Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Le filiere biologiche in Lombardia.

Alberto Pirani, Anna Gaviglio, Martina Licitra Pedol

Le filiere biologiche in Lombardia.

II - Analisi economica della fasi di trasformazione distribuzione e consumo

I risultati del progetto di ricerca “Analisi economica delle filiere biologiche in Lombardia e strategie di valorizzazione”. Il secondo volume, rivolto alle fasi finali della filiera, si concentra sulle imprese di trasformazione allo scopo di valutare il ruolo strategico dei prodotti biologici nell’ambito delle attività aziendali. Il testo cerca di individuare le caratteristiche principali del commercio di tali prodotti, e analizza la dinamica dei consumi di alimenti biologici per trovare iniziative di marketing capaci di concorrere allo sviluppo del mercato.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 194

ISBN: 9788856807721

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.701

Disponibilità: Buona

Pagine: 194

ISBN: 9788856808582

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.701

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I risultati del progetto di ricerca "Analisi economica delle filiere biologiche in Lombardia e strategie di valorizzazione" (FILBIO), promosso dalla Regione Lombardia, Direzione Generale Agricoltura, sono raccolti in due volumi, uno dedicato alle attività produttive agricole e l'altro alle attività di trasformazione, distribuzione e consumo.
Il presente volume, rivolto alle fasi finali della filiera, affronta il tema su più fronti. Inizialmente lo studio si concentra sulle imprese di trasformazione allo scopo di valutare il ruolo strategico dei prodotti biologici nell'ambito delle attività aziendali. Successivamente l'attenzione si sposta sui canali della distribuzione con l'intento di individuare le caratteristiche principali del commercio di tali prodotti. In ultimo, la ricerca approfondisce la dinamica dei consumi di alimenti biologici con l'idea di individuare alcune iniziative di marketing capaci di concorrere allo sviluppo del mercato.
Due sono gli obiettivi perseguiti: fornire la fotografia di un settore che oggi rappresenta un possibile modello di agricoltura capace di incidere sui consumi e di rispondere da un punto di vista economico, sociale ed ambientale alla globalizzazione; definire alcuni percorsi di valorizzazione delle principali filiere lombarde.

Alberto Pirani è professore ordinario presso l'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Economia e politica agraria, agro-alimentare e ambientale. È stato coordinatore del Master in "Produzioni biologiche: gestione, controllo e marketing" dello stesso Ateneo.
Anna Gaviglio è ricercatore confermato, presso l'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Economia e politica agraria, agro-alimentare e ambientale. Svolge attività di ricerca sull'agricoltura biologica nel settore dell'economia della produzione, dell'analisi del consumatore e del marketing dei prodotti agro-alimentari.
Martina Licitra Pedol è dottore di ricerca e assegnista presso l'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Economia e politica agraria, agro-alimentare e ambientale.



Luca Daniel Ferrazzi, Presentazione
Roberto Pretolani, Prefazione
Introduzione
Le imprese lombarde di trasformazione dei prodotti da agricoltura biologica
(Classificazione degli operatori; Le imprese di trasformazione; L'identificazione delle principali filiere biologiche)
Analisi economica del settore della trasformazione dei prodotti da agricoltura biologica
(Individuazione del campione e metodologia di analisi; Caratteristiche del campione e analisi Swot per filiera biologica; Approfondimenti attraverso casi di studio)
Canali distributivi dei prodotti da agricoltura biologica in Lombardia
(I canali di commercializzazione; La Grande distribuzione organizzata ed i prodotti biologici; I punti vendita specializzati; I canali alternativi: i gruppi di acquisto solidale; La ristorazione collettiva: le mense biologiche)
La dinamica dei consumi dei prodotti di origine biologica attraverso l'evoluzione del consumatore
(I consumi dei prodotti biologici in Italia e in Lombardia; L'evoluzione del profilo del consumatore in Lombardia)
Considerazioni conclusive
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Luca Daniel Ferrazzi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche