A cura di: Cristina Coggi
Migliorare la qualità della TV per bambini
Pagine: 304
ISBN: 9788846439130
Edizione: 1a edizione 2002
Codice editore: 2000.995
Disponibilità: Esaurito
A cura di: Cristina Coggi
Pagine: 304
ISBN: 9788846439130
Edizione: 1a edizione 2002
Codice editore: 2000.995
Disponibilità: Esaurito
Quali sono gli effetti della televisione sui bambini? Quali sono le attese, le richieste, i bisogni, le proposte, i criteri valutativi utilizzati dai bambini, dai genitori e dagli insegnanti in tema di educazione all'immagine televisiva? Come ripensare la Tv secondo modelli che non prevedano per i bambini l'esclusivo ruolo di consumatori "passivi e illusi dalle immagini"? Questi sono alcuni degli interrogativi ai quali il presente volume intende rispondere.
Attraverso l'analisi del programma "La Melevisione" (Rai 3) gli autori dimostrano come sia possibile utilizzare i suggerimenti, gli stimoli, le esperienze indotte dal programma per stabilire dei legami tra la cultura dei bambini, dominata dalle immagini, dalle emozioni, dalle percezioni e quella della scuola, che privilegia lo scritto, la razionalità, l'esercizio critico e metacognitivo, prospettando un futuro di reciproca e fruttuosa sinergia tra scuola e media.
Le ricerche empiriche qui proposte, animate dall'obiettivo comune di capire come un programma televisivo possa rispondere al meglio alle esigenze di crescita morale ed intellettuale dei bambini, hanno nel tempo fornito indicazioni in itinere per il miglioramento della qualità del programma, mediante un monitoraggio costante delle puntate messe in onda condotto in collaborazione con numerose scuole piemontesi, sperimentando proposte di miglioramento delle valenze formative della trasmissione dal punto di vista del coinvolgimento di processi cognitivi; esse inoltre hanno studiato gli apporti allo sviluppo della personalità dei processi di socializzazione, di identificazione, di discriminazione tra la sfera del reale e quella del fantastico e le possibilità didattiche della trasmissione in un percorso formativo integrato e hanno rilevato le attese e le proposte innovative del pubblico, coinvolgendo bambini, genitori e insegnanti.
La ricerca ha portato a formulare una serie di proposte sulla base di istanze teoriche o di risultati empirici, che riflettono le attese di teorici dell'educazione (psicologi dello sviluppo, neuropsichiatri, pedagogisti), descrivono le aspettative degli educatori (genitori, insegnanti) e, non ultimo, esplicitano le richieste e le esigenze del giovane pubblico a cui "La Melevisione" è destinata. L'intento del presente lavoro è quindi quello di utilizzare l'esperienza concreta di valutazione della trasmissione, per studiare e proporre contributi di tipo metodologico sui modelli, i metodi e gli strumenti di analisi delle trasmissioni per bambini.
Cristina Coggi è professore ordinario di Pedagogia sperimentale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Torino e docente Docimologia presso la SIS dello stesso Ateneo. Ha condotto numerose ricerche empiriche su problemi della valutazione scolastica. Ha pubblicato recentemente: Frammenti per una ricerca biografica , Torino 2001; Una TV per i bambini; analisi di un programma , Torino 2000; Scuola e cultura della formazione , Torino 1998.
Collana: Varie
Argomenti: Pedagogia sperimentale
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.