Piatto pieno, piatto vuoto

A cura di: Valerio Bini, Martina Vitale Ney

Piatto pieno, piatto vuoto

Prodotti locali, appetiti globali. Atti della terza Giornata di Studi "Le ricchezze dell'Africa" Milano, 2 aprile 2008

Il volume raccoglie gli atti della terza giornata di studi sul tema delle “Ricchezze dell’Africa” (Milano, 2008). In particolare, il testo si focalizza sul cibo: la sua qualità, varietà e quantità. E cerca di capire “perché là il cibo, di tanto in tanto, manca”.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856816501

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1387.37

Disponibilità: Discreta

"L'Africa è celebre perché là il cibo, di tanto in tanto, manca. Le carestie, la siccità e le guerre determinano una fame da morire. Una fame nera. Le persone più sensibili sono rimaste davvero impressionate dall'immagine dei bimbi con il ventre gonfio, gli occhi teneri, le labbra assediate delle mosche. Ma tutta la commozione serve solo a raccogliere fondi, l'emozione non basta. Serve anche e soprattutto, capire. L'Africa è nota anche per la qualità, la varietà e la quantità di tutto il cibo che c'è. Cibo importante, interessante." (Ettore Tibaldi)

Valerio Bini Dottore di Ricerca in Uomo e Ambiente, presso l'Università degli Studi di Padova. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Geografia e Scienze Umane dell'Ambiente dell'Università degli Studi di Milano. Dal 1999 collabora con l'ONG Mani Tese, occupandosi in particolare di sviluppo rurale e periferie urbane in area saheliana e sudanese. In relazione a questi temi ha pubblicato il libro Urbanizzazione e trasformazioni territoriali nel Sahel (CUEM, 2004).
Martina Vitale Ney Laureata in Lettere moderne, dal 1999 è cultrice della materia presso il Dipartimento di Geografia e Scienze Umane dell'Ambiente dell'Università degli Studi di Milano. Ha realizzato ricerche di turismo culturale per i Centri Studi del Touring Club Italiano e dell'Università di Bergamo. Dal 2001 lavora ad AMREF dove segue sia progetti di comunicazione sull'infanzia, in particolare per il recupero dei ragazzi di strada a Nairobi, sia attività culturali di sensibilizzazione sui temi dello sviluppo.

Valerio Bini e Martina Vitale Ney hanno curato la pubblicazione degli Atti della prima e della seconda giornata di Studi "Le ricchezze dell'Africa" (Le ricchezze dell'Africa, L'Harmattan Italia, 2005; Tradizioni e modernità in Africa, Franco Angeli, 2007).



Giorgio Botta, Presentazione
Ettore Tibaldi, Fame nera. Considerazioni intorno al cibo in Africa
Parte I. Sistemi agroalimentari locali e dinamiche globali nell'Africa contemporanea
Pierpaolo Faggi, Politiche agro-alimentari in Africa: una lettura geografia
Antonio Onorati, L'Africa può nutrire se stessa. Mercato mondiale permettendo
Stefano Allovio, La "vera carne" dei pigmei. Parabole esistenziali, strategie alimentari e metafore culinarie in Africa centrale
Parte II. Gli scenari possibili: quali reti agroalimentari per quale sviluppo?
Valerio Bini, Dopo il globale? Sistemi agroalimentari locali nella regione dell'Atacona (Benin)
Sara Bin, Fagiolini verdi equi e solidali nella Valle del Sourou (Burkina Faso)
Marco Simonelli, Alimentazione nomade e sviluppo sedentario fra i pastori turkana del Kenya.

Contributi: Stefano Allovio, Sara Bin, Giorgio Botta, Pierpaolo Faggi, Antonio Onorati, Marco Simonelli, Ettore Tibaldi

Collana: Scienze geografiche

Argomenti: Geografia storica e culturale - Geografia economica e politica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche