Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Le ragioni del soggetto

Agnese Vardanega

Le ragioni del soggetto

Credenze, esperienza, razionalità

Da un lavoro di ricerca sulle credenze religiose in Italia, Francia e Polonia, alcuni classici problemi teorici e metodologici della sociologia: la generalizzabilità delle esperienze personali (in quanto “sociali”); il confine fra razionalità e irrazionalità nell’analisi delle credenze; il ruolo e le forme dell’analisi tipico-ideale nella formazione dei concetti teorici.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 112

ISBN: 9788856800623

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1520.620

Disponibilità: Discreta

Il lavoro di ricerca empirica condotto sulle credenze religiose in Italia, Francia e Polonia - evidenziando una costante tensione fra dimensione istituzionale e dimensione soggettiva, fra privatizzazione del credere ed affermazione pubblica dei valori e dell'identità religiosa, fra esplorazione e tradizione - ha condotto l'autrice a rivisitare alcuni classici problemi teorici ed insieme metodologici della sociologia: il valore conoscitivo dell'analisi delle esperienze personali (in quanto "sociali"); il confine fra razionalità ed irrazionalità nell'analisi delle credenze; il ruolo e le forme dell'analisi tipico-ideale nella formazione dei concetti teorici.

Agnese Vardanega, professoressa associata di Metodologia e tecnica della ricerca sociale presso l'Università degli Studi di Teramo, si occupa di logica dell'indagine sociale e tecniche di raccolta ed analisi delle informazioni, con particolare riferimento allo strumento dell'intervista e all'analisi delle categorie degli attori. Recentemente, ha pubblicato L'analisi dei dati qualitativi con Atlas.ti (Roma, Aracne); Crescere in provincia: racconti di percorsi verso l'adultità (Milano, Angeli). Ha inoltre contribuito con i capitoli "Il disegno dell'indagine", "L'intervista semidirettiva" e "Dall'organizzazione delle informazioni alla matrice dei dati" al manuale Ricerca applicata. Dal progetto dell'indagine alla costruzione degli indici (a c. di L. Cannavò e L. Frudà), Carocci, 2007.



Introduzione
Irrazionalità e metodo nella sociologia di Weber
L'azione tradizionale
Pluralità dell'esperienza e metodo tipico-ideale
Osservare il lavoro del soggetto
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale - Sociologia delle religioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche