Modello Enel.

Mario Brunetti

Modello Enel.

Evoluzione tra monopolio e mercato

Il volume analizza circa “mezzo secolo” di storia del lungo processo di evoluzione organizzativa di Enel (e del sistema di distribuzione dell’energia elettrica in Italia), considerato come un insieme di periodi di crescita graduale e trasformazioni radicali, veri e propri “terremoti” del sistema organizzativo ma anche azioni contenute, ugualmente importanti anche se operanti a scale minori.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856840063

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.872

Disponibilità: Discreta

In questo libro l'autore intende percorrere il complesso cammino che un'azienda di grandi dimensioni e fortemente articolata ha messo in campo nella sua storia, rispondendo, così, alle mutevoli e forti sollecitazioni provenienti dall'esterno, con la ridefinizione delle strategie di business , la rifocalizzazione della mission nel tempo e le incessanti dinamiche connesse alle azioni organizzative delle proprie strutture centrali e territoriali.
Il lavoro abbraccia circa "mezzo secolo" di storia del lungo processo di evoluzione organizzativa di Enel (e con esso del sistema di distribuzione dell'energia elettrica in Italia) considerato e analizzato come un insieme di periodi di crescita graduale, di eventi cruciali e trasformazioni radicali, veri e propri "terremoti" del sistema organizzativo ma anche di una miriade di azioni più contenute, ugualmente importanti anche se operanti su scale minori.
L'autore, coinvolto direttamente nello sviluppo dei nuovi assetti dell'organizzazione, in maniera originale, riesce a fare dialogare proficuamente sapere matematico, economico, storico ed esperienza personale; mette in luce come alcune fasi temporali scelte nell'evoluzione del sistema aziendale non siano imposte dalla necessità di raccontare la storia con punti di riferimento, ma emergano dai dati in modo naturale, suggerite dalla stessa dinamica degli indicatori scelti. Ed è questa stretta relazione tra storia e analisi statistica una delle caratteristiche più importanti della ricostruzione qui effettuata, che mette al lavoro sui dati reali le tecniche matematiche ispirate alla stessa teoria della complessità ottenendo semplicità e chiarezza.

Mario Brunetti è laureato in matematica all'Università "La Sapienza". Esperto di sistemi dinamici non lineari e di statistica multidimensionale, ha lavorato a lungo in Enel nell'area della funzione Personale e Organizzazione della Distribuzione. Tra gli ultimi incarichi la cura del sistema dei controlli sull'informativa societaria e la verifica dell'impatto e dell'evoluzione del sistema organizzativo della rete elettrica.



Gilda Antonelli, Prefazione
Alessandro Giuliani, Presentazione
Livio Gallo, Premessa
Introduzione
Dove siamo: quasi una premessa
Nascita e sviluppo di Enel: sulle orme del tempo
(La nazionalizzazione (dal 1962 al 1987); Le unità territoriali e il nuovo sistema di classificazione del personale)
Verso la nuova Enel: la stagione del cambiamento
(Evoluzione del quadro normativo e costruzione del modello divisionale; Gli anni della riorganizzazione: "l'elefante che corre"; Nuovo assetto organizzativo territoriale delle Direzioni distribuzione; Nel vortice della liberalizzazione; Assetto societario e nuovo modello di business; Riduzione dei costi, esodo incentivato e rischio delle strutture "bucherellate"; Le azioni strategiche di Enel Distribuzione e l'evoluzione dello scenario esterno; La riorganizzazione dell'Area commerciale; La riorganizzazione dell'Area rete; La strana dinamica degli investimenti)
La strategia di rifocalizzazione sul business
(Dal modello societario alle società "capofila" divisionali; Ambiente e configurazioni organizzative; L'evoluzione verso un'organizzazione snella)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Gilda Antonelli, Livio Gallo, Alessandro Giuliani

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche