cod. 1120.11
La ricerca ha estratto dal catalogo 288 titoli
cod. 1120.11
Il volume fornisce uno studio critico-metodologico dell’evoluzione dell’analisi dei dati avvenuta negli ultimi decenni fino all’attuale scena dominata dalle tecnologie digitali come i big data, il machine learning e la cosiddetta intelligenza artificiale. Dopo un confronto tra le “nuove tendenze” e i modelli di analisi dei dati tradizionali, il testo ipotizza alcune possibili applicazioni nell'ambito delle discipline sociologiche, evidenziando possibilità e limiti.
cod. 119.1.12
cod. 1900.1.3
Dopo un excursus storico sull’invenzione e l’impiego dei grafici, il volume tratta il tema della natura dei grafici e degli scopi per i quali essi vengono realizzati: veicolare ed esaminare una mole di informazioni in modo compatto e facile da comprendere. Il testo esamina poi i diversi tipi di grafici (di “categorie per valori”, “valori per valori”, “categorie per categorie”, grafici senza assi), illustrando vantaggi, svantaggi e campo di applicazione di ognuna delle tecniche grafiche più usate.
cod. 1120.20
Uno strumento didattico originale, frutto di 10 anni di esperienza di insegnamento. Un testo che consente allo studente di sperimentarsi in prima persona nella soluzione di quesiti di metodologia, al fine così di padroneggiarne i concetti e di comprenderne le ricadute pratiche.
cod. 1585.11
Il volume si rivolge a studenti, a praticanti dell’analisi dei dati e a tutti coloro che sono interessati al trattamento statistico dei dati relativi alle scienze umane. Il fine è quello di rendere i lettori in grado di leggere e fruire dei risultati delle ricerche in modo critico e metodologicamente attento.
cod. 119.7
Un’introduzione sistematica alle operazioni di analisi dei dati comunemente etichettate con l’espressione ‘analisi multivariata’. Questa nuova edizione ampliata e aggiornata del volume vuole essere uno strumento utile per quei ricercatori che intendono applicare consapevolmente l’analisi multivariata evitando l’infatuazione per la matematica, tipica dei neofiti, che conduce all’inversione del rapporto fra i fini e i mezzi. Le tecniche e i modelli illustrati nel testo sono suddivisi rispetto alla natura delle variabili che possono essere trattate.
cod. 119.8
Ricostruire la storia della sociologia dei movimenti sociali in Italia: questo l’obiettivo del volume, che intende esaminare i percorsi di ricerca empirica e/o speculativa, i risultati raggiunti e l’evoluzione della riflessione globale sulla tematica.
cod. 243.1.9
Invecchiamento e postmodernità in una periferia metropolitana
Prendendo in analisi il caso genovese, il volume tenta di ripensare il ruolo dell’anziano nella società, mirando ad allargarne l’orizzonte delle capability e delle opportunità e superando rappresentazioni omologanti e stereotipiche della vecchiaia in favore di una concezione rispettosa dei percorsi di vita, improntata alla cittadinanza attiva di una parte così rilevante per la società.
cod. 1571.7
Il volume si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti in processi di valutazione: amministratori, gestori di valutazione, valutatori, studiosi, cittadini. Il suo obiettivo è di aiutarli a comprendere quali approcci e metodi di valutazione siano coerenti con le politiche attuate, con specifiche esigenze di miglioramento, con aspirazioni di cambiamento.
cod. 1900.1.17