Piccole imprese e grande distribuzione nel mercato europeo dell'abbigliamento

Gianluca Marchi, Giuseppe Nardin

Piccole imprese e grande distribuzione nel mercato europeo dell'abbigliamento

Il caso dei produttori carpigiani

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846405258

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 380.120

Disponibilità: Limitata

La grande distribuzione organizzata occupa, in molti mercati europei, un ruolo di primo piano nella distribuzione dei prodotti moda. Anche le tendenze in atto in Italia indicano che questa formula commerciale va assumendo un peso crescente. I molti piccoli produttori che compongono gran parte dell'industria dell'abbigliamento italiana quanto risultano capaci di misurarsi con un apparato distributivo internazionale dominato da grandi catene, che possono estendere le proprie reti di approvvigionamento su scala globale?

A questo tema è dedicata la ricerca presentata in questo volume, che affianca e arricchisce le altre sezioni di analisi dell'Osservatorio Acquisizioni e Alleanze dell'Università di Modena, riferite ai processi di crescita esterna nell'industria tessile-abbigliamento nazionale.

Gianluca Marchi è ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Modena. Le sue principali linee di ricerca riguardano l'analisi delle strategie competitive nei settori e nelle reti industriali, con particolare riferimento ai processi di sviluppo delle piccole e medie imprese. Ha pubblicato studi sull'industria e sulle imprese dell'abbigliamento.

Giuseppe Nardin è professore a contratto di Marketing presso l'Università degli Studi di Modena. Nel campo della ricerca si occupa in particolare del tema delle relazioni internazionali nei processi di sviluppo, specie su scala internazionale, delle imprese minori. È autore di studi sull'industria e sulle imprese dell'abbigliamento. Oltre ad articoli apparsi su varie riviste, ha pubblicato un volume dedicato al caso Benetton, e il volume Piccole imprese e internazionalizzazione presso FrancoAngeli.

G. Marchi, Scenario congiunturale e posizionamento competitivo delle imprese italiane dell'industria Tessile Abbigliamento
(Prospettive di ripresa dopo il rallentamento dell'attività produttiva nel 1996; Le esportazioni italiane in una fase di rivalutazione monetaria: dinamiche di crescita e politiche di prezzo dei produttori; Il posizionamento delle imprese italiane sui mercati esteri: minacce competitive e prospettive di tenuta)
P. Dalla Libera, I processi di crescita esterna delle imprese dell'industria Tessile Abbigliamento
(Le dimensioni del fenomeno di crescita esterna; Gli attori del processo di crescita; I settori coinvolti nei processi di crescita esterna; Gli strumenti per la crescita esterna; La proiezione internazionale dei processi di sviluppo: le dinamiche fondamentali)
G. Nardin, L'industria italiana dell'abbigliamento di fronte allo sviluppo della grande distribuzione organizzata: quadro di riferimento e obiettivo di ricerca
(Il modello di sviluppo dell'industria italiana dell'abbigliamento: alcuni caratteri distintivi; Il disegno della ricerca)
G. Marchi, G. Nardin, Piccole imprese e grande distribuzione: l'esperienza dei produttori di abbigliamento carpigiani
(Il rapporto tra le imprese del distretto carpigiano e la GDO europea: l'indagine sul campo; Analisi delle relazioni tra i produttori carpigiani e i principali clienti; Analisi per gruppi di imprese: il modello interpretativo di sintesi)
E. Sabbadin, Lo scenario evolutivo della distribuzione europea di beni di abbigliamento
(Caratteri generali dell'evoluzione del sistema distributivo europeo; Il dettaglio tradizionale specializzato; La grande distribuzione nel settore dell'abbigliamento; I grandi magazzini e i magazzini popolari; I succursalisti specializzati, i sistemi di franchising e le grandi superfici specializzate; Le grandi superfici specializzate; Ipermercati e supermercati; I factory outlet; Le forme di vendita a distanza)
G. Marchi, Piccole imprese e grande distribuzione: alcune note finali a commento.

Contributi: Tiziano Bursi, P. Dalla Libera, Sabbadin E.

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale - Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche