Multietnicità, pregiudizi, intercultura.

Verena D'Alessandro, Monica Sciarra

Multietnicità, pregiudizi, intercultura.

Nuovi scenari e problematiche per le istituzioni formative

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846465702

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1520.498

Disponibilità: Discreta

Il libro, nel trattare i temi della multietnicità, del pregiudizio e dell’intercultura adotta un’ottica trasversale, dati i molteplici aspetti che s’intrecciano nel fenomeno della contiguità e convivenza sociale tra gruppi culturali diversi. Una nuova realtà che, com’è noto, si è venuta a determinare in Italia negli ultimi decenni con l’inversione dei flussi migratori, che hanno progressivamente trasformato il nostro paese da terra d’emigrazione a società d’accoglienza. Il cambiamento della composizione sociale della popolazione ha in particolare modo coinvolto le strutture educative: infatti grazie ai ricongiungimenti famigliari e alla scelta di stabilizzarsi nel nostro Paese, la presenza nella scuola di figli di immigrati è in costante crescita.

Dopo un breve esaame dell’evoluzione storica e delle presumibili cause dei flussi migratori verso l’Occidente, vengono analizzati gli odierni dati sull’immigrazione in Italia e sulle presenze dei minori stranieri nelle nostre istituzioni scolastiche. Da questi rilievi emerge una chiara caratterizzazione multietnica dell’Italia e, più di recente, delle nostre aule scolastiche. Si esaminano conseguentemente i sistemi di rappresentazione sociale dello straniero, le caratteristiche del pregiudizio in genere, e di quello etnico in particolare. Dopo aver distinto il concetto di pregiudizio da quello di stereotipo, vengono messe in evidenza le influenze che caratterizzazioni sociali pregiudizievoli possono avere sia sulla formazione dell’identità culturale di soggetti appartenenti a comunità di minoranza, sia sullo sviluppo di forme più o meno latenti di razzismo da parte dei membri della società d’accoglienza; ciò soprattutto oggi dopo i drammatici avvenimenti dell’undici settembre.

Data l’importanza che assume il processo di formazione dell’identità, e di quella etnica in particolare, viene messo in rilievo il procedimento di costruzione sociale della diversità attraverso modelli prototipici desunti dalla caratterizzazione attribuita ai diversi gruppi etnici e culturali presenti nel contesto sociale. Infine vengono considerati i principali modelli d’integrazione a cui si sono richiamati i diversi Paesi ocidentali a più lunga tradizione d’immigrazione e sono approfonditi i più importanti aspetti del modello interculturale verso cui si va progressivamente orientando la scuola italiana.

Il libro è rivolto a un pubblico anche di non specialisti. Scrivendolo, le autrici hannoi pensato ai possibili fruitori: studenti universitari, personale che opera nel campo formativo, e prima di tutto gli insegnanti. Per questi ultimi, chiamati sempre più spesso a confrontarsi con presenze multietniche a scuola, il libro può essere indicato per acquisire conoscenze sugli ampi e profondi mutamenti che stanno interessando l’Italia, ma può anche essere uno stimolo alla riflessione sul ruolo che la scuola ha nel favorire la convivenza sociale tra comunità culturali diverse.

Verena D’Alessandro insegna Sociologia dell’educazione e Sociologia dei processi culturali presso la Facoltà di Psicologia 2 dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha pubblicato i seguenti volumi: Ethos giovanile e lavoro, FrancoAngeli, Milano 1985; (con altri) Percorsi femminili. Lavoro formazione e famiglia nel Lazio, FrancoAngeli, Milano, 1988; La sfida dei titoli e la ricerca dei posti, FrancoAngeli, Milano, 1991; La sfida dell’istruzione. Modernizzazione e formazione nella società italiana, Carocci, Roma, 1996; La costruzione sociale del tempo. Convenzioni e usi collettivi del tempo dalla società premoderna alla postmoderna, FrancoAngeli, Milano, 2002.

Monica Sciarra, laureata in Psicologia, indirizzo Sviluppo ed Educazione, presso l’Università La Sapienza di Roma, svolge corsi di formazione nelle scuole elementari e medie. Collabora da diversi anni nell’ambirto dell’insegnamento di Sociologia dell’educazione presso la Facoltà di Psicologia 2 dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.


Prefazione
Flussi migratori e società multietnica
(Le cause dell’immigrazione; L’aspetto quantitativo e tipologico dei flussi migratori in Italia; Bambini in viaggio: bambini stranieri nella società italiana; Verso una società multiculturale: dal riconoscimento della differenza alla sua valorizzazione; Riferimenti bibliografici)
La costruzione sociale del pregiudizio
(La formazione e le caratteristiche del pregiudizio; Il pregiudizio come atteggiamento e attribuzione; La trasmissione del pregiudizio; Alcune considerazioni sul pregiudizio etnico; Riferimenti bibliografici)
Multiculturalismo e scuola
(Identità etnica e cultura; La costruzione sociale della diversità etnica; Integrazione e riuscita scolastica degli alunni stranieri nelle scuole italiane; L’educazione interculturale: una questione ancora aperta; Riferimenti bibliografici)
Note conclusive

Potrebbero interessarti anche