Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR)

Susan L. Woods, Patricia Rockman

A cura di: Antonella Montano, Valentina Iadeluca

Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR)

Il protocollo, le attività e le competenze per insegnare il programma

Con l’edizione italiana del lavoro di Woods e Rockman arriva nelle mani degli insegnanti di mindfulness un dettagliatissimo manuale sulla conduzione dell’MBSR. Una guida completa alla conduzione del curriculum di 8 settimane per: diventare istruttori efficaci; rendere l’inquiry una parte essenziale del percorso; rispondere ai bisogni del gruppo; trasmettere il cuore e l’essenza dell’MBSR.

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 344

ISBN: 9788835135654

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1161.31

Disponibilità: Discreta

Pagine: 344

ISBN: 9788835134862

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1161.31

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 344

ISBN: 9788835134879

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1161.31

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Con l'edizione italiana del lavoro di Woods e Rockman arriva nelle mani degli insegnanti di mindfulness un dettagliatissimo manuale sulla conduzione dell'MBSR. Il libro accompagna il lettore a fare proprio, sessione dopo sessione, il bagaglio di conoscenze e competenze di cui ogni istruttore del programma dovrebbe disporre. La puntuale descrizione delle attività, di cui il protocollo si compone (meditazioni formali e informali, sessioni di yoga, finestre teoriche), è abilmente bilanciata dall'accurata esposizione delle modalità in cui proporle e dall'illustrazione degli obiettivi che mirano a raggiungere.
Ma questo libro è anche molto altro. Esso, infatti, condensa in un volume unico tutto ciò che occorre sapere, saper fare e, soprattutto, saper essere per diventare un insegnante MBSR efficace. Offre un quadro sintetico del background storico, filosofico e psicologico che è alla base del curriculum. Allo stesso tempo, fornisce una prospettiva aggiornata sullo stato dei programmi mindfulness-based nelle loro molteplici aree di applicazione e sulla ricerca che li riguarda.
Nel far questo, Woods e Rockman trasmettono il cuore del rivoluzionario protocollo ideato da Jon Kabat-Zinn. La comprensione dell'essenza del programma traspare in ogni pagina ed è evidente in modo particolare nella rilevanza data all'embodiment della mindfulness. Attraverso una serie di esempi concreti, le autrici mostrano come l'insegnante debba mantenere una condizione di presenza consapevole dall'inizio alla fine di ogni incontro. Indicano in che modo tale condizione rappresenti per i partecipanti un agente di cambiamento in sé e spiegano come essa possa illuminare nello specifico la conduzione dell'inquiry. Completano il lavoro schemi, moduli e altro materiale scaricabili dal sito www.francoangeli.it/Area_multimediale.
Il libro nasce a coronamento della pluriennale collaborazione delle autrici come insegnanti e formatrici sul curriculum MBSR e MBCT. Entrambe divulgatrici scientifiche, nel 2019 hanno pubblicato il volume Mindfulness-based cognitive therapy. Embodied presence & inquiry (Context Press) già tradotto in giapponese.

Susan L. Woods
, MSW, LICSW, è un'assistente sociale a indirizzo clinico.

Patricia Rockman, MD, è un medico di base con specializzazione in salute mentale e professoressa associata del dipartimento di medicina familiare e comunitaria all'Università di Toronto
Antonella Montano, Valentina Iadeluca, Presentazione dell'edizione italiana
Diane Reibel, Prefazione
Introduzione
Parte I. Insegnare l'MBSR: una ricognizione generale
Dal buddismo alla mindfulness dei nostri giorni
Diventare un istruttore MBSR: di cosa c'è veramente bisogno?
Riferimenti per insegnare: due cornici possibili)
Parte II. Il protocollo o curriculum MBSR
Sessione di orientamento
Sessione 1. Introduzione alla mindfulness e alla "modalità dell'essere"
Sessione 2. Il ruolo della percezione. Imparare a "stare con" tutte le esperienze
Sessione 3. "Essere e fare"
Sessione 4. Stress e reattività allo stress
Sessione 5. Rispondere allo stress
Sessione 6. Comunicazioni difficili o stressanti
La giornata del silenzio
Sessione 7. Interagire con il mondo, saper scegliere e prendersi cura di sé
Sessione 8. Mantenere viva la pratica
Parte III. Al di là del curriculum/protocollo il cuore dell'insegnamento dell'MBSR
Incarnare la consapevolezza: Presenza dell'insegnante, Forma e Processo
Presenza dell'insegnante, Forma e Processo nell'Inquiry
Parte IV. Adattamenti del curriculum/protocollo
L'applicazione dell'MBSR alle popolazioni cliniche
La mindfulness nel mondo della scuola e della professione
Identità culturale e diversità: come raggiungere le comunità svantaggiate
Ricerca, limiti e rischi
Parte V. La professionalizzazione della mindfulness: il mantenimento della competenza
Formazione e sviluppo professionale
Appendice
Le autrici
Bibliografia.

Contributi: Diane Reibel

Collana: Pratiche comportamentali e cognitive

Argomenti: Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Contenuti dell'allegato

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Contenuti dell'allegato:
Il libro accompagna il lettore a fare proprio, sessione dopo sessione, il bagaglio di conoscenze e competenze di cui ogni istruttore del programma MBSR dovrebbe disporre. La puntuale descrizione delle attività, di cui il protocollo si compone (meditazioni formali e informali, sessioni di yoga, finestre teoriche), è abilmente bilanciata dall’accurata esposizione delle modalità in cui proporle e dall’illustrazione degli obiettivi che mirano a raggiungere. La gran parte di questi materiali operativi è resa qui disponibile al lettore come un vero e proprio strumento operativo.

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