Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Le sfide della sostenibilità sociale

A cura di: Simona Gozzo

Le sfide della sostenibilità sociale

I lavori qui presentati si riferiscono a strumenti, teorie e analisi su dati riconducibili al tema della sostenibilità sociale, adottando differenti punti di vista tutti orientati da una comune volontà definitoria e ottica disciplinare. I saggi raccolti nel volume sono pensati per accompagnare il lettore nel percorso conoscitivo, permettendo diverse chiavi di lettura e incrociando specifiche dimensioni.

Pagine: 192

ISBN: 9788835167181

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11152.5

Informazioni sugli open access

I lavori qui presentati si riferiscono a strumenti, teorie e analisi su dati riconducibili al tema della sostenibilità sociale, adottando differenti punti di vista tutti orientati da una comune volontà definitoria e ottica disciplinare. Il taglio è, infatti, prevalentemente sociologico. I saggi raccolti nel volume sono pensati per accompagnare il lettore nel percorso conoscitivo, permettendo diverse chiavi di lettura e incrociando specifiche dimensioni. L'analisi, di carattere prevalentemente teorico, si alterna su due sezioni. La prima distingue il piano della sostenibilità sociale dagli altri 'pilastri' della sostenibilità e da quello della coesione, individuandone gli indicatori di riferimento nel contesto dell'Europa occidentale. La seconda è dedicata alle 'morfologie' della sostenibilità sociale. Un'ulteriore chiave di lettura distingue i lavori tenendo conto del livello di tematizzazione, contestualizzazione e specificità.
Rispetto alla tematizzazione, la prima sezione è orientata a fornire una sorta di cassetta degli attrezzi per comprendere, analizzare e studiare le dinamiche definite, mentre la seconda sezione fornisce specifiche bussole o coordinate. La dimensione contestuale, invece, richiama alla struttura del volume che procede dal generale al particolare, in termini di ambito di analisi. Infine, la prima sezione mira a descrivere e rilevare dati e indicatori di riferimento mentre la seconda pone particolare attenzione a temi specifici (normativa pandemica, diritti dell'infanzia, territorio) e aree delimitate, rispetto alle quali si definiscono condizioni peculiari, descrivendone esiti e sviluppi.

Simona Gozzo insegna Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di Catania, si occupa di metodologia della ricerca sociale e ha svolto diverse ricerche su coesione sociale, integrazione, dinamiche relazionali e progettazione delle politiche sociali. Sul piano metodologico, è particolarmente interessata alla Network Analysis e all'analisi automatica del contenuto. Tra le numerose pubblicazioni ricordiamo, per affinità al tema qui trattato, Le condizioni della coesione. Micromacro links per un processo da governare (2019).

Simona Gozzo, Una questione di prospettiva
Parte I. Sostenibilità e coesione sociale
Simona Gozzo, Dimensioni e indicatori per la sostenibilità sociale
Valentina Pantaleo
, La sostenibilità sociale in Europa. Pre e post-pandemia
Simona Gozzo e Rosario D'Agata, Sostenibilità e coesione in Europa. Modelli bayesiani e dipendenza contestuale
Parte II. Morfologie della sostenibilità
Deborah De Felice, Simona Gozzo e Federica Ragusa, Modelli di welfare e normativa emergenziale
Marta Basile, Deborah De Felice
e Simona Gozzo, Il diritto all'infanzia nella normativa emergenziale. Analisi del contenuto in un'ottica comparativa
Carlo Colloca
, Territori, sostenibilità e agire progettuale
Licia Lipari
, (In)sostenibilità sociale e ambientale: il caso di studio dell'Area dello Stretto di Messina
Conclusioni
Gli autori

Contributi: Marta Basile, Carlo Colloca, Rosario D'Agata, Deborah De Felice, Licia Lipari, Valentina Pantaleo, Federica Ragusa

Collana: Percorsi di ricerca - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche