Per una sociologia della comunità

Fabio Berti

Per una sociologia della comunità

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846468017

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1520.508

Disponibilità: Esaurito

Da quando Tönnies, nel 1887, pubblicò per la prima volta il suo Gemeinschaft und Gesellschaft , il termine "comunità" è entrato a far parte dei concetti fondamentali del pensiero e della riflessione sociologica. Pur subendo successi alterni, in coincidenza con le grandi trasformazioni sociali che hanno caratterizzato il XIX secolo, oggi il riferimento alla comunità sta tornando di grande attualità.

Il concetto di comunità è sempre più utilizzato in riferimento a "situazioni" sociali diverse anche se generalmente vi si associa una dimensione relazionale positiva. Nell'immaginario collettivo la comunità rimane comunque un luogo "caldo" ed accogliente capace di offrire una risposta alle crescenti crisi di senso e al dilagare di una condizione di incertezza.

In realtà risulta ormai difficile offrire una definizione univoca del suo significato: se nella sociologia classica la comunità definiva un tipo particolare di relazioni sociali che coinvolgevano l'individuo nella sua totalità, le scienze sociali contemporanee parlano della comunità coniugandola a tematiche assai diverse tra loro, come mostra il caso più evidente delle comunità virtuali.

Il volume, una volta tracciata una rapida ricostruzione del concetto di comunità nei principali classici della tradizione sociologica, si propone di analizzare alcuni riferimenti emergenti quali il rapporto tra comunità e globalizzazione, comunità e identità, comunità e fiducia, comunità e paura.

Fabio Berti è ricercatore confermato di sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Siena dove insegna Sociologia dello sviluppo. Oltre ad essere autore di diversi saggi, ha condotto numerose ricerche sulle tematiche relative ai processi migratori e alle dinamiche di integrazione. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: con R. De Vita e S. Rizza "Progettare nell'incertezza tra passato e futuro", in V. Cesareo (a cura di), Ricomporre la vita. Gli adulti giovani in Italia , Roma, Carocci, 2005 e con M. Ambrosini (a cura di), Immigrazione e lavoro , Milano, FrancoAngeli, 2003.


Introduzione
Parte I. Per una genesi sociologica della comunità
La comunità nei classici della sociologia
(Comunità e società in Tönnies; Comunità e associazione in Weber; Urbanizzazione e modernità in Simmel; Solidarietà meccanica e solidarietà organica in Durkheim; Le variabili strutturali in Parsons; I limiti della comunità in Plessner)
Parte II. Ripensare la comunità nell'era della globalizzazione
Nuove paure e bisogno di sicurezza
(La riscoperta della comunità; Incertezza e voglia di comunità; Comunità e paura)
Individuo, persona e comunità
(Socialità, individualità, solidarietà; Individuali, liberali e comunitari; Comunità e persona)
Globalizzazione e comunità
(Identità e globalizzazione; La comunità tra esclusione e integrazione; Comunità e sistemi economici; È possibile un'economia comunitaria?)
Comunità e fiducia
(Sul concetto di fiducia; Il rischio del tradimento; Fiducia e riduzione della complessità; Insicurezza, riconoscimento della fiducia e dialogo)
Parte III. Sull'utilizzo eterodosso del concetto di comunità
Vecchi e nuovi modelli di comunità
(Comunità e virtuale; La comunità tra globale e locale; Il paradosso della comunità internazionale: Sviluppo e comunità; Multiculturalismo e comunità di immigrati)
Oltre la comunità per la comunità
Riferimenti bibliografici

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche