Libere associazioni?

A cura di: Maurizio Balsamo

Libere associazioni?

Le “libere associazioni” costituiscono il terreno privilegiato della pratica analitica. I saggi qui raccolti ricostruiscono lo scenario storico, teorico e clinico del concetto e del fenomeno delle libere associazioni, fornendo elementi di riflessione rilevanti per ripensare ciò che ci appare in genere come “troppo noto”.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856836752

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1950.3.3

Disponibilità: Nulla

Pagine: 128

ISBN: 9788856843972

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1950.3.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le "libere associazioni" costituiscono il terreno privilegiato della pratica analitica. Il "dica tutto ciò che le viene in mente" è, in qualche modo, sinonimo del procedimento psicoanalitico stesso.
Ma quali sono le sue origini, le questioni che ne hanno segnato la nascita, i problemi che lo psicoanalista incontra in quella che dovrebbe essere una consuetudine a volte agevole, a volte impossibile a realizzarsi? Come pensare la pratica analitica là dove nessun discorso si mette in moto, fino alla situazione in cui solo un silenzio ostile e terrorizzato dallo scioglimento delle costruzioni identitarie si oppone al lavoro psichico? Come fare in modo che l'associatività psichica possa costituirsi là dove essa difetta, dove il primato del principio di piacere è messo in scacco e la stessa matrice narrativa è lacunosa o impossibilitata a realizzarsi? Come associare là dove il rischio sarebbe quello di reincontrare, in questo girovagare, il "gruppo psichico" scisso che si voleva ad ogni costo isolare, pena la catastrofe?
I saggi qui raccolti ricostruiscono lo scenario storico, teorico e clinico del concetto e del fenomeno delle libere associazioni, fornendo elementi di riflessione rilevanti per ripensare ciò che ci appare in genere come "troppo noto".

Maurizio Balsamo, psichiatra, psicoanalista con funzioni di Training della Società Psicoanalitica Italiana, è docente e direttore di ricerca in Psicopatologia e Psicoanalisi nell'Università di Parigi VII. Consulente editoriale per la FrancoAngeli, ha al suo attivo numerosissime pubblicazioni, fra cui Psychanalyse et subjectivité: Histoire, généalogie et psychose (Ed. Campagne Première, Parigi, 2010) e Forme dell'après-coup (FrancoAngeli, Milano, 2009). Svolge la sua pratica analitica a Roma.


Maurizio Balsamo,
Pluralità delle libere associazioni
Alessandra Garella, Associazioni libere: mito o metodo?
Aurora Gentile, La regola fondamentale oggi
Francesco Conrotto, A proposito delle libere associazioni: un contributo all'epistemologia psicoanalitica
Alberto Luchetti, Francesco Napolitano, Freie Einfälle.

Contributi: Francesco Conrotto, Alessandro Garella, Aurora Gentile, Alberto Luchetti, Francesco Napolitano

Collana: Le vie della psicoanalisi

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche