Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Metodologie di analisi e proposte per il lavoro e la formazione

Francesco Scaringella

Metodologie di analisi e proposte per il lavoro e la formazione

Un'indagine sulla ristorazione e la ricettività bolognese

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 400

ISBN: 9788846428660

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 488.6

Disponibilità: Discreta

"La ricerca sul comparto ricettivo e della ristorazione bolognese, allo scopo di studiare un piano di offerta formativa costituisce un esempio di buona pratica nell'analisi del fabbisogno formativo e nella promozione dello sviluppo locale.

Sotto l'aspetto della collaborazione fra Istituzioni , perché la Regione Emilia-Romagna ha promosso il finanziamento del progetto e la Provincia di Bologna ha promosso l'ampliamento e la specificazione della ricerca. Sotto l'aspetto metodologico, perché il lavoro svolto parte dalla realtà viva del settore indagato e punta a riconoscere le competenze e cioè analizzarne la presenza e la strategicità nei processi produttivi reali. Sotto l'aspetto delle politiche di promozione e servizio al turismo , perché l'iniziativa si colloca a pieno titolo fra le attività legate indirettamente al ruolo di Bologna capitale europea della cultura per l'anno 2000.

L'ultimo aspetto di valore da considerare è quello delle prospettive, o della ricaduta dell'indagine. La ricerca servirà:

1. per sviluppare le competenze chiave dello sviluppo settoriale, e cioè fare manutenzione alle competenze esistenti, assicurare un livello adeguato di competenze in ingresso nel settore, ma anche sperimentare ed innovare, prevenire i cambiamenti organizzativi, strutturali, tecnologici [...];

2. se l'ambito di lettura e diffusione della ricerca non sarà limitato alla formazione, ma si estenderà alle associazioni ed organismi che si occupano di turismo, ed alle istituzioni culturali e politiche dell'area, il suo utilizzo sarà anche quello di diffondere le competenze e cioè accompagnare, consolidare, integrare, elevando la media delle competenze esistenti nel settore ." (dalla Presentazione di Maurizio Pozzi e Beatrice Draghetti)

Francesco Scaringella , ricercatore e progettista, è responsabile della ricerca e sviluppo dello IAL Emilia-Romagna - Area di Modena e Reggio e project leader per la progettazione, gestione e realizzazione di interventi in particolare nei settori ambiente, amministrazione pubblica, beni culturali, sociale, turismo e ristorazione.

Marco Cicuto , esperto di ristorazione e turismo, coordinatore e progettista, è responsabile dei corsi di formazione iniziale per Fondazione Opera Madonna del Lavoro di Bologna.

Marina Cuoghi , formatrice ed esperta di turismo e ristorazione, si occupa di progetti e sviluppo per la Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni.

Cristina Ferrari , esperta di progettazione e di nuove metodologie formative, è project leader dello IAL Emilia-Romagna Area di Modena e Reggio per la progettazione, gestione e realizzazione di interventi corsuali e non corsuali.


Il quadro del comparto ristorativo e ricettivo bolognese da una ricognizione delle fonti e dei dati disponibili
(I dati rilevati e studiati; Una fotografia del comparto bolognese; Il comparto ristorativo bolognese; Il comparto ricettivo bolognese; Domanda ed offerta di occupazione e formazione)
Le interviste semi-strutturate: "discesa in astrazione" ed approfondimento qualitativo
(Il comparto ristorativo e ricettivo: cambiamenti, punti di forza e criticità; Le evoluzioni professionali e le caratteristiche degli addetti; I fabbisogni occupazionali per la provincia di Bologna; I fabbisogni formativi per la provincia di Bologna; Gli attori protagonisti e le loro relazioni; Conclusioni: informazioni qualitative, "discesa in astrazione" e orientamenti per una programmazione dell'offerta formativa)
La pianificazione e la programmazione dell'offerta formativa nel comparto ristorativo bolognese
(La formazione iniziale; La formazione superiore; La formazione continua; Azioni e politiche di "sistema" e di supporto; Limiti e portata del documento di programmazione dell'offerta formativa)
La validazione del piano dell'offerta formativa per il comparto
(Gli attori coinvolti e il percorso metodologico di validazione; I fabbosogni occupazionali e le figure professionali ricercate nel comparto; I fabbisogni formativi e le competenze ricercate dal comparto; Obiettivi, politiche ed azioni per lo sviluppo e la qualificazione dell'offerta formativa; La valutazione della validazione)
Un catalogo corsi commisurato ai fabbisogni
(Elementi di progettazione formativa ed opzioni metodologiche per la formulazione del catalogo corsi; Corsi di formazione iniziale per il settore ristorativo e ricettivo bolognese; Corsi di formazione superiore per il settore ristorativo e ricettivo bolognese; Corsi di formazione continua per il settore ristorativo e ricettivo bolognese)
I risultati della ricerca .

Contributi: Marco Cicuto, Marina Cuoghi, Beatrice Draghetti, Cristina Ferrari, Maurizio Pozzi

Collana: Esperienze formative

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche