Pedagogia speciale oltre la scuola.

A cura di: Antonello Mura

Pedagogia speciale oltre la scuola.

Dimensioni emergenti nel processo di integrazione

Il volume individua e affronta le “nuove sfide” o, come recita il sottotitolo, le “dimensioni emergenti nel processo di integrazione” culturale e sociale delle persone interessate da disabilità. Accessibilità, progettazione integrata, vita indipendente, emozioni e sessualità, lavoro e autoimprenditorialità, bioetica e disabilità, problematiche di genere sono alcune delle tematiche trattate nel testo.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 196

ISBN: 9788856837230

Edizione: 4a ristampa 2015, 1a edizione 2011

Codice editore: 292.2.123

Disponibilità: Discreta

A partire dalle ampie e consolidate conoscenze della Pedagogia Speciale e con particolare riferimento alle implicazioni pedagogiche connesse alla conoscenza/applicazione dell'ICF (2001) e alla più recente Convenzione Onu (2006), il presente volume, con uno sguardo critico e costruttivo, individua e affronta le "nuove sfide" o, come recita il sottotitolo, le "dimensioni emergenti nel processo di integrazione" culturale e sociale delle persone interessate da disabilità.
Accessibilità, progettazione integrata, vita indipendente, emozioni e sessualità, lavoro e autoimprenditorialità, bioetica e disabilità, problematiche di genere sono alcune delle tematiche che gli autori del testo indagano e che diventano di vitale importanza per la piena realizzazione del soggetto che vive una situazione di disabilità e contestualmente per la più generale emancipazione culturale, civile ed etica della società.
Gli argomenti trattati interessano e interrogano ambiti di ricerca finora scarsamente indagati e prospettive disciplinari differenti che, grazie alla mediazione euristica e connettiva della Pedagogia Speciale, possono essere ricondotti ad unità, ricomponendo la frattura che, nelle scienze come nell'immaginario collettivo, ancora oggi frammenta e separa l'universale umano che dimora in ciascun uomo/donna qualunque sia la sua condizione.
All'originalità degli argomenti il curatore associa anche un innovativo format didattico: ogni capitolo è infatti preceduto da un abstract di apertura in lingua inglese ed è seguito da tre discussion points, sempre in lingua inglese, che rappresentano altrettante proposte di lavoro per i ricercatori e gli studenti. La semplicità di linguaggio, infine, rende l'opera di facile consultazione per tutti i professionisti dell'educazione e dei differenti settori di ricerca, per gli studenti e per coloro che vogliano sviluppare conoscenze specifiche nell'ambito dell'inclusione sociale.

Antonello Mura è professore associato presso l'Università di Cagliari dove insegna Pedagogia Speciale e Metodologia e modelli della didattica inclusiva presso la Facoltà di Scienze della Formazione. Socio fondatore e componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pedagogia Speciale, da vent'anni si occupa di problematiche relative all'inclusione scolastica e sociale delle persone interessate da disabilità. Per i nostri tipi ha già pubblicato: Associazionismo familiare, handicap e didattica (2004), L'orientamento formativo (2005), "Pregiudizi e sfide dell'inclusione: le attività motorie e sportive integrate" in L. de Anna, (a cura di) Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie (2009).

Luigi D'Alonzo, Prefazione
Antonello Mura, Introduzione
(Bibliografia)
Lucia de Anna, L'identità della persona con disabilità nella Convenzione ONU del 2006: evoluzione storica attraverso i documenti internazionali
(Abstract; Gli interventi della Comunità Europea; Le trasformazioni nei vari paesi; Significato dell'identità e cambiamento delle prospettive; Dalla Conferenza di Salamanca alla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità; Conclusione; Discussion points; Bibliografia)
Antonello Mura, L'"accessibilità": considerazioni teoriche e istanze operative
(Abstract; Cenni introduttivi; Lo sguardo plurale e le ragioni pedagogiche; Possibili contesti e declinazioni operative; Discussion points; Bibliografia)
Francesca Salis, Progettazione integrata e responsabilità sociali
(Abstract; Ambiente e territorio: l'autonomia locale e globale e la prospettiva pedagogica inclusiva; Caratteristiche della progettazione integrata; La cultura del progetto; Analisi dei diversi approcci nell'ambito della cultura del progetto; Co-progettazione e responsabilità sociale diffusa; I Piani di Zona. Uno strumento operativo della progettazione integrata; Complessità, orientamento pedagogico e progetto di vita; Discussion points; Bibliografia)
Silvia Maggiolini, Dalla vita familiare alla vita indipendente
(Abstract; Premessa; Il cammino; Pensare il disabile adulto; Dalla vita familiare alla vita indipendente; Conclusione; Discussion points; Bibliografia)
Claudia Costa, Dall'inserimento lavorativo all'autoimprenditorialità
(Abstract; Premessa; Dal welfare compensativo al welfare delle opportunità; Risorse alternative; A scuola di cooperazione; Discussion points; Bibliografia; Sitografia)
Marisa Pavone, Cinema e disabilità
(Abstract; Storia del cinema e rappresentazioni della disabilità; Il cinema impegnato per l'integrazione dei disabili; Discussion points; Bibliografia)
Angelo Errani, Beni culturali e disabilità
(Abstract; Dall'esclusione alla ricerca di prospettive e di realizzazioni inclusive; Folli e veggenti: i poeti degli dei; Infirmitas e caritas nell'Europa medievale; La nave dei folli e l'elogio della follia nell'età della ragione; Continuità con il passato e cambiamenti più recenti; Il bisogno e il diritto di gestire il simbolico; Discussion points; Bibliografia)
Ilaria Tatulli, Donne e disabilità: realtà a confronto
(Abstract; Individuazione del campo di ricerca; Allo specchio; Il corpo vissuto; Realizzazione di sé e partecipazione; Alcune riflessioni; Discussion points; Bibliografia)
Marco Pontis, Diversità, emozioni e sessualità
(Abstract; Sessualità e vita quotidiana; Educare all'affettività ed alla sessualità; Sesso, disabilità e pregiudizio; Affettività, sessualità e disabilità mentale; Discussion points; Bibliografia)
Antioco Luigi Zurru, Bioetica e disabilità: una riflessione etica sulle condizioni della vita
(Abstract; Coscienza pubblica ed individuale nel processo di sviluppo culturale e tecnico-scientifico; L'odierno bisogno etico: la distorsione dei discorsi sulla bioetica e lo smarrimento dell'individualità; Processi di integrazione. Uomo, natura e sapere alla base di un rapporto complicato; Un approccio etico e bioetico al processo di integrazione della persona; Discussion points; Bibliografia)
Patrizia Gaspari, La narrazione: una risorsa per l'inclusione delle persone disabili
(Abstract; Per una cittadinanza attiva del disabile; Narrazione: nuove opportunità per la cultura della partecipazione e dell'inclusione sociale delle diversità; La narrazione: strumento di cura educativa e di riprogettazione dell'esistenza; Narrasi per una migliore qualità della vita; Discussion points; Bibliografia)
Gli autori

Contributi: Claudia Costa, Luigi D'Alonzo, Lucia de Anna, Angelo Errani, Patrizia Gaspari, Silvia Maggiolini, Marisa Pavone, Marco Pontis, Francesca Salis, Ilaria Tatulli, Antioco Luigi Zurru

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Studi, ricerche

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