Net Globo.

Stefano Micelli, Vladi Finotto, Donato Bedin

Net Globo.

Un nuovo modello a rete per i processi di internazionalizzazione

NetGlobo ha tentato di sviluppare una rete tra istituzioni, imprese e operatori dei servizi, in grado di rispondere alle sfide poste dall’internazionalizzazione. Tale rete si basa sul ruolo di una nuova figura di specialista nello sviluppo delle relazioni internazionali – il Glocal business mover – e sullo sviluppo di relazioni innovative tra le imprese e gli attori dei servizi in Veneto attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846496508

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.601

Disponibilità: Buona

Di fronte all'internazionalizzazione dell'economia le piccole e medie imprese italiane e venete in particolare, sono chiamate a ridefinire la propria competitività e le proprie strategie.
Le sfide poste al mondo dei servizi ed i cambiamenti nella relazione tra imprese ed istituzioni sono al centro di questo volume che intende descrivere il percorso di ricerca e sperimentazione intrapreso a livello regionale attraverso il Progetto NetGlobo. Il progetto NetGlobo ha avuto l'obiettivo di sviluppare una rete tra istituzioni, imprese ed operatori dei servizi in grado di rispondere efficacemente alle sfide poste dall'internazionalizzazione. Tale rete si basa sullo sviluppo e sul ruolo centrale di una nuova figura professionale di specialista nello sviluppo delle relazioni internazionali - il Glocal business mover - e sullo sviluppo di relazioni innovative tra le imprese e gli attori dei servizi nella regione del Veneto attraverso l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Stefano Micelli, Dean della Venice International University dove dirige il centro TeDIS, è docente di marketing ed economia dell'innovazione presso la Facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
Vladi Finotto, ricercatore presso il centro TeDIS della Venice International University, è docente a contratto di E-business ed Economia della conoscenza presso la Facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
Donato Bedin, ingegnere, professore di elettronica, ha ricoperto posizioni direttive in aziende del settore privato e in aziende speciali del sistema delle Camere di Commercio italiane. Svolge attività di consulenza in processi di innovazione e di trasferimento tecnologico, collaborando alla realizzazioni di progetti transnazionali.



Gian Angelo Bellati, Prefazione
Introduzione
L'internazionalizzazione delle Pmi del Made in Italy
(L'economia italiana alla prova della globalizzazione; Il Made in Italy tra tradizione e rinnovamento; Imprese distrettuali, internazionalizzazione e competitività; Una lettura della "crisi" del Made in Italy; Le strategie delle imprese leader: innovazione ed apertura internazionale; Il ruolo economico del territorio tra reti locali e globali)
Internazionalizzazione e Pmi venete: la domanda di servizi
(L'internazionalizzazione delle imprese venete; I servizi all'internazionalizzazione; Un'indagine sulle Pmi del Veneto; L'offerta di servizi per l'internazionalizzazione; Considerazioni conclusive)
Il progetto NetGlobo: un modello a rete per i servizi all'internazionalizzazione
(Il Programma azioni innovative della Regione Veneto; Il progetto NetGlobo: descrizione ed obiettivi; La prima fase del progetto; Nuovi profili professionali: i Glocal business mover; La seconda fase del progetto: i project work all'estero; La piattaforma dei servizi web-based; Una rete innovativa per accelerare e sostenere i processi di internazionalizzazione)
La sostenibilità del modello NetGlobo: i risultati della sperimentazione
(Il modello a rete del progetto NetGlobo; Verso la sostenibilità del modello; Le azioni di follow-up; Sostenibilità del modello a rete NetGlobo: proposte; Considerazioni conclusive)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche