Nuove forme della qualità urbana

Fabio Naselli

Nuove forme della qualità urbana

Il processo di qualità investe non solo la componente fisica della città, ma anche le componenti sociali, economiche, dei cicli di produzione e di consumo, religiose, culturali, gli stili di vita di intere aree geografiche.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 104

ISBN: 9788820414870

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1862.169

Disponibilità: Discreta

La lettura dei fenomeni urbani, che oggi sono in una fase di profonda trasformazione, fa emergere una oggettiva difficoltà nell'individuazione di soluzioni concrete e nella prevedibilità dei cambiamenti che ci aspettano. A questa difficoltà fa da contraltare una sempre crescente domanda di qualità (o più in particolare di ri-qualificazione dell'esistente) in tutti i campi della vita dell'uomo.
Una domanda che investe concetti nuovi e diversi di "qualità" sui quali interrogarsi: dalla qualità della vita alla qualità del lavoro, dalla qualità delle relazioni sociali alla qualità del tempo libero e degli stili di vita, dalla qualità dei consumi alla qualità delle energie, dalla qualità dell'ambiente fisico alla qualità della competizione immateriale. Siamo in presenza di una profonda ri-evoluzione "copernicana" dei modi d'uso del mondo e dello spazio, cresciuta all'ombra e in relazione alle tras-formazioni indotte da fenomeni quali l'aumento della propensione ai consumi individuali, l'avvento delle nuove tecnologie, i fenomeni di mondializzazione, la riduzione delle politiche di welfare, la trasformazione degli stili di vita e la crescente presenza di flussi migratori da paesi extra-europei. Tutto ciò induce ad una profonda riflessione sul futuro della città, prioritariamente!

Fabio Naselli, PhD, è ricercatore di Urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria, Architettura e delle Scienze Motorie dell'Università Kore di Enna dove insegna Tecnica e pianificazione urbanistica, Urbanistica e Progettazione urbanistica. Ha insegnato Riqualificazione urbana e territoriale e turismo sostenibile presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Palermo e Sociologia del turismo presso la Faculty of Tourism della Mansoura University (EG). È vicepresidente del Centro ricerche CRUEC e componente di gruppi di ricerca nazionali e internazionali sui temi della sostenibilità, della qualità dello spazio e della società, dello sviluppo territoriale, della gestione dei BB.CC. e del turismo. Fra le sue pubblicazioni più recenti: Il turismo relazionale integrato come risorsa per lo sviluppo delle regioni mediterranee e delle strategie per il turismo (2005); La componente relazionale nell'analisi sistemica del turismo (con A. Purpura e G. Ruggieri, 2007); Capillarità e sviluppo sostenibile 2.0, editoriale in due parti per la rivista del dottorato Kore PhD Review n. 2 (2012) e Animare un'alternativa mediterranea allo sviluppo. Il turismo per uno sviluppo relazionale integrato (2012).



Presentazione
(Come è nato questo libro)
Introduzione
(Premessa; Il "processo di qualità"; Nuovi temi)
Politiche di intervento per la città
(Piano, progetto e programma; Cause della crisi e nuove istanze; Progetti per la nuova città)
Il ruolo del Mediterraneo
(La città mediterranea; La persistenza di centralità; Sviluppo locale e valorizzazione delle risorse reali; Il ruolo dell'identità locale nel processo di qualità; La solidarietà orizzontale per lo sviluppo)
Le istanze di qualificazione della città
(Nuova complessità urbana e imprevedibilità dei fenomeni; Sui concetti di qualità e di utente; Modificazioni e prime risposte al processo di qualità)
L'obsolescenza dei manufatti: la qualità fisica
(La qualità del progetto. Alcune osservazioni a margine; Dalla trasformazione della città alla città in transizione; La città compatibile; La città riciclabile; Ma la città fisica è ancora necessaria?)
La competizione globale: la qualità immateriale
(La città fra storia e mito; L'incertezza di un futuro urbano; Competizione e trasformazione; Tre ingredienti per uno sviluppo equilibrato)
Le innovazioni digitali: la qualità virtuale
(La nascita dell'era digitale; Applicazioni telematiche e qualità della vita; Applicazioni telematiche e sostenibilità ambientale; Applicazioni telematiche e complessità urbana)
Questioni conclusive
Bibliografia di riferimento
Sitografia di riferimento
Filmografia di riferimento
Alessandro Linguanti, Appendice
(Città realmente sostenibili?; Torino e la programmazione a medio e lungo termine; Lo strano caso di Curitiba).

Contributi:

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche