Mercato del lavoro e politiche per l'impiego in provincia di Milano.

Provincia di Milano

Mercato del lavoro e politiche per l'impiego in provincia di Milano.

Rapporto 2000

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846431769

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 365.160

Disponibilità: Limitata

Un'economia che nel corso del 2000 è cresciuta a ritmi più sostenuti della media regionale; un sistema produttivo in cui aumenta il peso dei settori ad elevato contenuto tecnologico; una realtà che è all'avanguardia per quanto riguarda l'innovazione e la ricerca. E a fianco di ciò, un mercato del lavoro che presenta tassi di attività e di occupazione prossimi a quelli europei, in alcune zone della provincia prossimo alla piena occupazione.

È in questa realtà, segnata dai processi di decentramento di funzioni precedentemente svolte dallo Stato, che la Provincia di Milano è stata investita di un ruolo centrale nello sviluppo delle politiche del lavoro.

È per questo che la nuova edizione del rapporto Mercato del lavoro e politiche per l'impiego in provincia di Milano , rinnovata anche nel titolo, non limita quest'anno la sua attenzione agli andamenti quantitativi della domanda e dell'offerta di lavoro, ma dedica una grande attenzione anche ai cambiamenti che stanno interessando i diversi attori istituzionali preposti al governo del mercato del lavoro e alla verifica degli effetti delle politiche del lavoro.

Il rapporto di quest'anno include inoltre una serie di indagini di carattere qualitativo su alcuni fenomeni, come la diffusione del lavoro interinale, che stanno caratterizzando le trasformazioni del mercato del lavoro milanese.

Da ultimo, il rapporto presenta una dettagliata rappresentazione delle principali dinamiche economico-produttive che stanno interessando le diverse sub-aree provinciali e i riflessi che queste hanno sui diversi mercati del lavoro locali.


Parte I. L'economia e il mercato del lavoro a Milano e in Lombardia
Analisi del quadro congiunturale provinciale in relazione alla situazione regionale e nazionale
L'andamento del mercato del lavoro nel corso del 2000
Il lavoro atipico nell'economia che cresce
Parte II. Il mercato del lavoro nei territori della provincia
Un'analisi comparata della struttura e delle dinamiche socio-economiche e del mercato del lavoro in provincia di Milano
La struttura e le dinamiche socio-economiche e dei mercati del lavoro circoscrizionali
Parte III. Attori e politiche
Dalle Scica ai Centri per l'Impiego: l'evoluzione della normativa in materia di servizi per l'impiego in Italia e i primi passi della riforma in provincia di Milano
La diffusione e le caratteristiche del lavoro interinale in provincia di Milano
Scolarizzazione e occupazione in provincia di Milano
La riforma del collocamento dei lavoratori disabili: il primo anno di applicazione della Legge 68/1999 in provincia di Milano
La presenza straniera in provincia di Milano.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche