Le teorie cospirazioniste

Joseph E. Uscinski, Adam M. Enders

Le teorie cospirazioniste

Un'introduzione

Scritto in uno stile chiaro e accessibile, Uscinski ed Enders offrono un’eccellente panoramica sulle teorie della cospirazione. Partendo dalle ricerche di psicologi, sociologi e studiosi della politica, gli autori si soffermano sulla natura di queste teorie, ribaltando persuasivamente i molti equivoci e luoghi comuni in proposito.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 266

ISBN: 9788835160076

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 1802.28


"Scritto in uno stile chiaro e accessibile, Uscinski ed Enders offrono un'eccellente panoramica sulle teorie cospirazioniste. Partendo dalle ricerche di psicologi, sociologi e studiosi della politica, gli autori si soffermano sulla natura di queste teorie, ribaltando persuasivamente i molti equivoci e luoghi comuni in proposito."
Christopher French, Professore emerito di Psicologia, Goldsmiths College, Università di Londra

Le teorie cospirazioniste sono parte integrante della condizione umana. Ognuno di noi è infatti stato tentato di credere, almeno una volta, a una qualche forma di complotto, spesso a più d'una. Per alcuni, il complotto rappresenta addirittura l'elemento centrale della loro visione del mondo. Le teorie della cospirazione ci ricordano, se mai ce ne fosse bisogno, che gli esseri umani sono in disaccordo su molte cose, compresa la verità. Questi dissidi ci sono sempre stati e ci saranno sempre. Con le teorie cospirazioniste e con i loro seguaci dobbiamo convivere. E possiamo farlo solo con l'empatia, la tolleranza e uno sforzo per innalzare gli standard di qualità delle nostre convinzioni.
Questo libro è un'introduzione allo studio delle teorie cospirazioniste e di coloro che vi credono e le diffondono. L'analisi chiama in causa possibili spiegazioni di ordine psicologico, sociale e politico. Uscinski ed Enders le esaminano con metodo rigoroso, traendo dalla vita reale numerosi esempi che aiutano a contestualizzare le discussioni odierne. Ogni capitolo pone interrogativi importanti e attuali, fornisce utili strumenti concettuali, definisce i termini chiave e introduce ai metodi di analisi appropriati.

Joseph E. Uscinski è Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Miami. Nella sua attività didattica e di ricerca si è occupato in particolare di teorie cospirazioniste, bias cognitivi dei media, opinione pubblica, cultura di massa, elezioni, Congresso, Costituzione e Presidenza degli Stati Uniti. Prima di questo volume, ha pubblicato, nel 2014, The People's News: Media, Politics, and the Demands of Capitalism (New York University Press) e, con Joseph M. Parent, American Conspiracy Theories (Oxford University Press).

Adam Enders è Professore associato di Scienze politiche all'Università di Louisville, Kentucky. Al centro del suo lavoro didattico e di ricerca vi sono la psicologia politica delle credenze nelle teorie cospirazioniste e dell'estremismo, la misurazione dei pregiudizi razziali e la polarizzazione politica. Opera anche come formatore nell'ambito del Summer Program in Quantitative Methods of Social Research dell'ICPSR (Inter-University Consortium for Political and Social Research) dell'Università del Michigan, e della Global School for Empirical Research Methods (GSERM) dell'Università di San Gallo, in Svizzera. In queste sedi insegna metodologie statistiche avanzate di misurazione e tecniche di scaling.

Joseph E. Uscinski, Adam M. Enders, Prefazione
Perché studiare le teorie cospirazioniste?
(Le elezioni del 2020 e i presunti brogli; Perché le teorie cospirazioniste sono importanti?; Gli errori più comuni sulle teorie cospirazioniste; Le teorie cospirazioniste sono più popolari ai nostri giorni rispetto al passato; Le teorie cospirazioniste danno voce a idee estremiste; Le teorie cospirazioniste sono per persone con disturbi psichici; Le teorie cospirazioniste sono più popolari tra i conservatori che tra i progressisti; Le teorie cospirazioniste sono più popolari negli; Stati Uniti (o nel Paese X); Piano dell'opera; Note; Per approfondire; Riferimenti bibliografici)
Che cos'è una teoria cospirazionista?
(Definiamo i termini; Cospirazione; Teoria cospirazionista; Falsificabilità; Altri criteri di valutazione delle teorie cospirazioniste; La varietà delle teorie cospirazioniste; Credenze cospirazioniste; Pensiero cospirazionista; Teorico della cospirazione; Il mondo della post-verità?; Credenze anomale; Conclusioni; Note; Per approfondire; Riferimenti bibliografici)
La popolarità delle credenze cospirazioniste e delle credenze anomale; (Come misurare la diffusione delle credenze cospirazioniste; I numeri che emergono dai sondaggi; Immigrazione; Abusi di potere da parte dei governi; Insabbiamento delle prove dell'esistenza degli extraterrestri; Cospirazioni globali malevole; Salute e benessere individuale; Controllo delle informazioni; Credenze anomale; Conclusioni; Note; Per approfondire; Riferimenti bibliografici)
La psicologia e la sociologia delle teorie cospirazioniste
(Fattori psicologici; Tratti cognitivi; Tratti della personalità; Condizioni psicologiche; Critiche all'approccio psicologico; Fattori sociologici; Conclusioni; Note; Per approfondire; Riferimenti bibliografici)
La politica delle teorie cospirazioniste
(Il potere e le teorie cospirazioniste; Il locus del potere; Teorizzazione di complotti e partigianeria; La formazione delle opinioni; La teoria ipodermica; Il modello degli effetti limitati; Partigianeria e credenze nei complotti; Simmetria; L'interazione tra partigianeria e pensiero cospirazionista; Le teorie cospirazioniste sono per gli sconfitti; Conclusioni; Note; Per approfondire; Riferimenti bibliografici)
Donald Trump e le elezioni del 2016 e del 2020
(Donald Trump si candida alla presidenza; Orientamenti anti-establishment; Le teorie della cospirazione Trump-Russia; Gli effetti della politica complottista; Conclusioni; Note; Per approfondire; Riferimenti bibliografici)
QAnon, il Covid-19, i social media e l'era della "post-verità"
(QAnon; Teorie cospirazioniste sul Covid-19; Andamento nel tempo di altre credenze cospirazioniste; Esposizione online alle teorie cospirazioniste; L'esposizione online diffonde le teorie cospirazioniste?; L'effetto delle credenze cospirazioniste sui comportamenti dannosi; Una nuova ondata di "panico satanista"; Come limitare la diffusione e gli effetti delle teorie cospirazioniste; Conclusioni; Note; Per approfondire; Riferimenti bibliografici)
Appendice
Gli autori.

Potrebbero interessarti anche