difficoltà, stratificatesi nel tempo, presentate dalla gestione politico-amministrativa in funzione integrativa di una serie di dimensioni interconnesse, quali la povertà di una fascia della popolazione (autoctona ed immigrata) e la sua esclusione sostanziale dalla cittadinanza; la discriminazione nel campo dell'alloggio, del lavoro, dell'istruzione, dell'accesso ai servizi; l'espansione della percezione di insicurezza e di abbandono e la sua concentrazione in determinati ambiti spaziali.

Andrea Spreafico è dottore di ricerca in Sociologia e Sociologia Politica, collabora alle attività didattiche e di ricerca in Scienza Politica nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Roma Tre, svolge inoltre attività di ricerca per il Ministero dell'Interno, per l'Associazione per la Ricerca Europea LatinoAmericana (Arela) di Roma e per la Maison des Sciences de l'Homme (MSH) di Parigi. Tra le sue pubblicazioni vi sono i libri: Multiculturalismo o comunitarismo?, Luiss University Press (co-curatore, 2003); Le vie della comunità. Legami sociali e differenze culturali, FrancoAngeli (2005); Oltre lo "scontro di civiltà": compatibilità culturale e caso islamico, Fondazione Adriano Olivetti (co-autore, 2005); La rappresentanza dei musulmani in Italia, XL edizioni (co-autore, 2006).



Carlo Mosca, Prefazione
Introduzione
L'integrazione
(Integrazione, seconde generazioni e solidarietà)
Politiche di integrazione
(Il quadro di riferimento europeo; Francia; Gran Bretagna; Germania; Italia; Stati Uniti; Canada)
Dalle banlieues alle periferie
Interviste
(Intervista a Michel Wieviorka; Intervista a François Dubet; Intervista ad Antonio Luigi Farro)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Carlo Mosca

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche