Orizzonti del tempo

Carmen Leccardi

Orizzonti del tempo

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820471781

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 1520.182

Disponibilità: Fuori catalogo

Il volume raccoglie, in una nuova elaborazione, saggi pubblicati dall'autrice tra il 1987 e il 1990, oltre ad alcuni inediti. Espressione di un pluriennale percorso di ricerca, teorico e empirico, che trova nella riflessione sociologica sul tempo il proprio centro, i saggi mettono a fuoco il mutamento dell'esperienza del tempo in quest'ultimo scorcio di secolo. Come sappiamo, questa esperienza è storicamente e socialmente variabile. Epoche storiche e società dive e fronteggiano in modi differenti il mutamento di cui sono intrisi tanto l'esistenza umana quanto il mondo sociale e naturale e, insieme, costruiscono in modi differenti i concetti temporali.

Ai nostri giorni il declinò del carattere liberatorio di dimensioni come la nazionalizzazione e la tecnologia, il dissolversi di principi unitari della vita sociale e di idee-guida essenziali della modernità come quella di progresso concorrono a trasformare in profondità l'esperienza del tempo. Questi cambiamenti, a loro volta, si riverberano sulle forme dell'agire sociale, sugli schemi interpretativi degli attori e sui modi della razionalità.

La prima parte del volume considera questo processo da differenti angolature - sotto il profilo dell'interpretazione del futuro ma anche, ad esempio, del nuovo vissuto del tempo dell'imprevisto - e ne mette in luce l'influenza sugli orientamenti culturali contemporanei. Nella seconda parte, dedicata al rapporto fra giovani e temporalità, vengono analizzati i riflessi del mutamento dell'esperienza del tempo sugli stili di vita giovanili, sui rapporti tra giovani e politica, sulle traiettorie di definizione dell'identità. Particolare attenzione è rivolta, in questo contesto, alle differenze nei modi di vivere e di rapportarsi al tempo dei giovani maschi e delle giovani donne.

Carmen Leccardi è autrice di Giovani e politica culturale (Il Mulino, 1979) e Giovani in Calabria fra tradizione e modernità (Marra Editore, 1990). I suoi contributi più significativi riguardo l'analisi sociologica del tempo si trovano in Il tempo dei giovani (11 Mulino, 1985), L'aporia del tempo (Angeli, 1986), Tempo, spazio, attore sociale (Angeli, 1989), Il senso del passato (Angeli, 1991). Attualmente è ricercatrice presso il Dipartimento di sociologia dell'Università della Calabria.

Introduzione
Ringraziamenti
I. Parte - Esperienze del tempo
1. Il concetto sociologico di tempo
2. Sull'interpretazione del futuro
3. Sulla spazializzazione del tempo
4. Il tempo dell'imprevisto
II. Parte - Tempo e condizione giovanile
1. Mutamento delle prospettive temporali e transizione all'età adulta
2. Rappresentazioni del tempo e stili di identità dei giovani in Italia
3. Maschile e femminile nel vissuto giovanile del tempo. Note su una ricerca
Bibliografia


Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche