Monopolio pubblico e concorrenza nei servizi postali

Vincenzo Visco Comandini

Monopolio pubblico e concorrenza nei servizi postali

Elementi per un'analisi economica

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820482671

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 220.43

Disponibilità: Fuori catalogo

Come intervenire di fronte alle palesi carenze di efficienza mostrate dal servizio postale pubblico in Italia? Che possibilità ha l'utente di disporre di un servizio simile a quello offerto i altri paesi, dove la qualità si sposa a tariffe anche più basse delle nostre? Il servizio postale è un qualsiasi bene privato oppure presenta caratteristiche che portano a preferire una sua fornitura pubblica? Il servizio postale privato, oggi in forte espansione, rappresenta un modello da seguire, in caso di privatizzazione, e con quali vantaggi o rischi per i cittadini? Il volume cerca di fornire risposte a queste questioni, attraverso un'analisi delle caratteristiche economiche del servizio postale, in Italia e nel mondo. Vengono anche approfondite le prospettive future del servizio di fronte alle tecnologie alternative (telefono, fax, posta elettronica...).

Collana: Ciriec

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche