Le vendite nei moderni contesti business-to-business

Chiara Ancillai

Le vendite nei moderni contesti business-to-business

Il social selling tra sfide e opportunità

Il social selling è un nuovo approccio di vendita che sfrutta le potenzialità offerte dalle piattaforme social e dagli altri canali digitali. Il presente volume ha l’obiettivo di indagare questo fenomeno ancora poco conosciuto. In particolare, lo studio presenta un confronto tra forza vendita diretta e forza vendita indiretta, mettendo in luce le opportunità e le sfide derivanti dall’utilizzo dei social media nelle vendite B2B.

Pagine: 138

ISBN: 9788835150411

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 365.1286

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 138

ISBN: 9788835150428

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 365.1286

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I contesti business-to-business hanno subito negli ultimi anni notevoli trasformazioni che hanno messo le imprese di fronte alla necessità di adattare le proprie strategie di marketing e vendita. In particolare, la progressiva digitalizzazione ha modificato sensibilmente i comportamenti degli acquirenti B2B, cambiando, di conseguenza, il ruolo dei venditori e dei canali di vendita nei processi decisionali dei clienti. In questo scenario, si è affermato il social selling, un nuovo approccio di vendita per affrontare la trasformazione digitale, sfruttando le potenzialità offerte dalle piattaforme social e dagli altri canali digitali.
Il presente volume ha l'obiettivo di indagare questo fenomeno ancora poco conosciuto. In particolare, lo studio presenta un confronto tra forza vendita diretta e forza vendita indiretta, mettendo in luce le opportunità e le sfide derivanti dall'utilizzo dei social media nelle vendite B2B.

Chiara Ancillai
(PhD) è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Management dell'Università Politecnica delle Marche, dove è docente di Social Media Marketing. I suoi interessi di ricerca riguardano digital marketing e digital sales, la trasformazione digitale delle imprese e dei modelli di business, con specifico riferimento al contesto delle PMI. Ha pubblicato su riviste nazionali ed internazionali, tra le quali Industrial Marketing Management e IEEE Transactions on Engineering Management.

Introduzion
Dalla logica transazionale alla logica relazionale: il ruolo strategico delle vendite
(Approcci di ricerca nella letteratura tradizionale di sales: una panoramica; La vendita nei moderni contesti business-to-business; Il cambiamento nel processo d'acquisto del cliente: customer journey e customer experience; Il ruolo della tecnologia digitale nella trasformazione delle vendite)
Il social selling nel B2B: dai fattori antecedenti ai risultati
(I social media nel marketing business-to-business; L'integrazione dei social media nel processo di vendita; Le implicazioni organizzative dell'utilizzo dei social media nelle vendite; Il social selling: aspetti definitori; Antecedenti dell'uso dei social media nelle vendite; Risultati dell'uso dei social media nelle vendite: soft outcomes e performance outcomes)
Il social selling: un confronto tra forza vendita diretta e indiretta
(Metodologia di ricerca; Il social selling e la forza vendita diretta: opportunità e sfide; Il social selling e la forza vendita indiretta: le difficoltà di una trasformazione digitale)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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