Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Le sfide educative postpandemiche

A cura di: Patrizia Falzetti

Le sfide educative postpandemiche

VI Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Il blocco delle lezioni in presenza che ha caratterizzato l’anno scolastico 19/20, misura messa in atto per prevenire la diffusione del virus da Covid-19, ha avuto tra le conseguenze la sospensione delle prove nazionali INVALSI, riprese regolarmente nel successivo anno scolastico. In questo volume sono raccolti sette lavori il cui filo conduttore è il tentativo di dare una risposta alla domanda su come la DaD abbia influito sui processi di apprendimento

Pagine: 160

ISBN: 9788835155904

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10747.31

Informazioni sugli open access

Il blocco delle lezioni in presenza che ha caratterizzato l'anno scolastico 19/20, misura messa in atto per prevenire la diffusione del virus da Covid-19, ha avuto tra le conseguenze la sospensione delle prove nazionali INVALSI, riprese regolarmente nel successivo anno scolastico. Durante le giornate del VI Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica" (Roma, 25-28 novembre 2021) è stato quindi possibile, per ricercatori e docenti, tornare a utilizzare i risultati delle prove come strumento di indagine rispetto agli effetti della crisi pandemica all'interno del mondo scolastico. In questo volume sono raccolti sette lavori, presentati durante le suddette giornate, il cui filo conduttore è il tentativo di dare una risposta alla domanda su come la DaD abbia influito sui processi di apprendimento. Le lezioni a distanza sono state un banco di prova per tutte le scuole e per i diversi gradi scolastici; una nuova forma di fare lezione che ha trovato più o meno facilità di applicazione in base alle condizioni di partenza dell'istituto scolastico, alle competenze degli insegnanti e alle condizioni familiari degli studenti. Un argomento che presenta molte specificità, come dimostrano i vari casi studio analizzati dagli autori. Come Servizio Statistico ci auguriamo che la lettura del volume possa contribuire ad approfondire la conoscenza su un tema recente e di grande impatto sul sistema educativo.

Patrizia Falzetti, Dirigente tecnologa, è Responsabile del Settore della ricerca valutativa dell'INVALSI; è inoltre responsabile dell'Ufficio Statistico per il SISTAN e del Servizio Statistico INVALSI, che cura l'acquisizione, l'analisi e la restituzione dei dati riguardanti le rilevazioni nazionali e internazionali (OCSE e IEA) sugli apprendimenti. Coordina e gestisce il processo di restituzione dei dati e delle analisi statistiche alle singole istituzioni scolastiche e al Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Patrizia Falzetti, Introduzione
Annamaria Romano, Giovanni Pucciarini, Loredana Paglialunga, L'eterogenesi dei fini
Roberta Franchi, Francesco Mammarella, Lorella Romano, Essere scuola omnicomprensiva e rispondere alle sfide educative post-pandemiche
Carmina Laura Giovanna Pinto, Gli esiti nelle prove INVALSI di Matematica nella regione Marche nell'a.s. 2020/21: quanto ha influito la didattica a distanza? di " 50
Andrea Guarnacci, Ileana Ogliari, Mariarosaria Orefice, Il Formative Testing INVALSI: una prima chiave di lettura degli effetti del Covid-19 sui risultati scolastici
Maria Francesca Ambrogio, Giochi di strategia, didattica per problemi non solo per attivare processi cognitivi ma anche per promuovere l'atteggiamento positivo nei confronti della Matematica
Claudia Califano, Giovanna Vadalà, Dati INVALSI e nuovi scenari: riflessioni e ipotesi per una didattica multidisciplinare
Marta Castagna, Gabriele Orsini, I dati INVALSI, le caratteristiche e gli esiti degli studenti stranieri. La multiculturalità nello studio di un caso toscano
Gli autori

Contributi: Maria Francesca Ambrogio, Claudia Califano, Marta Castagna, Roberta Franchi, Andrea Guarnacci, Francesco Mammarella, Ileana Ogliari, Mariarosaria Orefice, Gabriele Orsini, Loredana Paglialunga, Carmina Laura Giovanna Pinto, Giovanni Pucciarini, Annamaria Romano, Lorella Romano, Giovanna Vadalà

Collana: INVALSI per la ricerca

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche