Le formazioni GL nella Resistenza

A cura di: Piero Camilla, Danilo Cappelli, Giovanni De Luna, Stefano Vitali

Le formazioni GL nella Resistenza

Documenti settembre 1943-aprile 1945

Edizione a stampa

64,50

Pagine: 512

ISBN: 9788820445874

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 980.7

Disponibilità: Esaurito

151 documenti, testimonianze dirette dell'attività delle formazioni Giustizia e Libertà nella Resistenza. I documenti sono presentati in ordine cronologico, a Partire dall'8 settembre 1943 fino al 25 aprile 1945.

Si tratta di materiale prevalentemente inedito, in grado di restituirci nella sua Integrità lo scenario complessivo al cui Interno operarono I partigiani e gli uomini delle GL: la lotta armata, la tensione della sfida contro I tedeschi e I fascisti, ma anche i rapporti con la popolazione civile, i dissensi politici con le altre formazioni, la vita quotidiana della banda, tante piccola storie, insomma, confluite nella grande storia dell'Italia tra il 1943 e il 1945.

Le formazioni Giustizia e Libertà si costituirono per iniziativa del Partito d'Azione ed ebbero in Ferruccio Parri il loro comandante: la loro partecipazione alla Resistenza armata fu anche un Impegno assiduo per la "rivoluzione democratica".

In appendice è stato tentato, per la prima volta, anche una sorta di censimento generale delle GL, con una serie di schede che per ogni formazione indicano la dislocazione, il numero degli effettivi e del caduti, i comandanti e i commissari politici, i principali episodi della vita di banda.

L'opera si presenta così come un repertorio di fonti e di dati statistici di Immediata consultazione, strumento Indispensabile per avviare uno studio complessivo sugli aspetti militari del movimento partigiano e stimolare ad ampliare la conoscenza storica su quegli anni decisivi per la nascita dell'Italia repubblicana.

• E. Enriques Agnoletti: Introduzione
• G. Quazza: Introduzione
• G. De Luna: Nota introduttiva
• Documenti
• D. Cappelli, G. Da Luna, S. Vitali: Nota storica sulle formazioni Giustizia e Libertà. Quadro statistica, organici, dislocazione delle bande
• Indice del nomi di persona
• Indice dei nomi geografici
• Indice degli organismi
• Indice analitico


Potrebbero interessarti anche