Pensare, valutare, ri-pensare

A cura di: Emma Nardi

Pensare, valutare, ri-pensare

La mediazione culturale nei musei

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 432

ISBN: 9788846488589

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1326.2.2

Disponibilità: Discreta


L'importanza che il museo riveste dal punto di vista educativo è universalmente accettata, come testimoniano le numerose importanti iniziative che vengono organizzate ogni anno per incoraggiare la partecipazione di categorie diverse di pubblico alle attività dei musei e per migliorare la ricaduta educativa di tali attività.
Ma la mediazione culturale si basa su due aspetti principali: da un lato occorre organizzare la comunicazione educativa, dall'altro è necessario analizzare i risultati delle attività svolte ed il loro impatto sul profilo cognitivo dei visitatori. In altri termini occorre capire se ed in che modo la proposta del museo modifichi i comportamenti, le conoscenze e gli atteggiamenti dei visitatori.
Questo volume vuole fornire un contributo internazionale sul tema della valutazione dell'attività culturale dei musei nei confronti dei visitatori.

Emma Nardi è professore ordinario di Pedagogia sperimentale presso l'Università Roma Tre. Nel 1994 ha fondato il Centro di Didattica Museale e, dal 2005, dirige la Scuola Dottorale Internazionale Culture, Éducation, Communication.



Emma Nardi, Introduzione, Introduction, Introduction
Emma Nardi, The positive cycle of evaluation
Colette Dufresne-Tassé, Préoccupation du milieu muséal pour l'appréciation de ses productions et recherche d'évaluations sommatives plus fécondes
Gabriela Aidar, Milene Chiovatto, How to evaluate the sentient? The Pinacoteca's experience in the evaluation of socio-cultural inclusion action
Joke Alkema, The 'Arnhem communication model' and Vygotsky's zone of proximal development
Michel Allard, Apparire. Quando l'arte si copre e si scopre. Presentazione e valutazione di un progetto pilota di educazione museale appositamente pensato per gli adolescenti
Hagit Allon, Bridging the generation gap
Elsa B. Bailey, How museum educators build and carry out their profession. An examination of situated learning within practice
Flavia Barbaro, Riflessioni su alcune esperienze educative della GAM di Torino
Giovanna Brambilla Ranise, Pensare, valutare, ri-pensare la relazione tra disabili e museo. L'interpretazione dei dati come strumento di programmazione educativa per la promozione della cittadinanza
Lida Branchesi, Apprendere per condividere e comunicare. Valutare per ripensare e migliorare
Renata Brezinšcak, Eduard Kletecki, Visitors expectations from an Exhibition. The example of the Croatian Natural History Museum exhibition The Restless Earth
Nicoletta Bufacchi, Ippolito Caffi Pittore Insigne e Patriota Ardente. Un laboratorio per bambini al Museo di Roma
Magaly Cabral, Evaluation of educational actions in Brazialian museum
Michael Cassin, Art Buzz. The Game-show comes to the Museum
Milene Chiovatto, Welcome, teacher! The transforming evaluation
Rosa G. Cipollone, Elena Tummeacciu, Didattica museale in Palazzo Altieri di Oriolo Romano
Silvia Ciriello, Le attività valutative del Centro di Didattica Museale
Dorothee Dennert, Helena von Wersebe, Building and maintaining a Teen Advisory Council
Maria Grazia Diani, I servizi educativi dei musei in Lombardia. Presentazione di uno strumento per l'autovalutazione e la crescita della qualità
Anne-Marie Émond, The need for research in a museum context. An evaluation
Andrea Fairchild, Chrystelle Charlebois, Tanya Freed, Xi'an. A study of an exhibition
Marco Falciano, Una proposta alle scuole del sistema museale del Comune di Roma. I laboratori didattici
Maruo Antonella Fusco, Valutare le convenzioni scuola - museo nel sistema italiano dei servizi educativi
Nicole Gesché-Koning, Benefits of museum visits. What can museums do to attract pupils and students?
Kirsten Gibbs, Identifying and evaluating good practice in lifelong learning projects in museums and galleries. Reflections from the European project Collect & Share
Anne-Sophie Grassin, Observation des objets et lecture des cartels. Fault-il "jongler" pour comprendre?
Randi Horgen, Assessment by challenging
Lynda Kelly, Developing educational websites. Investigating internet use by students and teachers
Gina Koutsika, Solving a dinosaur mystery. Developing a digital trail
Hadwig Kraeutler, Exemplary exhibition development processes. Re-thinking Otto Neurath's work
Hadwig Kraeutler, International Museum Day, an opportunity for thinking, evaluating and rethinking. Visitor Survey 2006 at Österreichische Galerie Belvedere, Vienna
Richard Lachapelle, Aesthetic dispositions and hypotheses formulation as evaluations of non-expert viewers' responses to public contemporary art
Eva Maehre Lauritzen, The influence of age and social setting when visiting a museum. Some examples from visitor studies at the Natural History Museum, University of Oslo
Anne Lidén, Teachers and students are useful resources in evaluation and assessment of learning in museum
Wan-Chen Liu, Museum visitors' behaviours and attitudes toward cell phone audio tour
Berit Ljung, Museum experience. A basis for rethinking museum education
Mirjana Margetic, Experience and knowledge in hands of visitors
Silvia Mascheroni, Il patrimonio culturale in dialogo con le altre culture. Modalità e strumenti di verifica e di valutazione del progetto
Ivo Mattozzi, Pensare, valutare, ri-pensare con le tesi sull'educazione al patrimonio
Giuseppe Monaco, National History Day in Ohio. Evaluation project
Adriana Mortara Almeida, What visitors say about exhibitions in three different museums: art, history and science (São Paulo, Brazil)
Vincenzo Simone, Museum teaching methods. Educational project evaluation
Silvia Singer, The social role of museums in contemporary society. Evaluation as a tool
Denise C. Studart, The development of a digital evaluation and registration system for museum visits
Andrew Jay Svedlow, Yielding gently. Building museum and school partnerships
Tiziana Testani, Scuola elementare e Foro Romano. Valutazione di un intervento didattico
Simona Tripkovic, Evaluation of work sheets for elementary school children
Tamás Vásárhelyi, On the Museum Inspectorate of Hungary
Arja van Veldhuizen, Whom are you really working for?
Sitografia, Related Websites, Sitographie
Bibliografia, References, Bibliographie.

Contributi: Gabriela Aidar, Joke Alkema, Michel Allard, Hagit Allon, Elsa B. Bailey, Flavia Barbaro, Giovanna Brambilla Ranise, Lida Branchesi, Renata Brezinscak, Nicoletta Bufacchi, Magaly Cabral, Michael Cassin, Chrystelle Charlebois, Milene Chiovatto, Rosa G. Cipollone, Silvia Ciriello, Dorothee Dennert, Maria Grazia Diani, Colette Dufresne-Tassè, Anne Marie Emond, Andrea Fairchild, Marco Falciano, Tanya Freed, Maria Antonella Fusco, Nicole Geschè Koning, Kirsten Gibbs, Anne Sophie Grassin, Gina Kautsika, Lynda Kelly, Eduard Kletecki, Hadwing Kraeutler, Richard Lachapelle, Eva Maehre Lauritzen, Anne Liden, Wan-Chen Liu, Berit Ljung, Mirjana Margetic, Silvia Mascheroni, Ivo Mattozzi, Giuseppe Monaco, Adriana Mortara Almeida, Vincenzo Simone, Silvia Singer, Denise C. Studart, Andrew Jay Svedlow, Tiziana Testani, Simona Tripkovic, Elena Tummeacciu, Arja Van Veldhuizen, Tamas Vasarhelyi, Helena Von Wersebe

Collana: Ricerche sperimentali

Argomenti: Didattiche disciplinari - Pedagogia sperimentale - Arte, cultura e spettacolo - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche