Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Ombre e ferite dell'educazione.

A cura di: Elisabetta Biffi, Emiliano Macinai

Ombre e ferite dell'educazione.

Violenza e maltrattamento sui minorenni

Il volume si propone di osservare il complesso e ambiguo fenomeno della violenza sull’infanzia da una prospettiva prettamente pedagogica, volta a rendere visibili le ombre che la violenza riverbera sulle pratiche educative. E nel tratteggiarlo vuol ricordare quanto la violenza contro le bambine e i bambini resti una ferita dell’educazione: perché v’è una matrice pedagogica alle radici stesse della violenza, che emerge nell’analisi dei vissuti, delle esperienze e delle dinamiche che avvicinano gli adulti a un pensare ed agire violento.

Pagine: 164

ISBN: 9788891798015

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 11920.1

Informazioni sugli open access

Quando un episodio di violenza all'infanzia viene portato all'attenzione dell'opinione pubblica, la reazione generale è sempre di condivisa condanna, di generale sgomento e sorpresa, come se una cosa simile non fosse possibile, nemmeno pensabile. Eppure, bambine, bambini e adolescenti in ogni contesto sociale e a ogni latitudine continuano ad essere vittime di violenza, sotto diverse e sempre più complesse forme. Non solo: sono i membri adulti di quella stessa società che si sgomenta e si sorprende, i responsabili del proliferare di culture che, facendo da sfondo ad agiti violenti, contribuiscono ad alimentarli. Senza contare che spesso, molto spesso, ad essere i principali autori di violenza all'infanzia sono proprio quegli adulti differentemente chiamati a prendersi cura di quelle bambine e bambini.
Il presente volume si propone di osservare questo complesso e ambiguo fenomeno da una prospettiva prettamente pedagogica, volta a rendere visibili le ombre che la violenza riverbera sulle pratiche educative, dalle più minute pratiche alle maggiori strategie di politiche educative. E nel tratteggiarlo vuol ricordare quanto la violenza contro le bambine e i bambini resti una ferita dell'educazione: perché v'è una matrice pedagogica alle radici stesse della violenza, che emerge nell'analisi dei vissuti, delle esperienze e delle dinamiche che avvicinano gli adulti a un pensare ed agire violento.
Con queste premesse, il volume si rivolge ad educatori, pedagogisti, insegnanti e studiosi dell'educazione con l'obiettivo di fornire alcune coordinate che possano orientare nell'analisi del fenomeno e guidare nell'intervento.

Elisabetta Biffi
è professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Le sue linee di ricerca indagano i diritti dell'infanzia e il ruolo dell'educazione per la giustizia sociale, la violenza all'infanzia e la formazione degli operatori educativi e pedagogici nel sistema di tutela e promozione dell'infanzia. Coordina ViolE-LAB, Laboratorio Pedagogico sulla Violenza ai Minori (www.violelab. org). Fra le sue pubblicazioni per questo Editore: Le scritture professionali del lavoro educativo (2014).

Emiliano Macinai
è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento FORLILPSI dell'Università degli Studi di Firenze. Svolge ricerche nell'ambito della pedagogia interculturale, della pedagogia politica, della pedagogia e della storia dell'infanzia, con particolare riferimento al tema dei diritti. Tra i suoi volumi: Pedagogia e diritti dei bambini (2013); Le parole-chiave della pedagogia interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale (a cura, con M. Catarci, 2015); Il diario di Gastone Ferraris. L'esperienza di guerra e di internamento (a cura, con L. Collacchioni, 2019).

Vanna Iori, Prefazione
Elisabetta Biffi, La violenza all'infanzia: ombra e ferita dell'educazione
Emiliano Macinai,
La violenza sull'infanzia è una questione pedagogica
Francesca Borruso,
La violenza contro l'infanzia. Itinerari storico-educativi
Silvia Demozzi, "Tutto troppo presto". L'adultizzazione come nuova forma di violenza all'infanzia
Luisa Pandolfi,
Aprire varchi educativi tra pratiche relazionali violente: quali sinergie tra ricerca, politiche e servizi?
Elisabetta Musi,
Una storia di ordinario maltrattamento
Angela Muschitiello,
Lo youth work quale spazio di ascolto e di partecipazione per lo sviluppo di capability dei minori e delle minori
Stefania Ulivieri Stiozzi,
Verso una modulata vicinanza: ascolto del trauma infantile e formazione agli affetti nel lavoro educativo
Le Autrici

Contributi: Francesca Borruso, Silvia Demozzi, Vanna Iori, Angela Muschitiello, Elisabetta Musi, Luisa Pandolfi, Stefania Ulivieri Stiozzi

Collana: VioLE violenza e educazione - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche