Misurare le attività di internet marketing

Daniela Andreini

Misurare le attività di internet marketing

L’apporto delle attività di marketing, in termini di efficienza economica, per le aziende che utilizzano internet per le proprie attività commerciali. Con le tecnologie multimediali, il marketing è coinvolto nelle sue diverse componenti: comunicazione, prodotto, mercati, modalità di ricerca, management… È quindi fondamentale approfondire gli aspetti di internet marketing che maggiormente influenzano la strategia e l’operatività aziendale.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856807912

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.718

Disponibilità: Buona


In questo libro si affronta l'apporto delle attività di internet marketing in termini di efficienza economica per le attività di comunicazione commerciali. Con le tecnologie multimediali, il marketing è coinvolto nelle sue diverse componenti: comunicazione, prodotto, mercati, modalità di ricerca, management_ È quindi fondamentale approfondire gli aspetti di internet marketing che maggiormente influenzano la strategia, le performance e l'operatività aziendale.
Lo scopo è quello di affrontare l'ampio dibattito in corso sull'evoluzione del marketing nell'era dei nuovi strumenti multimediali e, a tal fine si illustreranno gli studi più accreditati, da cui si svilupperanno interessanti applicazioni di marketing. Tale disciplina verrà pertanto "sezionata" ed analizzata in tutte le sue sfaccettature.
Nella prima parte di questo lavoro, si presenteranno le recenti teorie sulla disciplina dell'internet marketing in campo internazionale, e quindi si procederà alla scoperta delle forme di integrazione tra il marketing e le nuove tecnologie. Nella seconda parte, sono presentate alcune delle più conosciute modalità di misurazione delle performance di internet marketing. Mai come nessuno strumento prima, internet è in grado di misurare le attività di marketing aziendali in tempi brevi, a costi di monitoraggio contenuti, e con risultati quantitativi accurati. E questo lavoro vuole valorizzare questo importante aspetto.

Daniela Andreini è ricercatrice e professoressa aggregata presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bergamo per gli insegnamenti di Marketing e Commercio Elettronico. Ha conseguito il dottorato in marketing presso l'Università La Sapienza di Roma e parte del suo percorso di ricerca e studio è stato svolto in università straniere tra cui, Cetys University in Messico, Ryarson University of Toronto in Canada e Fachhoschule di Reutlingen in Germania. La sua ricerca in marketing ha incluso lo sviluppo del canale e-commerce per le organizzazioni, la vendita virtuale di prodotti tipici online, l'internet marketing per le PMI e recentemente il multi-channel retail business.



Introduzione
Parte I. Ruolo di internet per il marketing
Modelli teorici di internet marketing
Consumatore/cliente
(Processo d'acquisto online e offline; Grado di utilizzo di internet nel processo d'acquisto dei client target)
Relazioni online
(Marketing relazionale online ed e-CRM; Cooperazione e affiliazione; Cambiamenti culturali aziendali)
Marketing management online
(Ricerche di mercato online; Database marketing; Il marketing mix)
Parte II. Performance e misurazioni di internet marketing
Introduzione: l'oggetto della misurazione
L'e-business
Il commercio elettronico
Obiettivi e attività di marketing per il web
Misurazione d'impresa: tra economicità, valore economico, reddito, profitto e performance
Performance di marketing
La performance online
(Performance di commercio elettronico; La performance delle attività di internet marketing)
La misurazione economica delle attività di internet marketing
(Attrattività; Conversione; Ritenzione)
Conclusioni
Allegato A
Glossario
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: New marketing, web marketing

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

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