Le trame della maglia, le strategie della moda

A cura di: Enzo Pontarollo, Raffaella La Rocca

Le trame della maglia, le strategie della moda

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820472887

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 365.33

Disponibilità: Fuori catalogo

L'industria italiana della maglieria è solidamente leader mondiale e i suoi valori di produzione e di esportazione continuano ad essere i più elevati sui mercati internazionali.

La storia del successo di questo comparto inizia negli anni '50, e si prolunga tuttora, grazie alla capacità degli imprenditori del nostro paese di rispondere con efficacia all'evoluzione continua del mercato ed alle sfide portate da sempre dai nuovi concorrenti.

Ciò è avvenuto grazie all'attivismo di un numero elevato di imprese prevalentemente di piccole e medie dimensioni, succedutesi in una sorta di selezione naturale. Queste imprese hanno saputo sviluppare nel tempo una notevole varietà di modelli organizzativi, che rendono oggi il settore assai poco rassomigliante a quello delle origini. Alcuni di questi modelli costituiscono una risposta meramente adattiva ai mutamenti del mercato, altri invece garantiscono alle imprese un radicamento solido e consentono loro di affrontare, da posizioni di forza, le oscillazioni congiunturali e le stesse evoluzioni strutturali.

Nel momento in cui l'intero sistema italiano della moda sembra giunto ad uno di questi punti di svolta, è apparso utile riprendere il complesso delle analisi e rileggerle in modo da offrire alla riflessione degli addetti ai lavori e degli osservatori economici il bagaglio di esperienze e di soluzioni accumulato dal settore nella lunga vicenda delle stagioni, in equilibrio continuo tra industria del vestire e laboratorio dei sogni alimentati dalla moda.

Enzo Pontarollo è professore ordinario di Economia Industriale nell'Università cattolica di Milano.

Raffaella La Rocca collabora con il Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università Cattolica di Milano.

• La maglieria esterna nella riflessione degli economisti
• Lo sviluppo del settore in Italia
* Le origini
* Dal lavoro a domicilio al decentramento produttivo
* La svolta degli anni '70
• Le risposte deboli: pronto moda e trading
* Fattore moda ed evoluzione del settore
* Il pronto moda: nascita, sviluppo e organizzazione
* La crescita del fenomeno
* Punti di forza e di debolezza
* Il trading della maglieria
• Le risposte forti: la creazione dei grandi gruppi
* Lo sviluppo di grandi imprese
* Il modello organizzativo decentrato
* Il franchising
* Struttura dei grandi gruppi
* Il consolidamento dei marchi
• L'affermazione dei creatori di moda: riflessi sull'industria
* Nascita e affermazione degli stilisti in Italia
* La collaborazione tra imprese manifatturiere e stilisti
* Tipologie organizzative delle imprese operanti nel sistema moda
* I rapporti contrattuali
* Le fasi di realizzazione di una collezione e la distribuzione
* Il futuro dei rapporti di licenza
• La maglieria italiana negli anni '90
* Strutture d'impresa e strategie di mercato
* Internazionalizzazione: opportunità e limiti
* Considerazioni conclusive


Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

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