Migranti, devianti e cittadini

Vincenzo Scalia

Migranti, devianti e cittadini

Uno studio sui processi di esclusione

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846468093

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1520.496

Disponibilità: Esaurito

Le migrazioni rappresentano uno dei fenomeni storici più importanti della storia contemporanea europea. Milioni di persone, diversi per cultura, religione, storia, affluiscono dai loro luoghi di origine con lo scopo di ottenere migliori condizioni di vita ridefinendo in modo radicale gli scenari sociali e politici europei attuali. Tuttavia, sia le differenze culturali, sia la precarietà economica e sociale degli ultimi anni, sembrano avere causato nella società europea un atteggiamento di chiusura verso questi nuovi cittadini che si traduce in una loro marginalizzazione. L'esclusione sociale, la discriminazione dei migranti e dei diversi, congenite agli stati e alle società dell'Europa, rischiano di annullare le potenzialità positive derivanti dall'ingresso di nuovi cittadini e di nuove culture.

L'esclusione dei migranti, in una società globalizzata, rappresenta l'unica possibilità? Che fine fanno i diritti e la convivenza civile? Quali sono le radici storiche dei processi di discriminazione? E quelle politiche? L'autore prova a tracciare una mappa della migrazione e delle discriminazioni, intersecando la sociologia col piano storico e con quello politico, allo scopo di orientare il lettore alla comprensione di questo fenomeno tanto complesso quanto cruciale, che bisogna analizzare e comprendere a fondo se si vuole rilanciare il tema dei diritti umani all'interno delle società europee contemporanee.

Vincenzo Scalia è docente a contratto di Sociologia generale presso il corso di laurea in Formatore multimediale dell'Università di Palermo, nella sede distaccata di Agrigento. Svolge ricerche nel campo della criminologia, della sicurezza urbana, delle carceri e collabora a giornali e riviste nazionali. Tra i suoi saggi più recenti ricordiamo Foreign deviants within the Italian Juvenile Justice System , Berna, 2004; Carcere e Sicurezza , Roma, 2004; con David Nelken, L'applicazione della "diversion" presso il tribunale per i minori di Bologna , Trieste, 2003.


Luigi Manconi , Presentazione
Introduzione
Lo Straniero in Georg Simmel ed Alfred Schutz: da soggiornante a nemico interno
(Georg Simmel: lo Straniero e l'uomo moderno; La Straniero come Avventuriero; Alfred Schutz: l'uomo ordinario ed il nemico interno; Alle origini della statualità moderna; La società civile e i diritti umani; La Nazione ed il razzismo di Stato)
Lo Straniero come deviante. La costruzione sociale della devianza
(Una contestualizzazione politica ed economica dell'immigrazione. Alcuni esempi dal caso italiano; Le aporie della globalizzazione; Scenari della società frammentata. Le città insicure; Stigmatizzazione e costruzione sociale della devianza)
Un'esperienza concreta. Il caso italiano
(Aspetti sociali e legali dell'immigrazione in Italia; Produzione legislativa e mutamento del senso comune; La devianza degli immigrati in Italia; L'ineguaglianza nel sistema giudiziario; La Vittimizzazione; Marocchino uguale stupratore? La farina del diavolo; Aggressori o Aggrediti?)
Conclusione

Contributi: Luigi Manconi

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche