Le imprese senza scopo di lucro.

A cura di: Simone Poledrini

Le imprese senza scopo di lucro.

Risultati del progetto IN. NE.S.T.I. (Inserimento nella società tramite imprese)

Il volume riporta i risultati del progetto IN.NE.S.T.I., attraverso il quale si è cercato di studiare gli elementi che caratterizzano le realtà d’impresa non-profit, e come queste, attingendo anche agli strumenti di management utilizzati solitamente dalle imprese for-profit, possono crescere e svilupparsi. In quest’ottica le imprese appartenenti al mondo del non-profit sono imprese a tutti gli effetti, ma senza lo scopo di lucro.

Edizione a stampa

14,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856831849

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.812

Disponibilità: Buona

Pagine: 128

ISBN: 9788856828870

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 365.812

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Se un tempo la distinzione tra non-profit e for-profit poteva essere la non generazione del profitto nel primo caso e la produzione di esso nel secondo, oggi, in molti casi, non è più così. Negli ultimi due decenni l'avvento di nuovi soggetti, come le cooperative sociali e da ultimo le imprese sociali, e le nuove politiche pubbliche, con il passaggio dal welfare state alla welfare society, hanno radicalmente cambiato lo scenario di riferimento. Le imprese appartenenti al nonprofit si stanno, sempre di più, rendendo conto che per realizzare la loro mission non è sufficiente la buona volontà di alcuni soggetti o un generico spirito di fratellanza, ma c'è bisogno di strumenti che permettano una gestione efficiente delle loro realtà economiche.
Con questa consapevolezza, il volume riporta i risultati del progetto IN.NE.S.T.I. (Ministero del Lavoro e della Solidarietà Sociale, l. 383/00), realizzato da CDO Opere Sociali tra il 2008 e il 2010, attraverso il quale si è cercato di individuare gli elementi che caratterizzano tali realtà d'impresa e come queste, attingendo anche agli strumenti di management utilizzati solitamente dalle imprese for-profit, possono crescere e svilupparsi. In quest'ottica le imprese appartenenti al mondo del non-profit sono imprese a tutti gli effetti, ma senza lo scopo di lucro.

Simone Poledrini è ricercatore a tempo determinato in Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Perugia.

CDO Opere Sociali è un'associazione di promozione sociale che raccoglie oltre 1.400 realtà non profit iscritte a Compagnia delle Opere. CDO Opere Sociali intende offrire un aiuto agli associati e, attraverso loro, alle persone che ad essi si rivolgono, a partire da un libero e attivo coinvolgimento di ciascuno. Nella sua azione quindi CDO Opere Sociali favorisce il più possibile il protagonismo delle realtà e delle persone coinvolte, promuove lo spirito di collaborazione tra i propri soci e non si sostituisce alla libera iniziativa di ciascuno.



Bernhard Scholz, Prefazione
Simone Puledrini, Il contesto di riferimento delle imprese senza scopo di lucro
(Un chiarimento terminologico e concettuale sul concetto di non-profit; Le cooperative sociali in Italia; Bibliografia)
Monica Poletto, Aspetti critici della normativa del non-profit e dell'impresa sociale
(Non-profit: quello che c'è; Basterebbe poco: alcune idee per migliorare la situazione; Una breve ricapitolazione)
Tommaso Cavalli, Le tecnologie ICT a supporto delle decisioni strategiche d'impresa
(I sistemi informativi direzionali; L'architettura dei sistemi informativi aziendali; Il valore della conoscenza: dai dati alle informazioni; I sistemi a supporto delle decisioni)
Simone Poledrini, La cooperativa sociale "Solidarietà Intrapresa". Come raggiungere una mission non-profit con filosofia profit
(La storia; La struttura organizzativa e le aree strategiche d'affari; L'analisi di bilancio; Tommaso Cavalli, Il sistema informativo direzionale in Solidarietà Intrapresa società cooperativa)
Simone Poledrini, Dalla produzione in conto terzi alla partnership produttiva. L'esperienza di successo di una collaborazione tra non-profit e profit
(La storia; L'assetto organizzativo e la struttura manageriale; Analisi dei principali dati di bilancio; Tommaso Cavalli, Il sistema informativo direzionale in Solidarietà e lavoro società cooperativa)
Simone Poledrini, Il Consorzio il Mosaico: dall'assistenzialismo statale al welfare di comunità
(La storia; I soci del Consorzio; L'analisi dei principali dati di bilancio; Tommaso Cavalli, Il sistema informativo direzionale nel Consorzio il Mosaico)
Simone Poledrini, La Fondazione As.Fra
(La Fondazione; Il Laboratorio)
Simone Poledrini, Conclusioni
(L'innovazione come vantaggio competitivo duraturo nel tempo; Le reti d'impresa come possibilità per superare i limiti della piccola dimensione; Dalla struttura imprenditoriale semplice a una più sofisticata; Sviluppo della parte commerciale; Sviluppo della parte ICT; La path dependency come possibile ostacolo allo sviluppo)
Bibliografia.

Contributi: Tommaso Cavalli, Luca Insabato, Monica Poletto, Bernhard Scholz

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche