Lingua e grammatica.

A cura di: Paola Baratter, Sara Dallabrida

Lingua e grammatica.

Teorie e prospettive didattiche

Alcune riflessioni teoriche, corredate di esempi di prassi didattiche non tradizionali, utili ad affrontare l’insegnamento della grammatica, dalla scuola primaria a quella secondaria. Arricchisce il volume un contributo che, in prospettiva pluridisciplinare, mostra quanto il possesso di solidi strumenti linguistici sia importante anche per l’apprendimento della matematica.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856813388

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 612.12

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 160

ISBN: 9788856819854

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 612.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


L'insegnamento della grammatica si riduce ancora troppo spesso a un insieme di nozioni e definizioni da memorizzare, con risultati sempre meno soddisfacenti tanto per gli studenti quanto per i docenti; le cause sono forse da ricercare in percorsi didattici non sempre adeguati al livello dello sviluppo cognitivo dell'alunno e costruiti senza tenere conto della necessità di un suo coinvolgimento attivo nel processo di apprendimento.
Il volume mira quindi a proporre alcune riflessioni teoriche corredate di esempi di prassi didattiche non tradizionali, utili ad affrontare l'insegnamento della grammatica dalla scuola primaria a quella secondaria.
Arricchisce il volume un contributo che, in prospettiva pluridisciplinare, vuole mostrare quanto il possesso di solidi strumenti linguistici possa essere importante anche per l'apprendimento della matematica.

IL GISCEL (Gruppi di Intervento e Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica), costituitosi nell'ambito della Società di linguistica italiana, "si propone di studiare i problemi teorici e sociali dell'educazione linguistica nell'ambito della scuola, di con-tribuire a rinnovare i metodi e le tecniche dell'insegnamento linguistico che deve essere fondato su attività che stimolino nei discenti la capacità di comprensione e di produzione linguistica e favoriscano la presa di coscienza, in modo adeguato ai diversi livelli di scolarità, del carattere stratificato e vario della realtà sociolinguistica, del carattere complesso ed eteroclito della facoltà del linguaggio e del carattere storicamente variabile e determinato dei meccanismi linguistici" (dallo statuto GISCEL).



Paola Baratter, Sara Dallabrida, Introduzione
Maria G. Lo Duca, Martina Ferronato, Elena Mengardo, 'Indicazione per il Curricolo' e obiettivi di apprendimento sulle categorie lessicali: il riconoscimento del Nome
Donatella Lovison, Che fare del manuale scolastico di grammatica?
Patrizia Cordin, La grammatica delle valenze nella prassi didattica
Fioretta Mandelli, Proposte per un 'laboratorio' sulla didattica della grammatica nel biennio della scuola secondaria
Valter Deon, Ancora l'analisi logica?
Proposte didattiche
Alvise Cristinelli, Elena Martinelli, L'indagine morfemica esercizio della competenza interrogativa e supporto alla comprensione 'oltre' l'ora di grammatica
Paola Baratter, Cristina Fait, La rappresentazione grafica della frase semplice e complessa come metodo didattico per una comprensione più efficace dei rapporti tra le parole e la frasi
Sara Dallabrida, Magda Niro, Valenze e omissibilità degli argomenti. L'esempio letterario da saturare
Appendice
Giancarlo Navarra, Early algebra: un approccio relazionale all'aritmetica per promuovere una concezione linguistica dell'algebra
Nota biografica.

Contributi: Patrizia Cordin, Alvise Cristinelli, Walter Deon, Cristina Fait, Martina Ferronato, Maria G. Lo Duca, Donatella Lovison, Fioretta Mandelli, Elena Martinelli, Elena Mengardo, Giancarlo Navarra, Magda Niro

Collana: Giscel

Argomenti: Linguistica - Didattiche disciplinari

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche