Matematica e Logo

A cura di: Paolo Oliva

Matematica e Logo

Obiettivi, metodi, contenuti

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820479251

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 1085.3

Disponibilità: Fuori catalogo

Logo, il noto linguaggio per computer, è nato per fare in modo che siano i bambini a programmare i calcolatori e non calcolatori a programmare i bambini (come dice il creatore di Logo, Seymour Papert).

Questo volume illustra una proposta per l'utilizzazione di questo linguaggio non solamente nella scuola dell'obbligo (elementare e media inferiore), ma anche oltre, nella scuola superiore, assicurando in questo modo la continuità didattica dell'insegnamento. Il Logo infatti permette livelli di apprendimento diversificati: da parte del ragazzo, che con pochi comandi riesce ad ottenere immediati risultati grafici, ma anche da parte dell'adulto, che lo può utilizzare per trattare alcuni argomenti al confine con l'Intelligenza Artificiale.

Il programma presentato è di carattere generale; tuttavia viene specificato trattando gli aspetti matematici del linguaggio: geometrici e aritmetici, ma anche algebrici, di manipolazione simbolica.

Il libro si rivolge principalmente ad insegnanti, educatori, genitori che vogliono avvicinare i figli o gli alunni al fantastico mondo di Logo.

Paolo Oliva insegna Matematica all'Istituto Tecnico "B.Pascal" ad indirizzo sperimentale di Reggio Emilia. Membro del Gruppo di Ricerca in Didattica della Matematica di Bologna, è autore di Isoperimetria ed equiestensione(Faenza ed., 1990); inoltre ha scritto numerosi articoli riguardanti, in modo particolare, le applicazioni dell'informatica alla didattica e gli algoritmi medioevali per le operazioni elementari.

• Matematica e informatica
* L'informatica come metodo per pensare
* Gli obiettivi dell'attività informatica
• Il problema dei linguaggi
* Logo e geometria / Logo e aritmetica
* Il Logo come ausilio per lo sviluppo dei concetti matematici
* Gli oggetti Logo: numeri, parole e liste
* Il Logo in inglese e in italiano
• L'informatica nei programmi
* Nei programmi della scuola elementare
* Nei programmi sperimentali per il biennio delle superiori
* Idee per un programma di informatica nella scuola media inferiore
• Il Logo nella scuola elementare
* L'informatica alle elementari
* L'automa Torre e Regina.Tartaruga e Logo
• Il Logo nella scuola media di 1°grado
* Un curricolo di informatica
* Dal Logo al Pascal attraverso la grafica
• Il Logo nella scuola media di 2° grado
* Area dei calcoli aritmetici/dell'elaborazione di espressioni simboliche/ della soluzione di problemi
* Esempi per il triennio
* Logo e Prolog
• I listati dei micromondi
* Spiegazioni - Micrologo - Ostacoli - Labirinti - Le stanze della ricorsività

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