Lezioni di diritto pubblico del territorio

A cura di: Pierluigi Mantini

Lezioni di diritto pubblico del territorio

Urbanistica, edilizia, rigenerazione urbana, ambiente appalti

Il Manuale raccoglie contributi di docenti dell’area giuridica del Politecnico di Milano e ha prevalenti finalità didattiche, anche se l’organicità e la completezza delle materie trattate incontrano l’interesse di una vasta platea di professionisti, imprese e amministrazioni. Le semplificazioni amministrative, nel tempo del PNRR, costituiscono il tema conduttore del testo nel dichiarato tentativo di spiegare e sostenere i cambiamenti in corso ai fini della promozione dello sviluppo sostenibile.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 456

ISBN: 9788835137993

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 315.1.20

Disponibilità: Discreta

Il Manuale raccoglie contributi di docenti dell'area giuridica del Politecnico di Milano ed ha prevalenti finalità didattiche anche se l'organicità e la completezza delle materie trattate incontrano l'interesse di una vasta platea di professionisti, imprese, amministrazioni.
Le semplificazioni amministrative, nel tempo del PNRR, costituiscono il tema conduttore che attraversa i diversi capitoli nel dichiarato tentativo di spiegare e sostenere i cambiamenti in corso ai fini della promozione dello sviluppo sostenibile.
Gli elementi di diritto costituzionale ed europeo, di diritto amministrativo, di diritto urbanistico, edilizio e della rigenerazione urbana, di diritto dell'ambiente, di legislazione degli appalti pubblici, si intrecciano nell'intento di far emergere i principi e le regole di azione, più che la singola norma soggetta a modifiche, per evidenziare la logica dell'interesse pubblico nell'incontro tra libertà e autorità, tra società e amministrazioni.
Le trasformazioni legate all'attuazione dei programmi europei del Green New Deal e del Next Generation EU, e del PNRR in Italia, dalla transizione ecologica e digitale alle nuove infrastrutture, dalla rigenerazione urbana alle semplificazioni degli appalti pubblici, sono trattate in modo essenziale ma completo per delineare il nuovo orizzonte del diritto pubblico del territorio.
Per gli studenti è un'occasione per approfondire le diverse materie in modo aggiornato, con una proiezione verso il futuro; per tutti gli operatori professionali uno strumento di lavoro per corrispondere alle nuove esigenze richieste dai cambiamenti in corso.

Pierluigi Mantini
è professore di Diritto amministrativo e pubblico presso il Politecnico di Milano ove attualmente insegna Diritto della rigenerazione urbana e Diritto degli appalti pubblici. Avvocato amministrativista, già Vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, ha rivestito importanti incarichi nel Parlamento italiano e nell'OSCE. Componente di numerosi organismi scientifici, è attualmente Consigliere giuridico nella Struttura Commissariale Sisma 2016 della Presidenza del Consiglio ed Esperto PNRR.

Introduzione
Avvertenza
Parte I. Il diritto costituzionale e europeo
Cenni sulla Costituzione italiana
L'Europa del PNRR
(La policy dell'Europa dopo il Covid-19: dal Next Generation EU al PNRR; Impostazione e obiettivi generali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza; Assi strategici e priorità trasversali; Missioni e componenti del Piano; La transizione digitale; Transizione ecologica e mobilita sostenibile: cenni e rinvio)
Principi della legislazione europea e nazionale
(Gli atti dell'Unione Europea aventi forza di legge; Le leggi nazionali; L'ordinamento della repubblica: Stato, regioni, enti locali; Alcune considerazioni sugli artt. 41 e 42 Cost. in tema di iniziativa economica e regime delle proprietà)
Parte II. I principi del diritto amministrativo
I principi del diritto amministrativo
(Premessa; Brevi cenni sulle origini; I principi costituzionali della pubblica amministrazione; Gli atti amministrativi provvedimentali; La patologia dell'atto amministrativo; Il procedimento amministrativo e la legge n. 241 del 1990; Le fasi del procedimento amministrativo; I principi del procedimento amministrativo nella legge 241 del 1990; La concentrazione dei regimi amministrativi)
Parte III. Lineamenti di diritto urbanistico
Principi ed evoluzioni del diritto urbanistico
(Premessa; La pianificazione urbanistica: la nozione sotto il profilo giuridico; Fattori di crisi del sistema delineato dalla legge 1150/1942; Gli standards urbanistici generali e speciali; Il regime immobiliare e la vexata quaestio dei vincoli urbanistici; Una premessa sul governo del territorio tra Stato e Regioni; Il modello urbanistico della Regione Lombardia)
Il modello di pianificazione urbanistica in Regione Lombardia
(Premessa; Disposizioni di carattere generale riguardanti gli strumenti di pianificazione; Valutazione Ambientale Strategica dei piani; Pianificazione urbanistica comunale; Pianificazione territoriale; Sportello unico per le attività produttive)
Parte IV. Le regole dell'edilizia
Inquadramento generale sugli interventi edilizi
(Cenni storici: dalla licenza edilizia al permesso di costruire; La disciplina dell'edilizia nella cornice riformata dell'art. 41 della Costituzione Repubblicana italiana; Tipologie degli interventi edilizi; Gli interventi soggetti a permesso di costruire; La segnalazione certificata di inizio attività (SCIA); La comunicazione di inizio lavori asseverata; La segnalazione certificata di agibilità; Lo Sportello Unico per l'edilizia; Il responsabile del procedimento e gli organi politici; Contributi e oneri nell'attività edilizia; Lo stato legittimo degli immobili; Verso un nuovo TUE)
Abusi edilizi e sanzioni
(L'attività di vigilanza e i soggetti responsabili; Gli interventi realizzati senza titolo abilitativo, in totale o parziale difformità: le sanzioni amministrative; I regimi sanzionatori civilistico e penale; La lottizzazione abusiva)
Gli interventi sui beni culturali e paesaggistici
(Premessa: la conservazione del patrimonio culturale come attuazione dell'articolo 9 della Costituzione; Il concetto di "conservazione"; La procedura di esecuzione degli interventi conservativi; Protezione e conservazione; Gli operatori della conservazione; Gli interventi sui beni paesaggistici; Riferimenti legislativi)
Parte V. Il diritto della rigenerazione urbana
Il programma di "rigenerazione urbana sostenibile"
(Dal programma RiUSo al PNRR; La "rigenerazione urbana": profili teorici e interpretazioni; La rigenerazione urbana tra "resilienza" e "re/evolution"; Rilievi sul disegno di legge sul contenimento del consumo del suolo; Limiti e contraddizioni legislative in materia di rigenerazione e riuso. Proposte)
Parte VI. Nozioni e principi di diritto dell'ambiente
Ambiente: nozione e confini
(Nascita ed evoluzione della tutela dell'ambiente; La nozione di ambiente ed i confini della materia; Il diritto pubblico dell'ambiente)
La disciplina costituzionale dell'ambiente
(L'ambiente nella Costituzione; Ambiente come valore costituzionale; La riforma degli artt. 9 e 41 della Costituzione; L'ambiente ed il bilanciamento con altri valori costituzionali; Le competenze legislative e amministrative in materia ambientale)
I principi del diritto dell'ambiente
(Il diritto internazionale e l'elaborazione dei principi di diritto dell'ambiente; I principi generali dell'azione ambientale nell'ordinamento nazionale; Il principio fondamentale dello sviluppo sostenibile (e della solidarietà intragenerazionale); Gli ulteriori principi in materia ambientale a livello internazionale, comunitario e nazionale; I diritti umani e l'ambiente)
La transizione ecologica
(La transizione ecologica ed il modello di sviluppo sostenibile; I nuovi soggetti istituzionali in materia ambientale; Il piano per la transizione ecologica (PTE); L'economia circolare)
Parte VII. Il diritto degli appalti e dei contratti pubblici
Introduzione e principi
(Introduzione e principi; Le stazioni appaltanti; La nozione di operatori economici)
Programmazione e progettazione
(Programma degli acquisti e programmazione dei lavori pubblici; I livelli della progettazione per gli appalti, per le concessioni di lavori nonché per i servizi; Verifica preventiva della progettazione; Procedure di approvazione dei progetti relativi ai lavori; I requisiti per la progettazione)
Le procedure di scelta del contraente
(Scelta delle procedure e oggetto del contratto (art. 59); Un cenno alle offerte irregolari e a quelle inammissibili; L'indizione della procedura di selezione: il bando di gara; Procedura aperta (art. 60): tanti concorrenti quante offerte; Procedura ristretta (art. 61): solo i concorrenti invitati possono presentare offerta; Procedura competitiva con negoziazione (art. 62); Uso della procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara (art. 63); La procedura negoziata nelle forniture; La procedura negoziata nei servizi e nei lavori; Dialogo competitivo (art. 64); Partenariato per l'innovazione (art. 65))
La fase di selezione dell'affidatario di un contratto pubblico
(Bandi di gara (art. 71) e obblighi di informazione (art. 76); Commissione giudicatrice (art. 77); Motivi di esclusione (art. 80); Criteri di selezione e soccorso istruttorio; Avvalimento)
La fase dell'esecuzione
(Il direttore dei lavori e i soggetti delle stazioni appaltanti)
Le semplificazioni dei contratti pubblici al tempo del PNRR
(Premessa; Le semplificazioni del codice nel decreto 76/2020 Le semplificazioni nel decreto PNRR 31 maggio 2021, n. 77; Uno sguardo al decreto17 maggio 2022 n. 50 c.d. "decreto aiuti"; Rinvio al programma "Dieci anni per trasformare l'Italia").

Contributi: Francesco Basile, Antonio Chierichetti, Fabrizio Esposito, Pierluigi Mantini, Costantino Ruscigno, Valentina M. Sessa

Collana: Diritto

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche