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Neo marketing ed emozioni sostenibili

A cura di: Stefano Masini

Neo marketing ed emozioni sostenibili

Miti e mode, illusioni e inganni del consumatore digitale

L’Osservatorio sulla pubblicità ingannevole del Codacons rappresenta uno strumento di particolare rilevanza per la valutazione della comunicazione d’impresa e la regolazione di profili di eventuale ingannevolezza o scorrettezza ai fini della volontaria rimozione. La selezione dei casi più significativi presenta notevole interesse per lo studio di modalità di comunicazione coerenti con l’evoluzione del vocabolario degli oggetti in relazione alle dinamiche sociali e dei mezzi tecnologici impiegati per il dialogo con i consumatori, facendo leva su un linguaggio simbolico e seduttivo.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788835145097

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 244.1.94

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788835153474

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 244.1.94

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788835153511

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 244.1.94

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'Osservatorio sulla pubblicità ingannevole del Codacons rappresenta, a distanza di venti anni dalla sua fondazione da parte dell'Avvocato Carlo Rienzi, uno strumento di particolare rilevanza, pratica e scientifica, per la valutazione della comunicazione d'impresa e la regolazione di profili di eventuale ingannevolezza o scorrettezza ai fini della volontaria rimozione. In sostanza, attraverso procedure codificate, nei diversi settori, viene proposta l'organizzazione di un modello gestionale nei confronti della pubblicità, che esclude preventivamente la necessità di accertare violazioni, su iniziativa della competente autorità, instaurando una severa attività di monitoraggio dei contenuti con la collaborazione delle stesse imprese interessate a rafforzare la propria reputazione commerciale.
La selezione dei casi più significativi presenta, d'altra parte, notevole interesse per lo studio di modalità di comunicazione coerenti con l'evoluzione del vocabolario degli oggetti in relazione alle dinamiche sociali e dei mezzi tecnologici impiegati per il dialogo con i consumatori, facendo leva su un linguaggio simbolico e seduttivo.
I temi ambientali, con particolare riguardo alla consapevolezza di promuovere comportamenti in linea con l'impegno di mitigazione dei cambiamenti climatici e la sfida della transizione ecologica, sono oggetto delle più recenti e diffuse proposte commerciali, anche avvalendosi dei nuovi canali di accesso all'informazione attraverso la rete, in cui diventa sempre più incisivo, ma non meno innocente, il ruolo degli influencer.

Il volume raccoglie i contributi (in ordine di presentazione) di:
Carlo Rienzi e Gianluca Di Ascenzo; Stefano Masini; Antonio Punzi; Niccolò Abriani e Alice Briguglio; Alberto Mattiacci e Angelo Baccelloni; Francesco Delzio; Roberto Carleo; Benedetta De Perna e Benedetta Mancini.

Stefano Masini
, Professore associato di Diritto Agrario e di Diritto Alimentare presso la facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata nonché presso la corrispettiva facoltà della UniCamillus-Saint Camillus International University of Health Sciences. È Condirettore della rivista Diritto Agroalimentare e autore di numerose pubblicazioni.

Carlo Rienzi, Gianluca Di Ascenzo, Prefazione. La casa di Lucifero... Influencer marketing e diritti dei consumatori. Quali strumenti di tutela?
Stefano Masini,
Introduzione. Marketing non convenzionale e scelte di sostenibilità
(Scelte di acquisto sostenibili e modelli di comunicazione; Tecnologie mobili ed emozioni digitali; Ruolo degli influencer e controllo del marketing; Pratiche di greenwashing e necessità di controllo; Alcuni paradigmi ed esperienze; Ridefinire la comunicazione in rete: possibili risposte)
Osservatorio Permanente della Pubblicità del Codacons, Raccolta sistematica della pubblicità
Settore: Energia
(E.on; Unoenergy; Engie energia)
Settore: Alimentare
(Leonardo Da Vinci SpA; Riso Gallo; F.lli Orsero; Pasta Armando)
Settore: Bancario
(Iccrea Banca SpA - Istituto Centrale del Credito Cooperativo)
Settore: Turismo
(Delphina SpA)
Settore: Consumerismo
(Fujifilm; Treedom; Coop)
Antonio Punzi, Le influenze del consumatore digitale. Il diritto di fronte all'influencer marketing
(Premessa. L'influencer marketing e il diritto contemporaneo; Influenzati ma liberi: una (antica) questione di principio; L'influenza di massa e il suo duplice volto; Il consumatore digitale: un pesce nella rete o un nuovo attore del mercato?; L'influencer marketing e la narrativizzazione dell'atto del consumo; Gli strumenti post-moderni di regolazione dell'influencer marketing; Conclusione. La coregolazione dinamica: verso un nuovo paradigma di certezza?)
Niccolò Abriani, Alice Briguglio, Successo sostenibile e governance ESG-oriented: il ruolo dei consumatori per prevenire rischi di greenwashing e di autoreferenzialità
(Premessa; Rischi di greenwashing e di autoreferenzialità. Nuove tecnologie e costruzione bottom-up delle politiche ESG; Sustainable Corporate Governance e informativa non finanziaria: dagli slogan agli obblighi legali; Segue: Dalla fattispecie alla disciplina; Segue: Obblighi informativi e profili di responsabilità)
Alberto Mattiacci, Angelo Baccelloni, Dietro le quinte del marketing: la Martech (ma non abbiate paura)
(Premessa degli autori; Arrivano le macchine pensanti; Natura, ruolo ed evoluzione della Martech; Come la Martech cambi(erà) in meglio il marketing; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Francesco Delzio, I consumatori come patrimonio delle imprese sostenibili
(Premessa. La prospettiva di un "triangolo virtuoso"; La rivoluzione dei consumi alimentari: la sostenibilità orienta le scelte e vince sulla marca; La moda "tracciabile", come i prodotti alimentari. Una rivoluzione in arrivo da New York?; Il "fantasma" del greenwashing, dai bilanci sociali delle imprese ai Tribunali; Tassonomia sociale, sostenibilità e rischio di iper-regolamentazione; La sfida della "sostenibilità diffusa" e il dilemma del prigioniero delle medie e piccole imprese; Le società benefit, la via italiana al "capitalismo sostenibile"; Chi pagherà il "prezzo" della sostenibilità?)
Roberto Carleo, Navigazione Internet e pratiche commerciali scorrette
(Piattaforme e contratto; Pratiche commerciali scorrette e "asimmetria digitale"; Internet e minori: "vulnerabilità" e "capacità digitale"; Limiti territoriali della norma statale nello spazio globale della rete: nuove fonti di autodisciplina, co-regolazione, sussidiarietà; La responsabilità delle piattaforme; Nuove pratiche commerciali scorrette nell'era digitale: l'aggiornamento delle regole di protezione del consumatore; Public e private enforcement: i timidi interventi legislativi per incentivare il private enforcement e l'opposta tendenza verso un diritto sempre più "pubblico" dei consumatori)
Benedetta de Perna, Benedetta Mancini, Lo smarrimento dell'endorser nella regolamentazione pubblicitaria online
(Endorsment ed endorser; Cosa fa realmente un content creator?; Un breve accenno alla disciplina; Digital Chart di IAP; AGCM; Come si traduce tutto questo in termini di trasparenza?; La trasparenza dell'advertising).

Contributi: Gianluca Di Ascenzo, Carlo Rienzi

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: New marketing, web marketing - Pubblicità

Livello: Testi advanced per professional

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