Parole e paroloni di management

Mario Grasso

Parole e paroloni di management

Storia, parole, e protagonisti del pensiero manageriale

Un libro guida unico per come è fatto e prezioso! Un aiuto al lettore per capire come cambiano nel mondo che ci circonda le strategie manageriali, le culture aziendali, le conoscenze organizzative. Un'utilissima rassegna delle parole chiave, dei protagonisti e dei luoghi del management!

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846436405

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1481.69

Disponibilità: Esaurito

Tesi suggestive, teoremi non dimostrabili, teorie incantatrici, speculazioni, empirismo, buon senso: è fatto di tutto questo il tessuto del pensiero manageriale. Una tela scucita e ricucita in continuazione, in sintonia col principio universale che tutto cambia, evolve, si riconfigura. Questa evoluzione è illustrata con una carrellata storica che va dallo Scientific Management alla Teoria della conoscenza , transitando per altre scuole di pensiero come le Human Relations , la Teoria generale dei sistemi , il Costruttivismo , la Scienza della complessità . Una rassegna di teorie che sorgono improvvisamente, si sovrappongono, si contraddicono. Spesso tra loro è difficile scorgere la connessione di un comune processo evolutivo.

Il succedersi delle teorie implica un costante cambiamento e arricchimento del linguaggio manageriale. Un ricco glossario apre una finestra su questo cambiamento, fornendone la chiave per aiutare il lettore a capire come cambiano nel mondo che ci circonda le strategie manageriali, i processi decisionali e operativi, le culture aziendali, le conoscenze organizzative, le competenze distintive. Il glossario propone la definizione dei termini più importanti delle teorie fondamentali del pensiero manageriale.

Una specifica sezione propone una galleria di ritratti biografici dei capi scuola - pionieri storici o giovani guru - che hanno contribuito ad aprire nuovi sentieri di riflessione: 50 icone che contribuiscono a far capire la ricchezza e l'articolazione del pensiero manageriale.

In un'altra sezione sono descritti i luoghi del management , da Harvard alla Warthon Scool, dove germogliano i nuovi concetti e le nuove teorie. Elenchi delle più accreditate business school americane ed europee e un elenco delle principali riviste di management completano questo libro-guida, strumento indispensabile di conoscenza.

Mario Grasso , laureato in scienze sociali, è giornalista pubblicista e si occupa di comunicazione on line. Ha pubblicato numerosi volumi fra cui, da noi editi, Fare il manager essere manager ; Glossario di marketing e comunicazione ; Punti di vista ; Scrivere per il web . Per la FrancoAngeli, dirige le collane "Skill" e "Nuove competenze bancarie".


Le teorie del management
(Introduzione; Lo Scientific Management; Le Human Relations; La teoria dei sistemi; Il costruttivismo; La teoria della complessità; La teoria della conoscenza; Alcune considerazioni)
Le parole del management
I protagonisti del pensiero manageriale
(John Adair; Igor H. Ansoff; Chris Argyris; Chester I. Barnard; Christopher Bartlett; Gregory Bateson; Warren G. Bennis; Alfred D. Chandler; Edward De Bono; Edward W. Deming; Peter F. Drucker; Henry Fayol; Daniel Goleman; Michael Hammer; Charles B. Handy; Frederick I. Herzberg; Hiroyuki Itami; Elliot Jacques; Joseph M. Juran; Rosabeth Moss Kanter; Philip Kotler; Edward E. Lawler; Theodore Levitt; Kurt Lewin; Rensis Likert; Niccolò Machiavelli; Abraham H. Maslow; Elton G. Mayo; Douglas McGregor; Henry Mintzberg; Edgar Morin; Ikujiro Nonaka; Kenichi Ohmae; William G. Ouchi; Richard T. Pascale; Tom Peters; Michael E. Porter; C. K. Prahalad; Reg Revans; Edgar H. Schein; Richard J. Schonberger; Peter Senge; Herbert A. Simon; Alfred P. Sloan; George Stalk; Frederick W. Taylor; Alvin Toffler; Robert H.Waterman; Max Weber; Shoshanna Zuboff)
I luoghi del pensiero manageriale
(Berkeley University; Cambridge University; Carnegie Mellon University; Harvard University; Insead; McKinsey; Oxford University; Sda Bocconi; Sloan School of Management; Stanford University; Strategic Management Centre; Tavistock Institute; Tuck School of Business; Warthon School; Yale University)
Le più accreditate Business School
(Ranking The Wall Street Journal; Ranking Business Week; Ranking Financial Times)
Business School americane accreditate AACSB
Principali Business School europee
(Austria; Belgio; Danimarca; Finlandia; Francia; Germania; Gran Bretagna; Norvegia; Olanda; Portogallo; Spagna; Svezia; Svizzera)
Associazioni e strutture di formazione in Italia
Riviste di management.

Contributi:

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Principi di organizzazione

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche