Linee guida per la valutazione ambientale strategica dei Prgc

A cura di: Carlo Socco

Linee guida per la valutazione ambientale strategica dei Prgc

Edizione a stampa

32,50

Pagine: 184

ISBN: 9788846463951

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1862.99

Disponibilità: Discreta

I Piani Regolatori Generali Comunali sono la forma più diffusa di pianificazione le cui scelte condizionano gli usi del suolo, l'assetto del territorio, la qualità del paesaggio e dell'ambiente a livello locale. È quindi proprio su questo tipo di piani che si misurerà l'efficacia della direttiva europea 2001/42/CE, che ha istituito la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Applicare correttamente tale procedura, mettere a punto strumenti che siano di uso relativamente agevole e, al tempo stesso, scientificamente e tecnicamente adeguati allo scopo, sono tutti obiettivi il cui conseguimento è indispensabile per diffondere proficuamente la pratica della valutazione ambientale di piani e programmi.

Queste linee guida si muovono proprio in tale direzione approdando inoltre ad una procedura operativa, adottabile sia dai professionisti per formulare il rapporto ambientale, sia dagli uffici tecnici comunali per mantenere aggiornato il database del piano regolatore e per eseguire agevolmente le valutazioni ambientali richieste dalla direttiva con l'attivazione del monitoraggio del piano.

Carlo Socco è docente di pianificazione del territorio presso la II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Ha una lunga esperienza in materia di valutazione ambientale, argomento sul quale ha di recente sviluppato metodologie innovative nell'ambito dell'e-planning applicabili ai settori delle acque, della mobilità, dell'urbanistica, del verde e dei piani d'azione di sostenibilità di Agenda 21 Locale. Per il Dipartimento Interateneo Territorio - Politecnico e Università di Torino, è responsabile scientifico dell'Osservatorio Città Sostenibili del (www.ocs.polito.it).


Presentazione
Parte I. La teoria e il metodo
Il quadro normativo
(Il quadro normativo europeo; Il quadro normativo nazionale; Il quadro normativo regionale; Una grande opportunità di innovazione nella pubblica amministrazione)
Il quadro teorico
(La sostenibilità ambientale: un problema con molti obiettivi e altrettanti vincoli; La valutazione della sostenibilità ambientale delle azioni di piano; Una visione sistemica delle azioni di piano: le politiche urbanistiche; Appendice A. Azioni e impatti del PRGC)
Il quadro metodologico
(La formazione del Piano; La gestione del piano; I diversi stadi della valutazione)
Il quadro percentuale
(Una procedura partecipata e tesa alla sostenibilità; Linee strategiche; Progetto preliminare del PRGC; Progetto definitivo del PRGC; Attuazione e gestione del PRGC)
Parte II. Le applicazioni a casi di studio
Annesso A. Indicatori per la valutazione e il monitoraggio ambientale
(Annesso A.1. Il sistema di indicatori per il calcolo dell'impronta urbanistica sul paesaggio periurbano; Annesso A.2. Il sistema di indicatori per la valutazione della qualità ambientale dello spazio residenziale)
Annesso B. Sperimentazioni sui casi di studio
(Annesso B.1. La valutazione ambientale di scenari di espansione urbanistica e la ricerca di uno scenario urbanistico sostenibile: il caso di Chieri; Annesso B.2. La città che programma il proprio miglioramento interno: il caso del Comune di Reggio Emilia; Annesso B.3. La città che si modifica all'interno. Cooperazione tra piano generale e piano di settore: il caso di Grugliasco)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Andrea Cavaliere, Stefania M. Guarini, Manuela Madeddu, Mauro Mantrucchio, Ilaria Marengo

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Compatibilità ambientale ed ecologica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche