Musiche, culture, identità

A cura di: Maurizio Disoteo, Barbara Ritter, Maria Silvia Tasselli

Musiche, culture, identità

Prospettive interculturali dell'educazione musicale

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846431646

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1115.2

Disponibilità: Nulla

Musiche, culture, identità propone una riflessione sulla dimensione interculturale dell'Educazione Musicale che integra i contributi provenienti da diversi campi di ricerca: l'antropologia, l'etnomusicologia, la pedagogia, la psicologia, la storia della musica. Punto centrale di tale riflessione sono i processi di costruzione dell'identità musicale individuale e collettiva, gli scambi interculturali nell'attuale situazione internazionale, i dispositivi pedagogici e didattici che possono favorire la formazione di cittadini aperti al molteplice, al dialogo e al confronto e che sappiano vivere la polifonia delle culture musicali come un'occasione di crescita e arricchimento.

Una seconda problematica importante affrontata nel libro riguarda i cambiamenti dei curricoli e dell'organizzazione scolastica sollecitati dallo sviluppo della prospettiva interculturale dell' educazione. Tra questi la richiesta di una maggiore interdisciplinarità, di una valorizzazione delle identità ma soprattutto di una nuova collocazione della pratica artistica che può essere il nucleo germinativo della costruzione dei saperi nella scuola e nelle istituzioni educative.

Il libro è opera corale di alcuni dei più validi esperti italiani di educazione musicale che hanno partecipato a un progetto di ricerca e di formazione in servizio promosso dall'Istituto Pedagogico Provinciale di Ricerca, Sperimentazione e Aggiornamento Educativi (IPPRSAE) per il gruppo linguistico italiano di Bolzano.

Maurizio Disoteo , già ricercatore IRRSAE Lombardia, è attualmente insegnante presso la Scuola Europea di Bruxelles. Insegna Antropologia della Musica presso le scuole di Animazione Musicale e di Musicoterapia di Lecco. È docente nel corso di specializzazione universitaria in Etnomusicologia dell'Università di Valencia e collaboratore dell'Università degli Studi di Milano 2 "Bicocca". Ha pubblicato vari saggi e libri di pedagogia musicale e musicologia, tra cui Didattica Interculturale della Musica (1998).

Barbara Ritter , insegnante elementare e di materie letterarie nella scuola media, è ricercatrice presso l'IPPRSAE per il gruppo linguistico italiano di Bolzano, dove si occupa di aggiornamento, di formazione in servizio, di continuità educativo-didattica e di progetti educativi in ambito artistico-espressivo, con particolare riferimento all'area musicale. Ha seguito le pubblicazioni dell'Istituto: Musica maestro , Musica, storia, territorio e La musica dei cartoni .

Maria Silvia Tasselli insegna Educazione Musicale nella scuola media e collabora con l'Istituto Pedagogico di Bolzano per i progetti di sperimentazione, aggiornamento e formazione in servizio relativi all'ambito musicale. Ha pubblicato (con Elita Maule) Musica, storia, territorio. Itinerari didattici per la scuola elementare e media (1998).


Vito Mastrolia , Prefazione
Barbara Ritter, Maria Silvia Tasselli , Introduzione
Le idee
Maurizio Disoteo , Le 21 corde della kora: la memoria, l'incontro, il cambiamento
Serena Facci , Ripensare l'Educazione Musicale in senso interculturale
Mario Piatti , Tra occasionalità e progettazione. Idee e proposte per un'Educazione Musicale interculturale
Enrico Strobino , Circonsonanze. Musiche in gioco
Corrado Vitale , Strumenti migranti
Mauro Carboni , Un approccio pedagogico interculturale per una didattica delle musiche e delle culture
Elita Maule , Musica e storia in prospettiva interculturale
Le pratiche
Enrico Strobino , Viandanti. Piccola performance multimediale
Corrado Vitale , Musiche e situazioni
Flavia Sparapani , La danza del passato
Elena Mulasso , L'espressività del corpo e della danza nei progetti interculturali
Reinhard Ring , Lernen von Musik und Bewegung anderer Kulturen (con traduzione italiana)
Annemarie Baraldo, Rosa Oberholer , Danze tradizionali altoatesine
Heidi Stuffer , Musica e movimento: apprendere in modo globale
Roberto Neulichedl , Radio Children
Maria Videsott , Raccontaci, nonno...
Appendice
Marco Ferretti , Alunni stranieri e prospettive interculturali

Collana: La melagrana

Argomenti: Pedagogia interculturale - Didattica generale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche