Modelli di family business del settore vitivinicolo

A cura di: Sebastiano Torcivia

Modelli di family business del settore vitivinicolo

I contributi della ricerca universitaria dal titolo “Modelli di family business nel settore vitivinicolo”. La ricerca si è posta l’obiettivo di comprendere, attraverso metodologie di indagine sia di tipo qualitativo, sia quantitativo, le relazioni tra la proprietà, la governance e la direzione adottati e la longevità delle aziende familiari.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820447649

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1022

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 208

ISBN: 9788820460921

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1022

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume raccoglie i contributi della ricerca universitaria dal titolo "Modelli di family business nel settore vitivinicolo" (programma di ricerca cofinanziato PRIN 2008 del Miur).
Sotto il coordinamento nazionale del prof. Sebastiano Torcivia dell'Università degli Studi di Palermo, la ricerca ha coinvolto i responsabili delle altre unità operative: prof. Vincenzo Zampi (Firenze), prof. Francesco Spano (Milano), prof. Francesco Venier (Trieste).
La ricerca si è posta l'obiettivo di comprendere, attraverso metodologie di indagine sia di tipo qualitativo, sia quantitativo, le relazioni tra la proprietà, la governance e la direzione adottati e la longevità delle aziende familiari.
Gli obiettivi della ricerca sono stati quelli di conoscere:
- l'azienda familiare come comunità di persone;
- la coesione familiare e il commitment verso l'impresa;
- l'esercizio del potere;
- la struttura delle proprietà.
Inoltre, ogni Ateneo si è concentrato su una particolare specificità territoriale:
- l'unità di Palermo, sull'analisi del fenomeno della successione, esaminando le influenze dei cambiamenti nel contesto sociale, economico e competitivo dei processi di successione;
- l'unità di Trieste, sugli aspetti relativi alla governance effettuando una mappatura dei cluster;
- l'unità di Firenze, sui concetti di proprietà, modalità per affrontare il ricambio generazionale e l'innovazione in seguito al cambio generazionale;
- l'unità di Milano, il cui territorio di riferimento è il Piemonte, sui concetti di contesto sociale, economico e competitivo.
Il lavoro accoglie le relazioni finali presentate durante il convegno svoltosi a Palermo il 15 marzo 2013.

Sebastiano Torcivia è ordinario di Economia ed amministrazione delle aziende pubbliche, di Contabilità e bilanci degli enti pubblici e di Bilanci aziendali nell'Università degli Studi di Palermo. È inoltre Coordinatore dei Master di 1° e 2° livello nel settore vitivinicolo (MASV e SIAV) dell'Università di Palermo.



Sebastiano Torcivia, Prefazione
Guido Modugno, Giorgio Valentinuz, Il cluster del vino del Friuli Venezia Giulia. Un'analisi economico finanziaria
Francesco Maria Spano, Modelli di family business nel settore vitivinicolo. Unità di ricerca di Milano
Sebastiano Torcivia, Modelli di family business nel settore vitivinicolo. Riflessioni teoriche ed alcune evidenze empiriche tratte dalla ricerca svolta dall'unità di Palermo
Francesco Venier, Il Friuli wine cluster. Struttura, governance e performance del cluster del vino del Friuli Venezia Giulia
Vincenzo Zampi, Modelli proprietari, passaggio generazionale ed evoluzione dei modelli imprenditoriali nelle aziende familiari del settore vitivinicolo in Toscana. Unità di ricerca di Firenze
Salvatore Tomaselli, Il caleidoscopio "family business"
Appendice
Ringraziamenti
Gli Autori.

Contributi: Guido Modugno, Francesco Maria Spano, Salvatore Tomaselli, Giorgio Valentinuz, Francesco Venier, Vincenzo Zampi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare - Economie locali, economia regionale - Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche