Ottantatre giochi psicologici per la conduzione dei gruppi

A cura di: Sabina Manes

Ottantatre giochi psicologici per la conduzione dei gruppi

Un manuale per psicologi, insegnanti, operatori sociali, animatori

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846401007

Edizione: 19a ristampa 2018, 8a edizione 2002

Codice editore: 1305.7

Disponibilità: Buona

Una guida pratica per quanti vogliono acquisire maggiori competenze nella gestione dei gruppi utilizzando i giochi psicologici.

Questo volume, scritto dagli esperti dell'Associazione culturale J.L. Moreno, propone una vasta panoramica di giochi per:

* accrescere il livello di coscienza dei partecipanti;

* sperimentare i propri abituali modelli di comportamento;

* stimolare la creatività;

* favorire l'autorealizzazione e l'affermazione di sé.

Per ogni gioco vengono riportati:

* una breve descrizione;

* le finalità;

* il numero dei partecipanti;

* l'età;

* il grado di difficoltà;

* il tempo occorrente;

* le avvertenze per il conduttore e, infine,

* le eventuali varianti.

Una vera e propria miniera di idee e suggerimenti per insegnanti, psicologi, operatori sociali e per chiunque si trovi a dover condurre dei gruppi.

Il manuale è stato ideato da Sabina Manes, presidente dell'Associazione Moreno; Rosanna Leotta ha curato la raccolta e la revisione dei testi.

I giochi sono stati ideati e scritti da Annamaria Becattini, Sabina Manes, Daniela Merli, Giancarlo Santoni, psicologi e psicoterapeuti, esperti di psicodramma; Clorinda Cantarini e Palmira Sette, psicologi e psicoterapeuti, esperti in tecniche di affermatività; Emanuela Canton, Laura Taradel e Tiziana Zappi, esperti in tecniche corporee; Massimo Crescimbene e Corrado Lombardo, psicologi e psicoterapeuti, esperti in tecniche creative.

Sabina Manes, psicologa, psicoterapeuta, presidente dell'Associazione J.L. Moreno. Ha ideato e condotto numerose trasmissioni radiofoniche e televisive per la Rai: "Psicologia dell'infanzia", "Il bambino e la psicoanalisi", "L'altro bambino", "La biblioteca di Alice". Ha pubblicato: I racconti della Rustica, Guaraldi, 1973; Leggere per fare, Giunti, 1977; Lavoro minorile, Savelli, 1977; L'altro bambino, Nuova Eri, 1981; Come essere più intelligenti, Mondadori, 1987; La mamma è una farfalla, papà un delfino, Mondadori, 1993.

Introduzione, di Giancarlo Santoni
1. Il gruppo e la psicologia umanistica
2. I giochi psicologici in gruppo
3. Aspetti tecnici del lavoro con i gruppi
Giochi per sviluppare la comunicazione e l'autocoscienza
1. Autopresentazione
2. Autoritratto
3. Vorrei che tu...
4. L'incontro
5. Come ci vedono gli altri e... noi stessi
6. Il palcoscenico
7. Il millepiedi
8. L'occhio di Polifemo
9. Gioco degli insiemi
10. Il mio ritratto
11. Variazioni colorate
12. E tu che animale sei?
13. La conquista del centro
14. Il rilassamento
15. C'era una volta...
16. Rivelazioni in famiglia
17. Animali nella foresta
18. Cercasi impiego
19. Il ciclo della vita
20. Disegna un tuo sogno
21. II personaggio dei cartoons
22. Il regalo di Natale
23. La parte in ombra
24. Il romanzo della mia vita
25. Lettera d'amore
26. La patata bollente
27. La mano dell'amore
28. Adesso te lo dico!
29. I partiti politici
30. Disegna le parole
31. Cambio vita
Giochi per sviluppare la percezione e la creatività
32. Macchie
33. Il delfino curioso
34. La giornata di nuvola
35. Il punto
36. I1 mio nome
37. Amaro e dolce
38. Preposizioni ed avverbi
39. La stanza dell'olfatto
40. Il mio viaggio con...
41. Inventa una fiaba
42. II tatto
Giochi per sviluppare l'affermatività
43. Esprimiti con gli occhi
44. Stati d'animo attraverso il corpo
45. Riconosci le emozioni del momento
46. Riconosci come ti esprimi globalmente
47. Il tuo modo di porti rispetto agli altri
48. Esprimersi e ascoltare
49. Ciò che veramente vuoi
50. Trasforma negazione in affermazione
51. Esprimiti nelle situazioni di disagio
52. Inserisciti nella conversazione
53. Bloccare l'invasività dell'altro
54. Esprimi la diffidenza
55. Reagire alle critiche
56. Opponiti al potere
Giochi per sviluppare il movimento e l'espressione corporea
57. Il respiro
58. Lancia e... lascia andare
59. Il dialogo a gesti
60. Batti le mani con me
61. Gestualità
62. Seguire il capo
63. Corpo e musica
64. I padroni dello spazio
65. Strisciare a mosca cieca
66. Le statue
67. La mia stabilità
68. La trottola
69. Tocca la parte
70. Il cieco e la guida
71. La culla
72. Attivo-passivo
73. Muoviti ad occhi chiusi e... vieni con me
74. Cadere e prendere
75. Lottare con lealtà
76. L'urlo di guerra
77 . Le tribù
78. La smorfia
79. Se fossi acqua...
80. Contatto visivo
81. A fior di pelle
82. Nei tuoi panni
83. La mappa dei rapporti

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