Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Percorsi di ricerca didattica e docimologia

A cura di: Paola Ricchiardi, Emanuela M. Torre, Roberto Trinchero

Percorsi di ricerca didattica e docimologia

Studi in onore di Cristina Coggi

Il volume ripercorre i principali filoni italiani di ricerca didattico-docimologica, mettendo in luce non solo l’origine e l’evoluzione di tali studi, ma anche gli ambiti di ricerca attualmente più rilevanti e le sfide per il futuro. Il testo è scritto in onore di Cristina Coggi e parte dai suoi approfondimenti di ricerca, che si intrecciano con quelli di illustri studiosi di pedagogia sperimentale, didattica e docimologia italiani, per fornire un quadro organico della ricerca italiana in questi ambiti.

Pagine: 336

ISBN: 9788835140443

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 11169.4

Informazioni sugli open access

Il volume intende ripercorrere i principali filoni italiani di ricerca didattico-docimologica, mettendo in luce non solo l'origine e l'evoluzione di tali studi, ma anche gli ambiti di ricerca attualmente più rilevanti e le sfide per il futuro.
Il testo è scritto in onore di Cristina Coggi, che ha dedicato la sua intera vita professionale alla ricerca empirica in ambito didattico e docimologico, per consentire a insegnanti, educatori e docenti universitari di poter fruire di modelli, pratiche e strumenti validati ed efficaci al fine di potenziare l'apprendimento di bambini, ragazzi e giovani. A partire proprio dai suoi approfondimenti di ricerca, che si intrecciano con quelli di illustri studiosi di pedagogia sperimentale, didattica e docimologia italiani, il testo intende fornire un quadro organico della ricerca italiana in questi ambiti.
L'opera si articola in cinque sezioni, dedicate a filoni di studio di grande rilevanza: "La ricerca didattico-educativa per il potenziamento cognitivo, motivazionale e valoriale degli alunni"; "La ricerca docimologica a scuola e in università: metodi e strumenti"; "La ricerca sul Faculty Development"; "La ricerca per l'inclusione: nuove sfide"; "Ricerca e tecnologie: dalla media education alla robotica educativa". A queste sezioni se ne aggiunge una finale dedicata al profilo della studiosa torinese.

Paola Ricchiardi
, professoressa associata di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino. Ha approfondito con ricerche empiriche le strategie di studio a diversi livelli scolastici. Ha valutato l'efficacia di interventi ludici di potenziamento cognitivo e motivazionale rivolti a minori a rischio di successo scolastico.

Emanuela Torre
, professoressa associata di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'educazione dell'Università di Torino. Ha studiato i metodi di progettazione e valutazione educativa, e approfondito con ricerche empiriche il portfolio e il bilancio di competenze e le strategie ludiche di potenziamento cognitivo.

Roberto Trinchero
, professore ordinario di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'educazione dell'Università di Torino. Direttore del CIFIS-Centro Interateneo per la Formazione degli Insegnanti Secondari per il Piemonte. Ha studiato i metodi della ricerca in educazione e la didattica per competenze anche in Università. Ha progettato e costruito strumenti e interventi per il potenziamento cognitivo rivolti a diversi livelli scolastici, valutandone anche l'efficacia.

Paola Ricchiardi, Emanuela M. Torre, Roberto Trinchero, Introduzione
Parte I. La ricerca didattico-educativa per il potenziamento cognitivo, motivazionale e valoriale degli alunni
Roberto Trinchero, Metodo, atteggiamento, consapevolezza. Per una didattica orientata allo sviluppo dell'intelligenza
Paola Ricchiardi, Emanuela M. Torre,
Formare insegnanti e educatori per promuovere l'apprendimento e la riuscita scolastica: il coinvolgimento in un processo di formazione-ricerca
Daniela Maccario,
Studiare le prassi didattiche per costruire teorie su "come insegnare"
Valeria Di Martino,
Il problem solving collaborativo: nuove traiettorie per la didattica
Pietro Lucisano,
Educatore e/o pedagogista
Parte II. La ricerca docimologica a scuola e in università: metodi e strumenti
Gaetano Domenici, Valutazione degli apprendimenti e studi docimologici
Achille M. Notti, "Docimologia" vent'anni dopo
Giuseppe Zanniello,
La valutazione degli alunni nel primo ciclo dell'istruzione
Maria Lucia Giovannini, Studi sulla valutazione degli apprendimenti in università: l'apporto di Cristina Coggi
Alessandra La Marca,
Valutare i saggi all'Università
Daniela Robasto, Le rubriche di valutazione nell'Higher Education
Parte III. La ricerca sul Faculty Development
Barbara Bruschi, IRIDI: un percorso di crescita verso la qualità e l'innovazione
Federica Emanuel, Il progetto IRIDI per i docenti universitari: formazione e innovazione della didattica e della valutazione
Giovanna Del Gobbo, Apprendimento incorporato nei luoghi di lavoro: traiettorie di sviluppo professionale nell'alta formazione
Parte IV. La ricerca per l'inclusione: nuove sfide
Marisa Pavone, La formazione iniziale dell'insegnante specializzato per il sostegno. Tradizione e traiettorie di sviluppo
Cecilia Maria Marchisio, Natascia Curto,
La dimensione generativa del successo scolastico: il caso dell'Officina della vita indipendente
Parte V. Ricerca e tecnologie: dalla media education alla robotica educativa
Alberto Parola, Metodologia della ricerca mediaeducativa: la potenzialità del digitale, questioni aperte e sconfinamenti
Alessia Rosa, La ricerca sulla TV per bambini: cartoni animati seriali per la prima infanzia. Strumenti di analisi
Renato Grimaldi,
Conoscenza dei concetti di relazione spazio-temporale nella scuola primaria. Il contributo della robotica educativa
Parte VI. Il profilo di una studiosa tra relazioni personali e di ricerca
Giorgio Chiosso, Al servizio dell'università, degli studenti e della ricerca
Curriculum scientifico e opere della prof.ssa Cristina Coggi
Testimonianze dei colleghi e delle colleghe
Profilo Autori.

Contributi: Barbara Bruschi, Giovanna Del Gobbo, Gaetano Domenici, Federica Emanuel, Renato Grimaldi, Daniela Maccario, Achille M. Notti, Alberto Parola, Marisa Pavone, Daniela Robasto, Alessia Rosa, Giuseppe Zanniello

Collana: Processi e linguaggi dell’apprendimento - Open Access - diretta da R. Trinchero

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche